La Sfida delle Incompiute

Aperto da Anonymous, 16 Marzo 2003, 23:47:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Anonymous

Ciao a tutti. ;) Come promesso vorrei proporre una gara di soluzione e composizione di parole crociate.
L'idea di base è quella delle parole crociate incompiute che ho presentato qualche settimana fa. Si tratta solo di stabilire un regolamento. E qui... :roll: la cosa sarà noiosetta. Dunque, se vi fidate delle mie regole e soprattutto del mio sistema di punteggi, saltate pure alla fine del post :roll: e fate il gioco. Poi vi leggete con calma tutta la predica. :lol:
Ho pensato, anzitutto, di pubblicare i giochi ad intervalli regolari: diciamo alla mezzanotte di lunedì (va bè, oggi anticipo), :lol: mercoledì e venerdì. All'uscita di ogni nuovo gioco pubblicherò la soluzione del precedente. Siccome però si tratta di schemi da completare, ho eventualmente la possibilità di scegliere uno dei vostri. Quindi, anche se ai fini del gioco non è necessario che mi diate definizioni, se volete divertirvi la cosa è gradita: se ci sono le pubblico, alternando magari gli autori e facendo rigiocare tutti gli altri.
Per quanto riguarda il punteggio - è necessario purtroppo basarsi su criteri un po' freddi, ma questo mi toglie anche qualche imbarazzo - :D ho pensato di fare come segue.
Ogni gioco, se la soluzione è esatta, attribuisce 20 punti. Ogni errore attribuisce invece 1 punto di penalità. Questi punti, però, non si possono cumulare con il punteggio ottenuto per il completamento dello schema, che viene assegnato solo se maggiore. Se minore (o uguale, naturalmente), si assegnano 20 punti.
Ora... come si calcola il punteggio per il completamento? Dopo attenta riflessione la scelta migliore mi è parsa la seguente. Un po' elaborata, a dire il vero, ma - spero - efficace. :roll:
Anzitutto è necessario che il gioco non contenga errori (porzioni di schema isolate o parole ripetute), altrimenti sono 0 punti. Teoricamente nelle parole crociate è ammesso ripetere la parola da due, ma poniamo un limite: una sola ripetizione al-massimo-al-massimo in tutto lo schema, giusto per non abusare della mia pazienza. :lol: :lol: ;) Comunque dal punto di vista degli errori immagino che sappiate già tutto. :D
Per quanto riguarda le parole da usare, eh... sarò sufficientemente elastico, comunque se fate in modo che non siano troppo strane mi levate un impiccio - giusto perché la mia pazienza ha un limite. :lol: :lol: :lol: Scherzo, eh? :P
Ai fini del punteggio si tiene conto delle dimensioni delle piazze costruite. Mi spiego meglio. Escludendo le lettere già inserite da me, vanno considerate le porzioni di schema perfettamente rettangolari, di lato non inferiore a tre caselle. Naturalmente potranno essere sovrapposte: in tal caso le caselle coincidenti si conteranno una sola volta. Il numero delle caselle nere è indifferente, ma c'è un correttivo. Se la piazza è unica (cioè se tutte le porzioni rettangolari sono sovrapposte tra loro), sarà assegnato un... :oops: bonus (che brutta parola) :lol: pari al lato della più vasta area quadrata libera da caselle nere. :o :o Pare complicato, :roll: procediamo con un esempio.
Riprendo lo schema già pubblicato. Se fosse completato così (maiuscole = lettere aggiunte dal solutore)...

arp#asporTATE#
parentado##RSM
#portorico#ATI
canterino#STAN
antonino#GATTI
sue#noi#PAGAIE
ti#man#SONAR#R
a#se#INGEGNERE

... andrebbero considerate le seguenti porzioni di schema (minuscole = lettere già contate)...

RSM Stan Gat Paga
ATI Atti Aga Onar
TAN Gaie NAR Egne
TTI    GNE
AIE

Risulterebbe così una piazza di 29 caselle. Al di fuori non ci sono porzioni di schema rettangolari con almeno tre caselle di lato, dunque la piazza è unica e bisogna assegnare un... :roll: bonus. La più vasta area quadrata libera da caselle nere ha tre caselle di lato, dunque i punti sono 29 + 3 = 32. Siccome 32 punti sono più dei 20 attributi dalla soluzione (in questo caso esatta), bisogna assegnare 32 punti.
Qualche sperequazione ci sarà lo stesso, :roll: ma spero che funzioni. :lol:
Intendo pubblicare dodici giochi. Allora chi c'è? :roll: :D

Le definizioni per lo schema 1 sono le seguenti.
Citazione
ORIZZONTALI

1. Attivisti Sociali - La coppa del mondo di calcio
2. Si mangia in brodo
3. Nella soluzione del sandwich
4. Braccate dai predatori
5. ???
6. Le suore di sant'Angela Merici
7. Celebre romanzo di Nabokov
8. Ma nient'affatto!

VERTICALI

1. Volano di fiore in fiore - In... fondo al calanco
2. Il più celebre teatro napoletano
3. Aggrava il furto
4. È affine alla gazza e alla ghiandaia
5. Gli oneri... più rigorosi
6. La nostra privacy
7. Un pregiato gallinaceo
8. È paradigma di... pienezza!
9. L'alieno di Spielberg
Il formato - n.b. - è sempre 14 x 8.
13 caselle nere già inserite; 43 caselle vuote.
Il gioco «scade» tra due giorni esatti, alla mezzanotte di mercoledì.
Ah... naturalmente mandatemi tutto in privato, non facciamo scherzi. :lol: :lol:

Ciao. ;)

Mapi

Citazione di: "Brian the Brain"
Intendo pubblicare dodici giochi. Allora chi c'è? :roll: :D

Io ci sono, naturalmente!  :P
Ma non credo di essere così lucida stanotte...  :roll:  YAWN!  :roll:
.. cerco di lucidarmi per domani sera!


Citazione
Ah... naturalmente mandatemi tutto in privato, non facciamo scherzi. :lol: :lol:

Ciao. ;)

ehm... scusa, a chi ti riferivi??  :oops:  :roll:  :oops:

Come sempre brian si riconferma coraggioso pionere dell'enigma...
bravo!  :wink:
 Maat  clic!

Anonymous

Citazione di: "Mapi"ehm... scusa, a chi ti riferivi??  :oops:  :roll:  :oops:
Indovina. :lol:
Citazione di: "Mapi"Come sempre brian si riconferma coraggioso pionere dell'enigma...
Eh, sì, di coraggio ce ne voleva... :roll: Tipico, tipico dei pazzi. :lol:

autodafe

confesso che a quest'ora fatcio a comprendere le regole...ma proviamoci,...le rileggerò con calma domani, sperando di capirci "more"
Vuoi un monitor nuovo? Pianta un chiodo QUI (*)
Mr. Gray  

Salomé

Per capire se HO CAPITO, dato che la volta precedente non ho visto di cosa si trattava:
- si deve completare lo schema con parole da noi escogitate;
- è possibile accompagnare dette parole con le relative definizioni, oppure NO;
- più le parole sono lunghe, meglio è;
- non sono ammesse rpetizioni (gruppi di due lettere, ad es.);
- se così è, come si fa ad inviare la (possibile) soluzione nel modo più chiaro possibile? Mi pare che proprio tu abbia scritto in momenti precedenti che esiste un codice apposito, ma non sono riuscita a trovarlo: me lo ripeti, please?
Spero di non aver fatto (troppa) confusione......Attendo lumi, grazie :D  :D

Anonymous

Salomé, sì, ti rispondo subito. Anzitutto però devo correggerti, perché questo...
Citazione di: "Salomé"- più le parole sono lunghe, meglio è
... non è vero, anzi in alcuni casi potrebbe essere conveniente «spezzare» la parte vuota dello schema e creare due piccole piazze che, sommate, facciano un certo «volume». ;)
Rettifica: chiedo scusa, ieri sera ho detto di non leggere, ma questa è proprio una cretinata. :lol: Tenete presente soltanto questo...
Citazione di: "Brian the Brain"
Ai fini del punteggio si tiene conto delle dimensioni delle piazze costruite. Mi spiego meglio. Escludendo le lettere già inserite da me, vanno considerate le porzioni di schema perfettamente rettangolari, di lato non inferiore a tre caselle.
(Quindi un 5 x 3 + 5 x 3 fa 30, per intenderci, e non vorrei sbagliare :roll: ma mi sembra abbastanza... ;) però non devono essere del tutto isolati dal resto dello schema)...
Per quanto riguarda il codice da usare, ti avevo risposto qui. ;)

sazy

Bravissimo Brian ....  :D  :D  :D
ti sei preso una bella gatta da pelare.
Spero di trovare il tempo utile per mandarti una soluzione (dovrei farcela).
Quanto al punteggio ... mi fiderò ciecamente dei tuoi calcoli.
Grande idea, comunque. Complimenti !!
A presto ... :wink:
Giochi e Graduatoria Sazy Gallery Web

Anonymous

No, che gatta, sazy... sono organizzatissimo. :D

Piuttosto, registro qualche vostro dubbio sul conto delle caselle, di cui sono assolutamente sicuro. Faccio un'ipotesi: potrebbe dipendere dal 5 orizzontale, dal quale ho escluso una lettera e una casella nera contandole tra quelle da inserire; comunque se mi fate avere gli schemi stavolta, anche perché è la prima assoluta, eventualmente ve li faccio correggere.

Adesso sì, che mi sono preso una gatta. :lol:

Ciao. ;)

Anonymous

Aggiornamento... è finalmente emerso, accidenti a lui, :evil: :lol: un caso limite che qui...
Citazione di: "Brian the Brain"
Se la piazza è unica (cioè se tutte le porzioni rettangolari sono sovrapposte tra loro)...
... non avevo considerato, e cioè due porzioni di schema valide che hanno una sola casella in comune. Lo sconforto :lol: nasce dal fatto non era esattamente la logica che avevo in mente io, ma manteniamo la regola. :)

Intanto ufficializzo i solutori-autori finora pervenuti:
Citazione
amyca
cinocina
Guido Ballestra
Mapi
Mavale
pop13
ragusano
regolo
sazy
;)

pop13

Pant... pant... Giungo testè

:)

Anonymous

Citazione di: "pop13"Pant... pant... Giungo testè

:)
E io (scusa il ritardo) testé ti aggiungo. :lol:

Mapi

Citazione di: "Brian the Brain"
Citazione di: "pop13"Pant... pant... Giungo testè

:)
E io (scusa il ritardo) testé ti aggiungo. :lol:

pant pant pant pant...  
giungo quatta quatta nella notte...  :roll:
 Maat  clic!

cinocina

Citazione di: "Mapi"
Citazione di: "Brian the Brain"
Citazione di: "pop13"Pant... pant... Giungo testè

:)
E io (scusa il ritardo) testé ti aggiungo. :lol:

pant pant pant pant...  
giungo quatta quatta nella notte...  :roll:

ma non dormi proprio mai?  :lol:  :D


Salomé

Vorrei tanto partecipare, ma temo di non aver capito bene come funziona il gioco :oops:  :oops:  :oops: , sono un po' TARDA, talvolta, per cui credo che aspetterò di vedere le prime soluzioni, e poi mi butterò nella mischia  :P

pop13

Citazione di: "cinocina"
Citazione di: "Mapi"
Citazione di: "Brian the Brain"
Citazione di: "pop13"Pant... pant... Giungo testè

:)
E io (scusa il ritardo) testé ti aggiungo. :lol:

pant pant pant pant...  
giungo quatta quatta nella notte...  :roll:

ma non dormi proprio mai?  :lol:  :D

Perché tu invece...  :D