Parole e numeri

Aperto da pop13, 08 Marzo 2003, 17:47:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pop13

SOS

Una mia amica di Waterworld mi ha mandato il seguente messaggio:

"Ho trovato una bottiglia sulla spiaggia. Mi aiuti a decifrare il messaggio che contiene?"

46 # 45 # 12 # 24 # 25 # 32 # 102 # 52 # 42 # 71 # 23 # 41 # 83 # 129 # 147 # 49 # 105 # 68 # 121 # 111 # 126 # 112 # 85 # 125 # 106 # 72 # 103 # 131 # 142 # 141 # 133 # 108 # 141 # 91 # 126 # 128 # 129 # 24 # 81 # 143 # 148 # 101 # 142 # 147 # 32 # 125 # 82 # 101 # 122 # 71 # 83 # 106 # 65 # 102 # 143 # 144 # 146

Quale messaggio si nasconde dietro questa sfilza di numeri?

Soluzione in PVT.

8)  :wink:

Frase cifrata (o quasi)

La frase che segue, peraltro nota per essere stata annotata da un grande scrittore (un pò misogino) ed essere stata ripresa in un famosissimo film "spaghetti-western", è stata criptata usando una semplicissima chiave:

"Mf epnboef opo tpop nbl loeltdsfuf, mf sltqptuf b zpmuf mp tpop".

Qual'è la frase?

:wink:  8)

Soluzione in PVT.

pop13

Salve amici,

finora hanno dato la soluzione del secondo quesito:

ellemaiuscola
salomè
sentenza
escher55


Comunque, come avevo scritto, la chiave di decriptazione era molto semplice; la soluzione infatti è:

"le domande non sono mai indiscrete, le risposte a volte lo sono"

La frase era stata scritta sostituendo a ciascuna lettera quella che la segue nell'alfabeto italiano; questa frase risale ad Oscar Wilde ed è stata ripresa nel film "Per qualche dollaro in più" del grande Sergio Leone (chi si ricorda la scena?).  :wink:

Per quanto riguarda il primo quesito, mi pare che vi sia ancora buio pesto; il grande investigatore Sherlock Holmes (si scrive così? :o ) risolveva situazioni apparentemente senza nè capo nè coda analizzando per benino gli elementi a sua disposizione ed anche qui (lo scrivo senza accento altrimenti Paulus mi riprende  :) ) gli elementi per risolvere il quesito ci sono tutti, basta saperli "vedere".

Vi attendo con la soluzione.

:wink:

Ciauzz

pop13

Notte fonda sul primo quesito; nessuna soluzione inviata. Troppo difficile? Week-end lungo?  :o

Beh, provo a dare un "aiutino":

Nella frase "Ho trovato una bottiglia sulla spiaggia. Mi aiuti a decifrare il messaggio che contiene?" c'è la chiave per la soluzione del messaggio cifrato.

I numeri "dicono" come usare questa chiave.

Ciauzz.

8)

pop13

Un bravissimo a SILENO e PPBR, solutori solitari del primo quesito.

8)

marinella

Ho ritrovato la stampa di questo messaggio cifrato nella mia cartellina degli "irrisolti". Qualcuno mi illumina?

Grazie grazie, Marinella

pop13

Illuminare  :o  ? E' una parola, co 'sti chiari di luna!

Comunque, ci provo:

Se ti riferisci al messaggio trovato nella bottiglia, bisogna decifrarlo; la chiave di decriptazione la trovi nella frase di richiesta di aiuto!

Spero di aver fatto abbastanza luce!

8)

pop13

Groware, a distanza di... tempo e... di spazio ha dato la soluzione del primo quesito (messaggio in bottiglia)...

... alle due (e rotti) di notte.

Vedo che le creature della notte abbondano su questo forum...

Menzione anche per Chrisbianco che risolve, anche lui, il primo quiz ma ad orari un pò più umani...