indovinello per rebus70: soluzione

Aperto da tesla, 13 Febbraio 2003, 21:14:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tesla

è più astruso del solito e la metrica zoppica (ma a me NON IMPORTA NULLA! Me ne sbatto degli endecasillabi!)

Indovinello

Viaggio in Australia

Sopre di me brillan le stelle a iosa:
la cosa appare in sé grandiosa,
e, per me, fenomenale.
Non criticar, però, non parlar male
Delle mie ragioni: provo un piacer puro
Nel veder l'ornitorinco e il canguro.

sol. in pvt.
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

tesla

naturalmente rebus ha indovinato.
anche pianoblu.
e gollum.
e ragusano.
ciao,
t.
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

Ida

Citazione di: "tesla"è più astruso del solito e la metrica zoppica (ma a me NON IMPORTA NULLA! Me ne sbatto degli endecasillabi!)

sol. in pvt.

Invece io, se non sono endecasillabi perfetti, non li risolvo! :D  :D  :D

Ciao
Ida
___________________
www.idadora.it

tesla

Premetto che non ho (credo) intenzioni polemiche  e che scrivo quel che segue solo per capire cosa pensano i frequentatori del forum, oltre che per imparare e per confrontarmi.
La mia affermazione sugli endecasillabi non voleva essere provocatoria. Avevo pensato a un indovinello, l'ho trascritto in modo diretto, l'ho postato sul forum così com'era venuto e ho scritto che la composizione non teneva conto della metrica.
Ma evidentemente è un argomento delicato, questo della metrica, anche a giudicare dai pvt pro e contro (non mi riferisco specificamente al msg di ida)
Premetto che so cos'è un endecasillabo, cosa siano elisione, iato, dieresi, sineresi e le disposizioni ritmiche, mi ricordo ancora come si classificano i componimenti poetici, dai sonetti allo stornello .
Però non mi risulta   :-? che esista un componimento poetico (cioè gruppo di strofe ordinato secondo determinati schemi) codificato "indovinello"(se così fosse, mi scuso; io faccio riferimento al Manuale di stilistica italiana di Marcello Aurigemma).
Se poi andiamo a leggere i materiali che il BEI ha messo in rete, troviamo una definizione di indovinello seguita dal consiglio:
"...il tutto condito (e ciò non guasta) da una rigorosa metrica e, volendo, da qualche rima".
Tra gli esempi (bellissimi) riportati nel Manuale di Zoroastro non mi sembra tuttavia di vedere solo composizioni in rigorosi endecasillabi.
Mi par di capire, insomma, che si dica "rispettiamo le regole cum grano salis". Magari mi sbaglio.
Io ho poi un'idea precisa di quello che dev'essere il gioco (il gioco, non la contabilità). Per me l'indovinello, fermo restando l'obbligo del senso apparente e del senso reale, dovrebbe quasi essere una gag, scorrere come una canzone, o come un rap, avere uno stile teatrale, anzi, cabarettistico, fare un uso futurista delle parole. E se splafono dall'endecasillabo, pazienza.
Solo se si facesse una gara, che fissi tipologia, tema e metrica del gioco mi adeguerei, ma quando gioco da sola, please, lasciatemelo fare come piace a me.
:wink:
ciao.
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

Ida

Per l'amor del Cielo....su questo forum nessuno ha mai preteso esibizioni di Enigmistica Classica....qualunque cosa va piu' che bene, purchè sia divertente e intrigante.
La mia, come hai capito benissimo, era solo una battuta.
:D Ciao
Ida
___________________
www.idadora.it

Anonymous

tesla, ciao. :) Come sai io risolvo di rado i tuoi indovinelli - più che altro perché sono un maledetto scansafatiche :oops: :oops: :oops: - ma li seguo spesso. Alcuni mi sono piaciuti molto. :) Naturalmente è alla tua sola sensibilità che sono rimesse le soluzioni che adotti. Tuttavia, se posso esprimere la mia personalissima opinione, credo che la metrica non li guasterebbe, anzi. Li renderebbe più malandrini, più accattivanti... Lo so, può crearti anche grossi grattacapi, ma alla fine dà soddisfazione. E sono convinto che tutto si possa rendere in endecasillabi (ma anche altri metri sono divertenti): le rinunce ci sono, è vero, ma l'agilità del tutto le compensa adeguatamente.
Non so, questa è la mia opinione. Fai naturalmente come ti senti, se proprio pensi che tradiresti il tuo stile originale. Se volessi cambiare però - adesso parlo pro domo mea - credo che mi faresti anche un piacere: come ti dissi sopra apprezzo i tuoi giochi; non tutti allo stesso modo, ma in ognuno trovo sempre qualcosa di molto interessante... forse mi sorgerebbe uno spirito di emulazione! :D

Ciao. ;)

tesla

"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

Wiseman

Citazione di: "tesla"Kant

E' incredibile con quanta rapidità io risolva i tuoi indovinelli dopo aver letto la soluzione...

E' prima di saperla, che faccio fatica a seguirti!!!!

Bello, tesla!

Solo, se vuoi, me lo spieghi?
In particolare ho colto i riferimenti alle ragioni, alle critiche, ai fenomeni, alle cose in sé e alla dissertazione sopra li massimi sistemi. Ma assolutamente non riesco a spiegarmi cosa c'entrino ornitorinco e canguro...
Perdona l'ignoranza!
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

autodafe

Citazione di: "Wiseman"Ma assolutamente non riesco a spiegarmi cosa c'entrino ornitorinco e canguro...
Perdona l'ignoranza!

Eco qualche hanno fa ha scritto proprio"Kant e l'ornitorinco"..ma il canguro sfugge anche a me...a meno che non si rifersica a qualche collana editoriale(se non sbaglio "I Canguri" sono della Feltrinelli, vero???)
Vuoi un monitor nuovo? Pianta un chiodo QUI (*)
Mr. Gray  

tesla

Citazione di: "Wiseman"
Citazione di: "tesla"Kant

assolutamente non riesco a spiegarmi cosa c'entrino ornitorinco e canguro...
Perdona l'ignoranza!

"Il cielo stellato sopra di me (e la legge morale dentro di me) era una citazione. Gli altri riferimenti li hai colti.
I due animali (tipicamente australiani) giustificano il titolo e l'ornitorinco fa riferimento al libro di umberto eco "kant e l'ornitorinco".
ciao.
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

autodafe

Tesla, allora i Canguro non fa riferimento alla collana delle Feltrinelli???
potrebbe essere, o no? anche se in effetti non mi risulta che la Feltrinelli abbia  pubblicato moltissimo di Kant - vado a controllare...
Vuoi un monitor nuovo? Pianta un chiodo QUI (*)
Mr. Gray