La Settimana ....insoluta

Aperto da sandro70, 27 Settembre 2013, 17:54:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Perlito

#990
Citazione di: florasol il 16 Ottobre 2016, 18:27:49
per caso qualcuno ha risolto la critto di pagina 3? Non ne esco. >:(

non hai mai giocato con le "tastiere" dei videogiochi ;D


florasol


"Una donna è tanto più autentica quanto più somiglia all'idea che ha sognato di se stessa"

spiderbat

Ho qualche dubbio sulla domanda n. 5 di "A bruciapelo!" a pag. 23. Dato che la soluzione appare direttamente sotto le domande, non credo di comportarmi scorrettamente a parlare dell'argomento allo stesso modo, ossia accessibile ma solo volontariamente a tutti:
Secondo la risposta data per valida, nelle immagini digitali i pixel misurano la risoluzione. Dire semplicemente "i pixel" non è proprio univoco: se si fosse specificato, ad esempio, i "ppi" (pixels per inch) allora la risposta sarebbe stata inequivocabile. Viceversa, l'espressione "i pixel" credo si possa interpretare logicamente solo come "il numero di pixel", allo stesso modo in cui se dico "i pollici" di un televisore, posso intendere solo la lunghezza, in pollici, della diagonale di schermo, ossia il numero di pollici in questione. Se interpretiamo la domanda in questo modo, il numero di pixel è legato alla dimensione e non alla risoluzione, visto che non si precisa, ad esempio: "fra immagini delle stesse dimensioni, il numero di pixel misura....". La cosa è evidente se ci riferiamo non tanto alla dimensione dell'immagine una volta stampata o presentata su uno schermo, ma alla quantità di spazio che occorre riservarle in una memoria di massa. Infine, possiamo anche notare che il numero di pixel è una quantità di tipo estensivo (ossia, crescente proporzionalmente con le dimensioni e/o la massa del sistema fisico a cui si riferisce, come il volume, il peso, ecc.) mentre la risoluzione è intensiva (ossia non legata alle dimensioni e/o alla massa, come la temperatura o la velocità di un corpo).
Censeo matteum delendum esse

abab

  Oddea Spider, mj viene mal di testa, e pensare a quei sette trattini rossi con cui agli inizi facevano tutto.... :o

crissi

ho finito or ora gli IO di pag 32,
non riesco ad infilare "il tocco sull'iPhone" ???
dovrebbe essere touch o no?

abab

  La SE 4413 è qui, e c'è anche la Sinfonia...... :D

Salomé

Citazione di: abab il 20 Ottobre 2016, 11:29:23
La SE 4413 è qui, e c'è anche la Sinfonia...... :D

...e gli incroci inseparabili  :D...già fatti  con grande soddisfazione,  ieri sera. ...sì,  ieri, perché con grande (e gradita) sorpresa ho scoperto che alla stazione di Gorizia, dove transitavo,  la SE arriva il mercoledì mattina ;D la Sinfonia l'ho iniziata,  ma sono bloccata col mosaico, che non ricordo più come si fa :-[

abab

  Se non erro è uno dei miei giochi preferiti: le definizioni "A" occupano le righe, le "B" l'interno: in queste c'è una sola parola lunga 2...... ;)

abab

  Sinfonia: Il riquadro da 1 a 7 mi è rimasto bianco: ho messo solo le due sillabiche che incrociano al centro. Non ho ancora trovato la compatibilità  tra sillabe orizzontali e verticali, sembrano tutte differenti.   :o

Salomé

Citazione di: abab il 21 Ottobre 2016, 01:37:50
Sinfonia: Il riquadro da 1 a 7 mi è rimasto bianco: ho messo solo le due sillabiche che incrociano al centro. Non ho ancora trovato la compatibilità  tra sillabe orizzontali e verticali, sembrano tutte differenti.   :o

pari pari :o grazie della dritta per il mosaico, nel pomeriggio mi ci dedico :-*

abab

  Finite! Credo proprio che ti piaceranno, Zanzara ha fatto un altro capolavoro......(occhio a.....Collodi!)   ;)

crissi

anche io sto faticando con gli io dentro la sinfonia!!
oltre alle 2 definizioni iniziali con DET ne ho risolte altre 2 che si mischiano col mosaico, ma poi non mi torna più nulla!  :-\
interrompo un po' ......

crissi

Citazione di: abab il 21 Ottobre 2016, 11:15:03
Finite! Credo proprio che ti piaceranno, Zanzara ha fatto un altro capolavoro......(occhio a.....Collodi!)   ;)
hai proprio ragione, il bandolo era tutto lì :D
proprio proprio belle  :)

abab

  Non ci credevo, quando ho intuito lo snodarsi del titolo.....quasi quasi le cancello e tra un paio di giorni le rifaccio!   :D

spiderbat

Io sono ancora indietro... :-[
Secondo voi il 23 orizz. delle PC 1352 a pag. 13 è al singolare o al plurale (entrambe le soluzioni sono permesse dagli incroci)? Io propenderei per il plurale, ma a rigore non si può escludere il singolare.
Censeo matteum delendum esse