Critto 143

Aperto da Capitano Mnemo, 07 Marzo 2003, 17:16:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wiseman

Cino, la penisola da appoggio è molto meglio di quella da interno, anche se forse troppo geografica... (poco geogra, a dire il vero...)

Da queste parti, si dice "appoggino" quando ....

:wink:
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

cinocina

Citazione di: "Wiseman"Cino, la penisola da appoggio è molto meglio di quella da interno, anche se forse troppo geografica... (poco geogra, a dire il vero...)

Da queste parti, si dice "appoggino" quando ....

:wink:

anche dalle mie!  :D


mary.b

Io e Wis abitiamo vicini, vicini ...  :lol:

Wiseman

Citazione di: "mary.b"Io e Wis abitiamo vicini, vicini ...  :lol:

E siamo ancor più vicini spiritualmente...
E in più il Milan è gemellato con il Brescia, quindi...
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

thinker

Citazione di: "cinocina"
Citazione di: "thinker"non c'è nessuno in giro......è il momento di rivelare che il preservativo...di Reb.... :lol: ......penisola da interno! :P


vi informo che l'ho risolta in pvt, al primo colpo! :oops:  :oops:

maledizione, non riesco a mentire neanche quando nessuno mi vede :evil:

Io oggi sono andato all'ExpoCasa al Lingotto di Torino, e in tutti gli stands di cucine dicevo al tizio: "Bellissima questa penisola daaaaa.....? :o " mi dicevano "da appoggio!" e io rispondevo stizzito "MA E' DI 8, PIRLA!!!!  :evil:
Adesso scrivo dall'internet point del manicomio di Torino.  :o
Gli psicoligi mi domandano il perchè e io gli rispondo "L'ha detto Rebus settanta!!!!!!" e loro non mi fanno più uscire. Perchè?  :o
:D  :D  :D


:lol:  :lol:

non posso neanche dirti che vengo io là a intercedere (Wise, ti piace questa parola?) per te, perchè poi non ti fanno proprio più uscire, anzi è la volta che beccano anche me!!! :wink:


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

thinker

Auto....i Mandingi possono essere dei Negroni affettati? :roll:


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

autodafe

no, think...

pensa a come è scritto "mandingi"
sai cosa è un Negroni, vero??? forse non è conosciuto ovunque...
Vuoi un monitor nuovo? Pianta un chiodo QUI (*)
Mr. Gray  

Wiseman

Citazione di: "oviv"Per Wise e chi volesse :roll:

100 porte; 100 nani.
il primo nano le apre tutte; il secondo chiude le pari; il terzo si dirige verso le multiple di 3: apre le chiuse e chiude le aperte; il quarto fa la stessa cosa con le multiple di 4 e così via fino al 100-esimo nano.
Quante porte restano aperte alla fine? :D

Le porte aperte sono quelle che corrispondono a numeri i quali, scomposti in fattori primi, hanno la somma degli esponenti pari.

Da qui a contarle...
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

thinker

Wise, sono piuttosto imbarazzata, ma fa troppo ridere.....

dieta dell stitico -> la regola del 16 :lol:  :lol:

è una regola che a che fare con il calcolo dell'apertura del diaframma in fotografia....ma nella smorfia napoletana il 16 è il didietro!! :P


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

Wiseman

Mi correggo: le porte cambiano stato un numero di volte pari al prodotto degli esponenti aumentati di uno.
Quindi se tale prodotto è pari, la porta è chiusa. Se è dispari è aperta.

Faccio due esempi.

porta 36. -> 36 = 2^2 * 3^2 -> (2+1) * (2+1)  = 9 -> La porta è toccata da 9 nani (1,2,3,4,6,9,12,18,36) e quindi è aperta.

porta 24. -> 24 = 2^3 * 3^1 -> (3+1) * (1+1) = 8 -> nani (1,2,3,4,6,8,12,24) -> Porta chiusa

Il difficile è contare i numeri da 1 a 100 i cui esponenti dei coefficienti abbiano un prodotto di parità determinata.

Posso solo dire che le porte associate ad un numero primo sono tutte chiuse...
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Wiseman

Citazione di: "thinker"Wise, sono piuttosto imbarazzata, ma fa troppo ridere.....

dieta dell stitico -> la regola del 16 :lol:  :lol:

è una regola che a che fare con il calcolo dell'apertura del diaframma in fotografia....ma nella smorfia napoletana il 16 è il didietro!! :P

Non ci siamo, think.
Niente fotografia. Né smorfia napoletana (che peraltro non conosco...)

Buonissima domenica a te!
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

thinker

Citazione di: "Wiseman"
Citazione di: "thinker"Wise, sono piuttosto imbarazzata, ma fa troppo ridere.....

dieta dell stitico -> la regola del 16 :lol:  :lol:

è una regola che a che fare con il calcolo dell'apertura del diaframma in fotografia....ma nella smorfia napoletana il 16 è il didietro!! :P

Non ci siamo, think.
Niente fotografia. Né smorfia napoletana (che peraltro non conosco...)

Buonissima domenica a te!

Wise, capisco che dovendo risolvere un problema di logica matematica tu abbia perso il buonumore.......ma la mia era una battuta!!! :P


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

Wiseman

Think, come avrai notato è da un po' che sto dando i numeri!
I miei neuroni sono impazziti completamente (tutti e tre):  :P
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Wiseman

monoverbo: SI GIUSTIFICANO I MEZZI (9)

Forse era già stata risolta...

Confinati?
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Sentenza

Citazione di: "Wiseman"Mi correggo: le porte cambiano stato un numero di volte pari al prodotto degli esponenti aumentati di uno.
Quindi se tale prodotto è pari, la porta è chiusa. Se è dispari è aperta.

Faccio due esempi.

porta 36. -> 36 = 2^2 * 3^2 -> (2+1) * (2+1)  = 9 -> La porta è toccata da 9 nani (1,2,3,4,6,9,12,18,36) e quindi è aperta.

porta 24. -> 24 = 2^3 * 3^1 -> (3+1) * (1+1) = 8 -> nani (1,2,3,4,6,8,12,24) -> Porta chiusa

Il difficile è contare i numeri da 1 a 100 i cui esponenti dei coefficienti abbiano un prodotto di parità determinata.

Posso solo dire che le porte associate ad un numero primo sono tutte chiuse...
Il prodotto di n numeri è dispari se e solo se tutti i fattori sono dispari. Nel nostro caso, poiché i fattori sono gli esponenti incrementati di uno, si può dire che il prodotto è dispari quando tutti gli esponenti sono pari. Avere tutti gli esponenti pari significa che il numero è un quadrato perfetto.
Quindi le porte che rimarranno aperte sono solo 10:
1 4 9 16 25 36 49 64 81 100

e buona domenica a tutti :D