BERSAGLIO SENZA ATTINENZE

Aperto da pulcetta, 14 Giugno 2011, 01:02:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

42carpimar


kasper

Dietro una tastiera ci nascondiamo tutti bene. Nessuno può vedere i nostri difetti. Io  purtroppo ne ho parecchi. Oltre ad essere completamente
calvo, sono anche obeso e sdentato. Sostituisco la lettera S con la F e divento una belva se qualcuno osa prendermi in giro.

nonesuch37

#20357
Citazione di: kasper il 17 Giugno 2013, 16:30:18
Citazione di: 16carpimar il 17 Giugno 2013, 15:45:32


  cruento


CRU-SCOT-TO / CRUENT-TO

allora da CRUSCOTTO----------> CRUCIATO


Penso che in Canada non abbia imparato bene la divisione in sillabe:

CRU-EN-TO

Non cambia niente perché a CRUCIATO ci arrivi lo stesso da CRUENTO


BRUCIATO
If you have an apple and I have an apple and we exchange these apples, then you and I will still each have one apple.
But, if you have an idea and I have an idea and we exchange these ideas, then each of us will have two ideas!             
G.B.SHAW

42carpimar

 Hoepli cui fate riferimento dà una scansione sillabica discutibile. Per le regole consolidate si tratta di uno iato( 2 vocali forti con accento sulla seconda).Così scandiscono molti dizionari tra cui il Treccani. Mi pare bello che il gioco offra l'occasione per scambi culturali di vario genere. 

kasper

#20359
Citazione di: nonesuch37 il 17 Giugno 2013, 17:20:32
Citazione di: kasper il 17 Giugno 2013, 16:30:18
Citazione di: 16carpimar il 17 Giugno 2013, 15:45:32


  cruento


CRU-SCOT-TO / CRUENT-TO


Dall

allora da CRUSCOTTO----------> CRUCIATO


Penso che in Canada non abbia imparato bene la divisione in sillabe:

CRU-EN-TO

Non cambia niente perché a CRUCIATO ci arrivi lo stesso da CRUENTO


BRUCIATO




IL CANADÀ NON C' ENTRA NIENTE AMICO.

PRIMA D' INTERVENIRE VERIFICO.

IL dizionario da me verificato da CRUEN-TO Se il tuo  da una sillabazione differente  mettetevi  d' accordo VOI IN ITALIA

http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/C/cruento.aspx?query=cruento
Dietro una tastiera ci nascondiamo tutti bene. Nessuno può vedere i nostri difetti. Io  purtroppo ne ho parecchi. Oltre ad essere completamente
calvo, sono anche obeso e sdentato. Sostituisco la lettera S con la F e divento una belva se qualcuno osa prendermi in giro.

kasper

Citazione di: nonesuch37 il 17 Giugno 2013, 17:20:32
Citazione di: kasper il 17 Giugno 2013, 16:30:18
Citazione di: 16carpimar il 17 Giugno 2013, 15:45:32







Penso che in Canada non abbia imparato bene la divisione in sillabe:








Tanto tempo fa un moi amico CANADESE ( SUSSURRO ) aprì qui sopra il gioco  '' INCATENATE SILLABICHE ''  LO DOVETTE CHIUDERE PER DISPERAZIONE . Questo per dire come avete imparato bene la sillabazione in ITALIA
Dietro una tastiera ci nascondiamo tutti bene. Nessuno può vedere i nostri difetti. Io  purtroppo ne ho parecchi. Oltre ad essere completamente
calvo, sono anche obeso e sdentato. Sostituisco la lettera S con la F e divento una belva se qualcuno osa prendermi in giro.

pulcetta

Citazione di: kasper il 17 Giugno 2013, 17:36:04
Citazione di: nonesuch37 il 17 Giugno 2013, 17:20:32
Citazione di: kasper il 17 Giugno 2013, 16:30:18
Citazione di: 16carpimar il 17 Giugno 2013, 15:45:32


  cruento


CRU-SCOT-TO / CRUENT-TO


Dall

allora da CRUSCOTTO----------> CRUCIATO


Penso che in Canada non abbia imparato bene la divisione in sillabe:

CRU-EN-TO

Non cambia niente perché a CRUCIATO ci arrivi lo stesso da CRUENTO


BRUCIATO




IL CANADÀ NON C' ENTRA NIENTE AMICO.

PRIMA D' INTERVENIRE VERIFICO.

IL dizionario da me verificato da CRUEN-TO Se il tuo  da una sillabazione differente  mettetevi  d' accordo VOI IN ITALIA

http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/C/cruento.aspx?query=cruento


http://it.wiktionary.org/wiki/cruento


kasper

TUTTO QUESTO PER DIRE COSA?  Se si é di fronte a una parola  presumibilmente mal sillabata. Bisogna LASCIAR PASSARE? Bisogna consultare TUTTI I DIZIONARI ONLINE prima d' intervenire?  ( Io ne ho consultato uno solo creando questo vespaio) Bisogna consultarne uno in particolare? Quale?

L' autrice del gioco può chiarire per favore. Grazie
Dietro una tastiera ci nascondiamo tutti bene. Nessuno può vedere i nostri difetti. Io  purtroppo ne ho parecchi. Oltre ad essere completamente
calvo, sono anche obeso e sdentato. Sostituisco la lettera S con la F e divento una belva se qualcuno osa prendermi in giro.

pulcetta

Citazione di: kasper il 17 Giugno 2013, 18:19:07
TUTTO QUESTO PER DIRE COSA?  Se si é di fronte a una parola  presumibilmente mal sillabata. Bisogna LASCIAR PASSARE? Bisogna consultare TUTTI I DIZIONARI ONLINE prima d' intervenire?  ( Io ne ho consultato uno solo creando questo vespaio) Bisogna consultarne uno in particolare? Quale?

L' autrice del gioco può chiarire per favore. Grazie



Come è ben risaputo, la Lingua Italiana è una lingua viva e , come tale, ha un'infinità di regole ed è in continua evoluzione.
Ciò che prima era considerato un errore madornale ora non lo è più... basti pensare ai plurali delle parole in "cia" e "gia":

sing.   camicia
pl.   camicie
   camice

   
sing.   ciliegia
pl.   ciliegie
   ciliege

Io, personalmente conto sull'ottimo dizionario DE MAURO, ma non disdegno neanche
l'HOEPLI che riporta:
CRUENTO
[cruèn-to]
agg.
1 lett. Sanguinoso, insanguinato: la sua cruenta polvere / a calpestar verrà Manzoni
‖ fig. Del colore del sangue
2 estens. Che comporta spargimento di sangue: duello c.; battaglia cruenta
‖ raro, fig. Feroce, spietato
‖ CON. incruento

La conclusione?

La Lingua Italiana è una lingua molto elastica....

Perché non essere ELASTICI anche noi?

Mi sembra che siamo qui per cercare e contestare l'altrui operato e non per divertirci con quella che per me è e resterà
la LINGUA più bella e dolce ;)

Naturalmente è giusto intervenire quando vi è una chiara "violazione" delle regole del gioco (vedere mio passaggio da
"ALLUCI --->LUCE "  ben fece AnNic ad evidenziare il doppio passaggio).

DIVERTIAMOCI, RAGAZZI! :D


nonesuch37

L'errore del dizionario che hai consultato tu nasce dal fatto che,  penso per disattenzione dei/l compilatori/e, hanno/ha considerato CRUE di CRUENTO un dittongo, mentre CRU-E è uno iato.
I dittonghi e i trittonghi costituiscono una sillaba sola. Sono dittonghi o trittonghi quei gruppi di due o tre vocali che si pronunciano con una sola emissione di voce.
(buo-no, pie-no, Eu-ro-pa, buoi, miei, a-iuo-la).
Gli iati si scindono in due sillabe. Formano iato quelle vocali che si pronunciano leggermente staccate l'una dall'altra (ma-e-stro, le-a-le, co-e-ren-za, cru-en-to.

If you have an apple and I have an apple and we exchange these apples, then you and I will still each have one apple.
But, if you have an idea and I have an idea and we exchange these ideas, then each of us will have two ideas!             
G.B.SHAW

kasper

Citazione di: nonesuch37 il 17 Giugno 2013, 19:11:06
L'errore del dizionario che hai consultato tu nasce dal fatto che,  penso per disattenzione dei/l compilatori/e, hanno/ha considerato CRUE di CRUENTO un dittongo, mentre CRU-E è uno iato.
I dittonghi e i trittonghi costituiscono una sillaba sola. Sono dittonghi o trittonghi quei gruppi di due o tre vocali che si pronunciano con una sola emissione di voce.
(buo-no, pie-no, Eu-ro-pa, buoi, miei, a-iuo-la).
Gli iati si scindono in due sillabe. Formano iato quelle vocali che si pronunciano leggermente staccate l'una dall'altra (ma-e-stro, le-a-le, co-e-ren-za, cru-en-to.


Per me l'argomento é chiuso!!

Solo una precisazione. Hai la delicatezza di un orso canadese. Prima di accusare i miei maestri d' italiano per aver svolto male la loro VOCAZIONE ( si ! perche Padre Felice, il sabato ci dava lezioni di italiano per vocazione )    avresti dovuto consultare anche tu altri dizionari.
Dietro una tastiera ci nascondiamo tutti bene. Nessuno può vedere i nostri difetti. Io  purtroppo ne ho parecchi. Oltre ad essere completamente
calvo, sono anche obeso e sdentato. Sostituisco la lettera S con la F e divento una belva se qualcuno osa prendermi in giro.

pulcetta

Citazione di: nonesuch37 il 17 Giugno 2013, 19:11:06
L'errore del dizionario che hai consultato tu nasce dal fatto che,  penso per disattenzione dei/l compilatori/e, hanno/ha considerato CRUE di CRUENTO un dittongo, mentre CRU-E è uno iato.
I dittonghi e i trittonghi costituiscono una sillaba sola. Sono dittonghi o trittonghi quei gruppi di due o tre vocali che si pronunciano con una sola emissione di voce.
(buo-no, pie-no, Eu-ro-pa, buoi, miei, a-iuo-la).
Gli iati si scindono in due sillabe. Formano iato quelle vocali che si pronunciano leggermente staccate l'una dall'altra (ma-e-stro, le-a-le, co-e-ren-za, cru-en-to.


Questa è la regola che abbiamo imparato e che, per lavoro, ho insegnato.
Però, alla luce degli ultimi studi, le cose sono un po'cambiate.
Su cosa i linguisti basino le loro variazioni non saprei dirti.
Ma in questo momento ho sottomano il GARZANTI (ultima edizione
con tanto di CD rom) ti riporto testualmente:
CRUENTARE (CRUEN-TA-RE)
CRUENTO ( CRU-EN-TO)

mentre il DE MAURO
cru-en-ta-re
cru-en-to

A chi dobbiamo affidarci? Io propenderei per il DE MAURO,
ma chi sono io per "sbugiardare" Garzanti, Hoepli ed altri ancora???

nonesuch37

Pulcetta e Kasper, io quando mi sono pronunciato non ho consultato alcun dizionario. Per me CRU-EN di CRU-EN-TO era ed è uno iato. I dizionari che riportano il contrario commettono una svista madornale.
If you have an apple and I have an apple and we exchange these apples, then you and I will still each have one apple.
But, if you have an idea and I have an idea and we exchange these ideas, then each of us will have two ideas!             
G.B.SHAW

pulcetta

Citazione di: nonesuch37 il 17 Giugno 2013, 19:51:14
Pulcetta e Kasper, io quando mi sono pronunciato non ho consultato alcun dizionario. Per me CRU-EN di CRU-EN-TO era ed è uno iato. I dizionari che riportano il contrario commettono una svista madornale.


Avendo insegnato Italiano per molti anni, ho avuto
modo di constatare il superamento di molte regole.
Perciò adesso mi piace pronunciarmi con documentazioni
alla mano.
Ecco una ulteriore prova della mutabilità delle regole
linguistiche.
Copioincollo dal diz. DE MAURO:
IATO
i·à·to, ià·to
s.m.
1. TS fon. incontro di due o più vocali che non formano dittongo e fanno parte di sillabe distinte
Contrari: dittongo.


kasper

Dietro una tastiera ci nascondiamo tutti bene. Nessuno può vedere i nostri difetti. Io  purtroppo ne ho parecchi. Oltre ad essere completamente
calvo, sono anche obeso e sdentato. Sostituisco la lettera S con la F e divento una belva se qualcuno osa prendermi in giro.