Tutti a giocare sulla luna! ...HOP!

Aperto da katreen, 13 Settembre 2011, 15:41:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

katreen

Non capisco perchè erano solo i maschietti a giocarci?  >:( >:(
Mi accorgo solo adesso che è  così divertente!!!!!!!!!!!!!  :D :D :D




Partecipanti: Numero indefinito.
Campo di gioco: Spazio aperto.
Materiale occorrente: Nessuno.
Svolgimento del gioco: I concorrenti (cavalli) con la schiena curvata si dispongono in fila indiana, a distanza di tre o quattro metri l'uno dall'altro.
l'ultimo della fila (Capo Gioco) poggiandosi con le mani sulle spalle del primo cavallo cercherà di scavalcarlo, quindi proseguirà superando il successivo e così via fino all'ultimo, dopo di che egli stesso si disporrà nella stessa posizione degli altri, diventando "cavallo". Quindi si continuerà ripartendo dall'ultimo.



adesso ricordo il nome del gioco


UNO MONTA LA LUNA!


chissà da dove arriva quel nome  ::)
forse perchè sarebbe meglio giocarci solo SULLA LUNA?  ;D



potete anche scrivere quì di seguito le vostre riflessioni  ;D

e ad ogni messaggio scriviamo un .... HOP!!! e.... su in prima fila!   ;)








Non avrai mai una seconda occasione per dare la tua
Buona "Prima Impressione"

pling

#1
qui si chiamava LUNA MONDA

lo giocavo spesso da bambino
a quei tenpi le bambine difficilmente portavano i pantaloni, penso che sia questo il motivo per cui ci giocavano solo i maschietti

HOP!
..quello che fingo d'essere e non sono

nibbio55

#2
 :D Quì era il gioco della cavallina ed appunto lo facevam solo noi maschietti! ;D ;D




:D  HOP!

Si volge ad attendere il futuro solo chi non sa vivere il presente. (Seneca).

harmony

Non so di dove sia nibbio, ma anche qui si chiamava "giocare a cavallina"! ;D
Ed era prerogativa assoluta dei maschietti: ricordo che alle medie ci giocavano durante la ricreazione nel cortile della scuola :D
(che cosa c'entra la luna in un gioco del genere? ::))

leociardi

#4
DUE MONTA IL BUE
TRE MONTA LA FIGLIA DEL RE.......
E POI NON ME LO RICORDO PIU'.......
A DIMENTICAVO NOI LO CHIAMAVAMO
"A MAMMANA" ;D ;D
                                ...HOP!
                                     

katana

Io ricordo che mio fratello e suoi compagni facevano un gioco simile e lo chiamavano in dialetto "additta,additta e viri ca vegnu" (all'erta,all'erta sto per arrivare-traduzione non letterale  :D).Convengo con pling che noi femminucce non lo giocavamo per via della mancanza di pantaloni.L'unisex non esisteva! ;D ;D ;D
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

pulcetta


Da noi (Marsica) si chiamava ZOMPA CAVALLO
e non era prerogativa dei maschietti, anche se erano più bravi :-[
Col crescere, però, inevitabilmente noi femminucce abbandonavamo il gioco :P

Averci giocato mi ha giovato, alla scuola media, in educazione fisica:
sia col plinto che con il cavallo ;D ;D ;D ;D

HOP!

Atrebor78

Qui è saltare la cavallina. Mai giocato... ma non per la mancanza di pantaloni, forse più che altro per paura di cadere! (cosa che, chi mi conosce sa faccio di sovente! :P :-[ )E mi viene in mente questo, ospite dalla Ventura un po' di tempo fa=> http://www.youtube.com/watch?v=hbRBd2J3BKM ;D ;D

HOP!

salmastro

Citazione di: leociardi il 13 Settembre 2011, 16:45:17
A DIMENTICAVO NOI LO CHIAMAVAMO
"A MAMMANA" ;D ;D

da noi, Calabra Citra, "a mammana", però, era la versione cruenta della cavallina

N contro N: un gruppo di ragazzi  chinati ed agganciati l'uno con l'altro (come nella mischia del rugby, ma in fila indiana), gli altri a saltare su quelli che stanno "sotto" nel tentativo di far crollare il raggruppamento. Solo se quelli "sotto"  riuscivano a resistere  i gruppi si scambiavano di ruolo, altrimenti tutto come prima e così all'infinito...

In particolare, la mammana era una sorta di giudice che, seduto su una panchina o un muretto, teneva, fra le gambe e la pancia, la testa  del primo dei "chinati", proteggendola.

P.S.: altrove, tale gioco è chiamato "cavalli marci" (cfr. il noto gruppo di cabaret genovese in cui esordirono Luca e Paolo)


salmastro   il blog di sal

harmony

Citazione di: salmastro il 13 Settembre 2011, 19:41:56
da noi, Calabra Citra, "a mammana", però, era la versione cruenta della cavallina

N contro N: un gruppo di ragazzi  chinati ed agganciati l'uno con l'altro (come nella mischia del rugby, ma in fila indiana), gli altri a saltare su quelli che stanno "sotto" nel tentativo di far crollare il raggruppamento. Solo se quelli "sotto"  riuscivano a resistere  i gruppi si scambiavano di ruolo, altrimenti tutto come prima e così all'infinito...

In particolare, la mammana era una sorta di giudice che, seduto su una panchina o un muretto, teneva, fra le gambe e la pancia, la testa  del primo dei "chinati", proteggendola.

Uh... questa variante l'avevo scordata!!!
Sempre nel cortile della scuola, il primo della fila stava "abbracciato" ad un albero e tutti gli altri gli saltavano sopra dopo aver preso la rincorsa... e noi ragazze a fare il tifo...  ;D ;D ;D

pling

In effetti, maschietti o femminucce che siano, si trtta sempre di gioco per bambini.
Alla mia veneranda età  ;D non mi diverte più di tanto.
Trovo infantile giocare a scavalcare tutti per trovarsi sempre in prima fila.  :P

up
volevo dire
HOP!
;D :P :P ;D
..quello che fingo d'essere e non sono

katreen

Alla nostra età ci divertiamo a guardare gli altri  ;D ;D ;D ;D :P

e...

HOP!  ;D ;D

Non avrai mai una seconda occasione per dare la tua
Buona "Prima Impressione"

pulcetta


Io riuscivo a dire solo "1 zompa la luna..."

...che era il bambino più piccolo :-[

Era sempre lo stesso in prima fila!!! ;D

HOP

salas

Ma questa discussione non era più indicata su "Chiacchiere"?
Al ritorno una strada restò sola.

pulcetta


Due...zompa il bue ;D

Qualche volta ci son  quasi riuscita 8)
(il più delle volte, però, restavo incastrata) ::) :-[ 8)
HOP!