Enigma doppio

Aperto da Anonymous, 04 Marzo 2003, 17:25:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Anonymous

Ciao a tutti, piccolo esperimento. :D Se qualcuno mi ha preceduto lo massacro. :lol: :P
A parte gli scherzi... È facile; comunque speditemi le soluzioni in privato, grazie. :)

Anagramma - Indovinello

Scandalo a scuola

Il maestro con forza mi ha xxxxxxxx
menando bacchettate a più non posso.
Presso le autorità feci rumore:
marciò fra le divise, nel clamore.
Ma anche dopo l'inizio del xxxxxxxx,
mi ha definito asino lo stesso!

Anonymous

Mi raccomando, i giochi sono due. ;) Un anagramma e un indovinello, che risulta una volta trovate quelle due parole xxxxxxxx. ;)

Prima solutrice integrale: Ida. :D
Subito dopo: Mapi. :D
Terza solutrice: Papi. :D
Quarto: mauro. :D
E per il quinto posto: PAULETTE. :D

Anonymous

Piccola analisi incidentale. Dei cinque solutori già pervenuti, ben quattro hanno centrato la soluzione dell'indovinello al primo colpo; tuttavia è abbastanza diffusa la tendenza a doverci ripensare un po'. :) È chiaro: l'enigma può sembrare all'autore più facile di quello che è.
In questo caso c'è da dire un'altra cosa. Questo gioco non è stato casuale, voglio dire che ho cercato proprio la sovrapposizione di un gioco a chiave e uno a enigma, e l'operazione non mi è parsa poi tanto semplice. :D Alla fine ho trovato questa quartina che mi sembrava buona (in realtà qualcuno avrà notato che l'ho impercettibilmente cambiata)... :lol: Mi sono accorto, però, che ho ridotto un po' troppo all'osso un'idea che poteva rendere il gioco più lineare.
Perciò, prima di rivelare la soluzione, :P :P forse proverò a inserire un altro distico. Questo non per aiutarvi, perché non ne avete bisogno, e dagli ultimi messaggi mi accorgo che piano piano la soluzione arriva; ;) ma perché questa è... sperimentazione! :lol: :lol:

Ah... e complimenti a tutti. :D

cinocina

Metti, metti pure il distico, che io sono fermo a metà.. :(  :D


Anonymous

Citazione di: "cinocina"Metti, metti pure il distico, che io sono fermo a metà.. :(  :D
Mannacc'... Sono stato preso sul serio! :o :o :lol:
Ho capito, mi metto all'opera. :roll: Per domani ve lo faccio avere (spero). ;)

Anonymous

C'è ancora tempo per un'altra soluzione pervenuta: da forum. :D

À demain. ;)

Anonymous

Stamattina: merlino. :D

Novità: come promesso ho aggiunto un distico, e ho anche cambiato un aggettivo perché il verso suonasse meno equivoco.

Ora forza, però, che tra un paio di giorni 'sta benedetta soluzione la pubblico. :lol: (Scherzo... però la pubblico). :)

daren

Ti ho mandato una soluzione. Mi dici se è sbagliata? :lol:

Anonymous

Arrivano soluzioni, un attimo che le guardo...

gollum... :D
uomoelettrico... :D
saimon... :D
cinocina. :D

Stasera ho ricevuto alcuni «errori». Mi raccomando due cose: attenti ai doppi sensi e al... narratore ;) (daren, me l'avevi chiesto... questo è il tuo caso). :)
Domani sera pubblico la soluzione. Poi magari provo a farne un altro... poi forse basta. :D

Anonymous

... naturalmente... tesla! :D
E MARMO. :D

autodafe

boh...se la soluzione che ti ho mandato non è giusta, non trovo altro...
:(
Vuoi un monitor nuovo? Pianta un chiodo QUI (*)
Mr. Gray  

Anonymous

Ancora:

Infragreen... :D
thinker... :D
Salomé... :D
Rincewind. :D

Anonymous

Giornata proficua.

Rebus70... :D
ermengarda... :D
gattomirtillo... :D
mary.b... :D
Gino Macasusso... :D

isolina

Credo di aver indovinato l'anagramma. Non mi resta che....indovinare l'indovinello.

autodafe

l'angramma è relativamente semplice..ma l'indovinello???
Vuoi un monitor nuovo? Pianta un chiodo QUI (*)
Mr. Gray