Enigma a puntate..And the winner is....

Aperto da mrgigiotto, 02 Ottobre 2013, 15:39:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mrgigiotto



Ragazzi!!! Qualche giorno fa mi è successo qualcosa di straordinario.Ricordate l'enigma di Laurina? Quello del convegno a Glasgow, beh...l'altra sera mi arriva un messaggio da Caxio che mi scrive che il gioco era piaciuto molto in redazione alla Settimana Enigmistica e che avevano piacere di conoscermi!!! Capite?? Un sogno che si realizzava!!Naturalmente ho detto che accettavo con altrettanto piacere l'invito e che ero un assiduo lettore della rivista.Ogni mese correvo in edicola per non perdermi il numero in uscita.Caxio mi spiego' che si chiamava Settimana per via del tipo di cadenza nella pubblicazione e, non essendo un rebus,mi tranquillizzo' che non vi era alcuna equipollenza.Mi salutò augurandomi buona fortuna, pregandomi di essere puntuale ed allegandomi il biglietto del treno, pagato a spese loro!!! Wow!!! Ero al settimo cielo!!! Finche' non vidi il biglietto ....un enigma!!! Per fortuna che a Genova ci sono poche stazioni.Era comunque dura l'impresa:scoprire la stazione giusta, l'orario di partenza e il binario.Non restava che analizzare la frase scritta di proprio pugno dal signor Bartezzaghi.....Passai la notte insonne ma ci riuscii.....


mrgigiotto

#1
;D ;D ;D HARMONY !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D ALCINOO !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D MOSCARDO !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D JADWY !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D VINCI65BIS !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D FLESY !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D INCA !!! ;D ;D ;D
  ;D ;D ;D DEXTER1958 !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D GRANDINE !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D PSYCHO80 !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D SMERALDINA !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D KATANA !!! ;D ;D ;D

mrgigiotto

L'arrivo





Finalmente Milano!!!Chiamai subito un taxi!!Entusiasta dissi all'autista:"Alla settimana enigmistica grazie!!".E lui:"Mi spiace, ho solo Tuttosport, dove la porto?"."Alla settimana enigmistica grazie!!".E lui:"Mi spiace, ho solo Tutto sport, dove la porto?".Quel simpatico siparietto, forse per l'orgoglio di entrambi, ando' avanti per tre quarti d'ora, finche'non cedetti visto che il tassametro girava vertiginosamente."Redazione de La settimana enigmistica, Palazzo Vittoria piazza delle 5 giornate 10  20129 Milano, grazie"."Ahhh bene " mi disse, " pure il CAP, ci andiamo spediti!! Nell'attesa,vuol mica dare un'occhiata a Tuttosport?".Era una splendida giornata di sole, traffico scorrevole, a parte nella zona del centro dove da sempre si va a passo Duomo.Dopo mezz'ora ero arrivato.Dinnanzi a me il mitico palazzo vittoria.Mi precipitai subito all'entrata dove mi attendeva il portiere.Gentilissimo,mi salutò e mi disse:"prego, mi segua...".Non aspettavo altro!!C'era solo un problemino:il portiere non si stava muovendo di un millimetro.Dopo qualche attimo di imbarazzo domandai:"forse non ho capito, ma ha detto "mi segua" ?""Mi segua..." fu la sua risposta sorridente.Era un enigmino di benvenuto!! Alla fine lo risolsi ed entrai!! Immaginatevi il dialogo e provate a risolverlo anche voi.... 
Il portiere:" Mi segua....
"Io:".... XX ?"
Il portiere :"KKK ? "
Io:" ....WW ?".
Il portiere:" QQ.....".
Io :" HH !!".

mrgigiotto

#3
;D ;D ;D VINCI65BIS !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D KATANA !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D ALCINOO !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D DEXTER1958 !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D HARMONY !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D MOSCARDO !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D LIDIA1950 !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D JADWY !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D PSYCHO80 !!! ;D ;D ;D

mrgigiotto

#4
L'ascensore





Il portiere apri' la porta e mi accompagnò in cima alla scala.Mi strinse la mano, mi consegno' una penna, tipo quelle che si usano sui tablet,e mi disse:"Prego, entri nell'ascensore e buon divertimento".Appena le porte si chiusero alle sue spalle notai che alcuni pannelli posti alle pareti dell'ascensore si aprirono automaticamente trasformandosi in mini schermi touch screen che proiettavano i disegni di mitici rebus.Sembrava di essere al supermercato, nel reparto elettronica. Ce n'era per tutti i gusti, dai meravigliosi rebus di inizio secolo, sino agli splendidi capolavori di Briga e Brighella,mi sentivo come un bambino al parco giochi!!! Naturalmente, con la penna che avevo in mano, non esitai a scrivere le soluzioni nell'apposito spazio.Improvvisamente sullo schermo di fronte a me compari' una scritta:

( 5-3-3-6 )

Paolo porta avanti da solo la canoa, il suo compagno di gara Ugo e'impossibilitato, visto che è andata smarrita proprio in quella zona la sua pagaia RE.


La guardai per circa 10 minuti e poi pensai:"ma certo!! Questa è la soluzione!!!" e la scrissi.Magicamente, dopo pochi secondi si aprirono le porte:mi trovavo al primo piano, sede di lavoro degli autori di Verbis.Mi venne incontro una signora di mezz'eta che, sorridendomi allegramente,mi disse:" CIro è in possesso di Oro!!"."Buon per lui" le risposi.Poco dopo mi si avvicinò un altro signore esclamando:" CIro è proprietario di un atticO!!!"Una cosa era certa, questo Ciro non se la passava male.Mi vennero incontro altri due signori:" CIro è tenutario di un centrO estetico!!!" e l'altro:" CIro è titolare di un ippodrOmo !!!"."Ok" cercai di spiegare,"forse il completo grigio che ho messo non è stata una scelta azzeccata, ma non sono un finanziere, sono Mrgigiotto!!!". Mi guardarono come si guardarebbe un tonno in un acquario pieno di piranha.Li salutai e tornai all'ascensore, la mia scalata era appena all'inizio....


mrgigiotto

#5
;D ;D ;D ALCINOO !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D HARMONY !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D MOSCARDO !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D JADWY !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D SMERALDINA !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D DEXTER1958 !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D VINCI65BIS !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D PULCETTA !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D KATANA !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D GRANDINE !!! ;D ;D ;D

mrgigiotto

#6
VERSO LA VETTA...


Digitai il tasto del secondo piano e incominciai ad udire delle bellissime canzoni italiane in sottofondo.Dallo schermo centrale appari' un'immagine, un gioco apparentemente semplice:



TROVA LO SCOPPIATO


Non esitai molto e scrissi il nome.Inizio' a suonare una sirena e udii una voce metallica che mi ripeteva:"Mrgigiotto primo errore, ancora due errori a disposizione".Che stupido!! Un banale enigma e mi ero già giocato una chance!!! Riguardai il gioco e con un po' piu' di concentrazione lo risolsi.Si aprirono le porte del secondo piano:i polidescrittori.Era un bell'ambiente,tutti solari ed allegri.Mi avevano preparato un cartellone, credo in mio onore, tipo "sei il numero 1 "...

( 8-7 )



Purtroppo ero un po' in ritardo e non feci in tempo a risolverlo ma li ringraziai per il pensiero.....Tornato sull'ascensore mi attendeva un gioco, apparentemente semplice, un classico cruciverba, poche caselle.L'unica stranezza era che c'erano solo due numeri 1, 1  orario 1  antiorario.C'era anche una casella con uno spazio al centro.



Se le avesse avute...
non sarebbe stato rapito dalle ninfe...


Vai sul
famoso altopiano!!!".


INSERISCI LA LETTERA GIUSTA


Non nego che stavo per desistere ma alla fine riuscii a superare anche quel gioco e giunsi al terzo piano, quello dei cruciverbisti.Ambiente caotico, c'era un tale, con un pass con su scritto "in prova",che con un megafono dirigeva a destra e sinistra delle persone travestite da caselle nere:"Tu, vai vicino al 7 verticale, tu prima del 49 orizzontale, e tu piazzati all'incrocio tra.....aspettate!!! Cambio di programma!!! Non ho letto l'intestazione:e' un cruciverba a schema libero...andate dove volete!!".Era evidente che quel coordinatore non sarebbe arrivato al prossimo numero della SE.Tornai veloce in ascensore, ormai il mio habitat naturale e proseguii la salita verso il quarto piano...





mrgigiotto

#7
;D ;D ;D ALCINOO!!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D HARMONY !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D JADWY !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D KATANA !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D MOSCARDO !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D GRANDINE !!! ;D ;D ;D

mrgigiotto

#8
Nel mezzo del cammin....

Intanto che salivo si sentiva una melodia d'altri tempi, il suono di una cetra e sullo schermo si iniziava ad intravedere l'immagine di un giullare di corte e parole che spuntavano qua e la' fluttuanti sino a comporre uno splendido enigma in versi....

(11)


Or dunque se fin qui voi siete giunti
cogliate tra le righe questi spunti:
Cos' e' che non ha toppa ma sol chiave
e come il vento a poppa di una nave,
andante o adagio con tempi più lunghi
fa andar chi ha gambo e testa come i funghi?


Dopo un breve ragionamento trovai la soluzione.Ero appena entrato nel settore a me più congeniale:i poetici.Era un piacere sentir parlare tutti gli autori dinnanzi a me in versi con rime baciate e alternate e poi non c'erano computer e schedari ma solo scrivanie su cui si intravedevano pergamene, piume d'oca e calamai.Sembrava di essere finiti nel 1800, finche' non si senti' un giullare toscano declamare questi versi:"....chiese dolce Lady Marion all'amato Robin Hood...ragazzi,mi manca la chiosa!!!" e dal fondo della sala si senti':"che ne dici se si tromba e poi si va tutti al fast-food ?!" tra le risate dei presenti.Avrei pagato oro per passare una giornata in compagnia di quegli artisti della parola.Ma il tempo stringeva e mi mancavano ancora sei piani.Ormai mi sentivo a casa in quell'ascensore,anche se la salita verso il 5' piano mi avrebbe fatto penare non poco.Si spensero le luci e sullo schermo compari' un'immagine:

( 8-8-8)

P.L. 3-5-2-6-1-1-6


Risolsi e mi ritrovai nel settore storico della Settimana Enigmistica, quello dei rebus.Classici, statici, dinamici, a domanda e risposta, stereoscopici, vere opere d'arte.Vedere quegli artisti che su un foglio bianco, vuoto, riuscivano a realizzare persone, caratteri, storie, era emozionante.Rimasi colpito da un giovane artista che, munito di un pennello, stava per iniziare un'opera dal nulla su una parete della stanza.Mi sedetti e pregai i presenti di poter assistere al lavoro di quel talento naturale.Mi si avvicinò poco dopo un disegnatore che mi disse:"le conviene proseguire la sua scalata e , se proprio vuole,puo' venire a vederlo domani l'imbianchino". Mi congedai mestamente proseguendo la salita verso la vetta....

mrgigiotto

#9
;D ;D ;D HARMONY !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D JADWY !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D ALCINOO !!! ;D ;D ;D

mrgigiotto

#10

Sul solito schermo touchscreen comparve un'immagine:

( 11-2-6 )

P.L. 1-1-2-3-4-6-2


E sotto una didascalia: 
La sua teneRa amica il CorteggIator conquisti...
alla faccia di quegli anTipAticoni di Gargamella e Birba!!!

Indovinai !!! Mi si aprirono le porte del 6' piano, la stanza delle imago.Mondo affascinante, molto difficile.Entrai.Intorno a me solo immagini e didascalie.Mi colpi' un imago appesa nella parete vicino all'ascensore:era una sorta di labirinto visto dall'alto con molte stanze e in ognuna di queste stanze c'era una X rossa posta su un lato.Notai che mancava il diagramma.Sotto c'era la didascalia:"Piantina estintori".Non ero ancora pronto per questo tipo di gioco. Lasciai perdere e ritornai sull'ascensore ripromettendomi che avrei cercato di approfondire quel lato dell'enigmistica.Ancora non mi rendevo conto che stavo salendo verso il 7'piano!!! "Noohhh" esclamai subito guardando lo schermo.So che prima o poi sarebbe capitato:la critto.Era la mia bestia nera.Da sempre cercavo di avvicinarmi a quel mondo ma era come se mi respingesse.Sullo schermo appari' un' immagine:

CRITTO MUSICALE

Risolsi con estrema fatica.Quando si aprirono le porte,mi si avvicinò un signore e mi strinse la mano.Dissi:"Piacere, Mrgigiotto!!".Lui mi guardo' e rispose:"Ho la moglie frigida". Poco dopo dal fondo della sala si senti':"Chiedo mezzo minuto di raccoglimento".Dissi:"Esagerati!! Vedrete che prima o poi si riprendera' ".Mi guardarono come si sarebbe guardato un tonno scampato ai piranha e finito in mezzo ad una grigliata mista di pesce. "Lei non conosce le critto?!" mi chiese con sospetto un presente.Per paura di sfigurare dissi:"Cosa?? State scherzando, sono la mia passione!!!"."Allora vorrà deliziare questa platea con una sua critto, qui ci sono grandi autori e grandissimi solutori...."replicò sogghignando un altro dei presenti."Dunque", feci finta di riflettere e intanto l'occhio mi cadde sulla prima pagina di Tuttosport, quella che fregai al tassista, e lessi un titolo:"Semaforo verde per Messi". Poi diedi un po' di numeri :"2-8-4-8".
Quindi li salutai augurando loro un buon ragionamento.La strada verso l'ottavo piano si dimostrò al quanto ardua.Sullo schermo c'era un rebus piuttosto semplice:

( 3-3-4 )


Digitai la risposta ma anziché aprirsi le porte uscì un nuovo diagramma 5- 8 .Rimasi sconvolto ma con un po'di mnemonica riuscii a capire cosa venisse richiesto.Digitai la soluzione.Esatta!!!Ero finito nel settore nuova frontiera:il futuro del rebus.C'erano disegnatori in continuo movimento, si scambiavano idee tra loro, proiettavano grafemi a scomparsa su megaschermi tridimensionali.Mi si avvicino' un tale che, dandomi un paio di occhiali strani, mi disse:"un piccolo omaggio, li indossi e provi a risolvere questo rebus!".Notai che quel tipo aveva un grafema TI proiettato sul suo corpo, gli occhiali erano contrassegnati da un grafema NO .Infilai gli occhiali e vidi cio' che era successo,la stessa scena,vista da un'altra prospettiva,come se fossi stato all'interno del rebus:c'era il tale con grafema TI che regalava gli occhiali con grafema NO a me....e compariva il diagramma "6-4" e a scalare il diagramma "7".Ci ragionai su per mezz'ora e fu una soddisfazione risolverlo!!!.Ero pronto per il penultimo piano....

mrgigiotto

#11
;D ;D ;D ALCINOO!!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D HARMONY !!! ;D ;D ;D

mrgigiotto

#12
AD UN PASSO DAL TRAGUARDO...




Intanto che aspettavo l'ennesimo enigma dell'ascensore ripercorsi con la mente tutta la mia scalata e giunsi alla conclusione che potevo ritenermi fiero di me stesso, avevo superato ostacoli apparentemente insormontabili, come le critto e i rebus senza diagramma.Qualsiasi gioco a divenire sarebbe stata una passeggiata di salute, o quasi.Grazie agli occhiali 3D regalati dall'autore di rebus nuova frontiera vidi uscire dallo schermo centrale una mano con in mano un foglio.Lo lessi immediatamente....






Era molto semplice, digitai la risposta.....Secondo errore!!Accidenti alla mia frenesia!!!Liberai la mente da ogni pensiero e riprovai.Ecco la soluzione, la scrissi ed era giusta!!! Ero salito al nono piano:il settore dei quiz e degli enigmi a pensiero laterale!!! Mi si avvicinò una signora molto carina e mi diede il benvenuto:"Piacere Susanna, ma può chiamarmi Susi, benvenuto nel nostro centro di lavoro!!Qui confezioniamo tutti gli enigmi che può leggere settimanalmente sulla nostra rivista.Mi piacerebbe mostrarle il nostro settore purtroppo però ho scordato la password per aprire la porta in fondo al corridoio, mi aiuterebbe a ritrovarla?""Ma certo!!".Poter aiutare la mitica Susi in uno dei suoi enigmi sarebbe stata un'esperienza memorabile.Mi spiego' che la password era composta da un codice di cinque numeri deducibile da un piccolo enigma :




Abbina ad ogni personaggio la giusta serie numerica.Fatto cio', l'ultimo numero di ogni serie formerà la password per entrare


0.7738   0.50706   0.501016
0.50736   0.5380

La matematica non era mai stato il mio forte ma con impegno e un po' di arguzia riuscii a trovare la password....

mrgigiotto

#13
;D ;D ;D ALCINOO !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D HARMONY !!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D JADWY !!! ;D ;D ;D

mrgigiotto

VERSO IL GRAN FINALE...



Appena entrato notai un gruppetto di persone sedute in terra che ascoltava con attenzione un tale sopra ad uno sgabello che parlava."È l'ora dell'enigma a pensiero laterale" mi disse Susi.Ci sedemmo entrambi ed iniziammo ad ascoltare......

"San Francisco ( California ) Poco prima dell'alba su una strada periferica poco frequentata una pattuglia della polizia nota una macchina con le doppie frecce accese sul ciglio della strada.Uno dei due agenti si avvicina per controllare se sia tutto a posto.Nell'abitacolo non c'è nessuno e la vettura è chiusa.Mentre sta per ritornare sulla sua auto l'agente si inciampa su qualcosa cadendo a terra.Nel rialzarsi, facendo luce con la pila, nota il braccio di una persona che spunta da sotto la vettura.Si noti che:

1- Non ci sono tracce di frenata sull'asfalto.
2-La vettura è perfettamente parcheggiata sul ciglio della strada.
3-L'uomo sotto l'auto è morto.
4-L'autoradio dell'auto è ancora accesa.
5-Il proprietario dell'auto non è stato indagato per ciò che è successo.
6-L'agente di polizia verrà accusato di omicidio.
7- L'uomo sotto l'auto risulterà essere morto per cause naturali.

Che cosa è successo?"

Tutti i presenti avevano il mio stesso sguardo perso nel vuoto.Alzai la mano tra lo stupore generale e feci una domanda apparentemente inutile ma forse il mio inconscio ne sapeva più di me:"La macchina era un Suv?"."Bella domanda Mrgigiotto!!!No, non era un Suv, assolutamente no"."Allora ho capito!! Ma tranquilli, non vi rovinero' il divertimento, proseguite pure il gioco senza di  me!!".E mi congedai uscendo dalla stanza tra lo sguardo ammirato dei presenti abbozzando un passo stile Moonwalker di Michael Jackson, facendo un inchino e strizzando l'occhio a Susi.Tornato in ascensore, col senno di poi, forse poteva andar bene anche una domanda tipo:"L'agente era vegetariano? Oppure, la Domenica prima i Lakers avevano vinto? Il segreto di tanta ammirazione era stata la mia frase:"Allora ho capito!!".....