La Settimana ....insoluta

Aperto da sandro70, 27 Settembre 2013, 17:54:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

florasol

Citazione di: crissi il 05 Settembre 2016, 23:50:20
ho finalmente risolto il rebus dei pennuti sulla barca!

io no >:(
e mi manca anche la critto di p.45 (406133), non sono sicura sulla seconda parola della critto di p.3 (40609) e sull'indovinello di p.6 (49623)
una mano please? :)

"Una donna è tanto più autentica quanto più somiglia all'idea che ha sognato di se stessa"

abab

  Per la verità ho un buco anche in alto a destra, sulla foto del portale: non ce la faccio a finire per una manciata di lettere. Bè dopodomani potrò controllare. È un pò che Zanzara non si vede, sapete come sta?  :)

florasol


"Una donna è tanto più autentica quanto più somiglia all'idea che ha sognato di se stessa"

antonino37

Citazione di: simona09 il 06 Settembre 2016, 07:48:58
Citazione di: antonino37 il 06 Settembre 2016, 04:30:40
Insisto, è un animale pennuto di tre lettere.
Credo proprio che tu abbia dimenticato una lettera!

Vero, chiedo scusa. Non è un pennuto ma ................

abab

  È uscita la soluzione: l'animale in più è ORCA, ho lasciato un paio di buchi ma la maggior parte mi è venuta.

cry74

pennuto più una R !      chi c'è in copertina?  non sono ancora passata in edicola

florasol

io sì, e sto già bestemmiando in aramaico sullo stereo di p.10 :P e ho ben tre buchi a p.6 >:(

"Una donna è tanto più autentica quanto più somiglia all'idea che ha sognato di se stessa"

cry74

non ho avuto ancora tempo, quando mi fermo ti aggiorno!

crissi

è bellino lo stereo a pag. 10, alla fine mi è riuscito.......
bisogna dire che è un rebus stereo anomalo, cioè non si usa il verbo al passato... ::)
se vuoi una mano... ;)

cry74

per ora non riesco a fare gli stereo...nemmeno quello a pag 40... ci penso su stasera

abab

  Io invece comincio dagli schemi di crociate, non male neppure le starter a pag. 26.... ;)

cry74

#911
fatto lo stereo pag 40, l'altro  l'avrei risolto non da sola ma in collaborazione famigliare, ma non mi convince l'uso della lettera data. in tutti e due mancano i soliti verbi in tempi passati, sostituiti da avverbi che danno idea di luogo e tempo.
è stato impegnativo anche quello a rovescio  a p 36

gatto59

Rebus stereoscopico
E' un rebus costituito da due o più vignette in quanto la soluzione deve essere trovata confrontandole.  E' sempre formato da chiavi di relazione  e non  è  implicito l'uso de verbo  , anche se di  solito   lo  si  trova  al passato o al  futuro , oppure  in casi più  rari  al  presente
ad esempio in questo rebus di  Orofilo   ( Sibilla  n° 10/1976)
grandina : via  va  PO re   =  grandi  navi a  vapore
oppure in questo più recente   di  chi scrive :
di G A , F  ora  ne  à ! =  diga  foranea  ( Leonardo n° 1/2015)
Come risulta evidente  la  soluzione si  ricava , proprio  come aveva  pensato il creatore di  questo particolare rebus ( Briga 1958 ) , dal  confronto  tra  le  vignette stesse.

gatto59

Grafemi ( le lettere esposte  nel  rebus )
Di solito le consonanti esposte nel rebus  sono lette foneticamente, B = b , C = c  ecc. ( le vocali  hanno un solo tipo   lettura logicamente )
possono però essere  lette alfabeticamente cioè B =bi , C = ci , S  =  esse , H  = acca   ecc. ,  purchè questo criterio  venga applicato a tutte le lettere presenti .
Nel rebus  in  questione  è presente  una sola  lettera , la B , perciò nessun  problema B = bi

florasol

fatto tutto, alla fin fine, tranne il rebus del sigaro a p.36, quello proprio non mi dice NIENTE ::)

"Una donna è tanto più autentica quanto più somiglia all'idea che ha sognato di se stessa"