indovinello 17 - soluzione

Aperto da tesla, 06 Marzo 2003, 15:21:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tesla

Indovinello 17

Produzione difettosa alla Scottex

Azionisti, vi dico, in generale:
la carta s’è disfatta, lo strappo non è netto.
Mi esercito e riprovo, ma va male:
una schifezza da buttar nel gabinetto!


sol. in pvt. ciao ciao.
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

tesla

rebus70 ha risolto!

grande!
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

merlino


tesla

allora:

non è de gaulle, non è francisco franco, non è diaz, non è cadorna, non è napoleone...

ma è un generale e ha a che fare con una disfatta e con qualcosa che va nel gabinetto...
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

cinocina



tesla

a rebus si aggiungono marinella, merlino, infragreen e florasol! e Sirenetta5 rincewind saimon
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

tesla

BATTAGLIA  DI WATERLOO

Denominazione: BATTAGLIA DI WATERLOO
Data: 18 GIUGNO 1815
Luogo: MONT SAINT-JEAN (Villaggio belga, a 18 km da Bruxelles e a 5 km da Waterloo)
Eserciti contro: FRANCESE e INGLESE-PRUSSIANO
Contesto: GUERRE NAPOLEONICHE


Cambronne, Pierre-Jacques-Étienne barone di (Saint-Sébastien, Nantes 1770-Nantes 1842) militare francese
1814, comandante militare di Napoleone all'isola d'Elba
1815, nominato pari di Francia, nei cento giorni, combatte poi a Waterloo
1820-22, giudicato e assolto da un consiglio di guerra, dopo la definitiva restaurazione dei Borboni, ha il comando della piazza di Lilla.
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

autodafe

Water-loo...gabinetto...
tesla, ti meno telematicamente...
Vuoi un monitor nuovo? Pianta un chiodo QUI (*)
Mr. Gray  

tesla

Citazione di: "autodafe"Water-loo...gabinetto...
tesla, ti meno telematicamente...


ma dai, è quando si dice nomen omen .
a water-loo cambronne non può che aver detto ***!".
la faccenda è controversa, sai?

io però avevo dato dei suggerimenti fin dall'inizio scrivendo il titolo in un colorino marrone-scatologico... e ridevo come una pazza intanto che scrivevo l'indovinello, la cui soluzione è:

Cambronne (sul campo di Waterloo)


CAMBRONNE (1770 - 1842)
La garde meurt mais ne se rend pas! *** !
18 juin 1815

Sur le champ de bataille de Waterloo, l'artillerie anglaise foudroit la garde française qui répond à chaque décharge par une fusillade de moins en moins nourrie. Entre deux décharges le général Anglais crie en français : "Grenadiers rendez vous ! ".
Cambronne réplique " la garde meurt mais ne se rend pas ! "
Le général anglais commande le feu. La garde française reforme le carré ; "Grenadiers rendez vous ! Vous serez traités comme les plus beaux soldats du monde !" reprend la voix stricte du général Anglais.
Cambronne réplique à nouveau "La garde meurt mais ne se rend pas !" Tous ceux qui sont proches de Cambronne répètent cette phrase, reprise bientôt par tout le carré. Les Français essuient une nouvelle terrible décharge. Les soldats français reforment encore le carré et ouvrent le feu à notre tour…
Les soldats anglais les cernent de toutes parts et les implorèrent de se rendre.. "Grenadiers rendez vous ! rendez vous !"
C'est alors que fou d'impatience et de colère, Cambronne lâche le fameux *** !"

ciao.
stasera vai per caso a sentire davide van de sfroos al palasesto? io sono lì con degli amici.
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

autodafe

Citazione di: "tesla"
Citazione di: "autodafe"Water-loo...gabinetto...
tesla, ti meno telematicamente...

stasera vai per caso a sentire davide van de sfroos al palasesto? io sono lì con degli amici.

è vero! è stasera... a me lui piace, anche se non mi fa "impazzire"...

io nn posso perchè suono in un locale di milano (aperitivo con DJ e musica live) se ti va è al Frida CAfè, via Pollaiuolo 3...solo che finiamo (credo) intorno a mezzanotte

invece domani vado a sentire i Sulutumana...li conosci? sono grandissimi (www.sulutumana.net)...vieni perchè non sai cosa ti perdi...
Vuoi un monitor nuovo? Pianta un chiodo QUI (*)
Mr. Gray  

tesla

credo di averli sentiti a radiopopolare. domani non ci sono.
però si potrebbe radunare un po' di forumisti per qualche concert: io vado allo spettacolo di fortis al leo il 12 aprile, a sentire i placebo il 13 maggio (se ce la faccio percchè quel giorno lì sono via e non so a che ora torno) e poi a sentire springsteen. ciao!
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

autodafe

e i subsonica ti dicono niente (14 aprile, credo???)
ciao
Vuoi un monitor nuovo? Pianta un chiodo QUI (*)
Mr. Gray