NON TUTTI SANNO CHE...

Aperto da itala cappello, 03 Aprile 2003, 16:58:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

itala cappello

Vi propongo una stranezza: un oggetto pongiano! Non si mangia, ma è piuttosto una gradevole esperienza di scrittura creativa che, tuttavia, con gli enigmi ha a che fare.
Si tratta, per lo scrittore, di parlare di un "oggetto" senza mai nominarlo e situandolo in una cornice narrativa assolutamente diversa da quella del suo naturale contesto.
Si tratta, per il lettore, di individuare l'"oggetto", detto pongiano, dal nome dell'ideatore di questa tipologia di "scrittura".
Basta! Ecco il mio testo. A voi la decifrazione dell'oggetto!
___________________________________________________
Non parlava.  
Si teneva raccolta, quasi ad impedire che una qualche impurità si insinuasse nella quiete della sua immersione.
Immobile nel fluido catartico, ostentava espressione di facciata, chiusa in se stessa.
Non parlava.
Percepiva, sia pur confusamente, l'essenza della sua inutilità in un sonno sazio di appetiti, dei quali era stata mero strumento.
Non parlava, consapevole d'essere oggetto di imbarazzo, nello scollamento innaturale della sua esistenza: sentiva d'esser priva di radici, eppure di appartenere a una sede perfetta...
Non parlava.
Non parlava, ma mi sorrideva, compiaciuta, enigmatica nella sua finzione di mordace verità, emblema dell'essere cio che non si è.
Non parlava.
E intanto pensava, irridente e maligna, a chi, senza colpa, aveva dovuto abbandonare quell'uomo e le aveva fatto largo, allontanandosi con inaudito dolore, per sempre .
E quell'uomo aveva fatto pazzie per lei, aveva speso tanta parte di sé e del suo tempo,  
pur di averla, possederla.
Ormai era parte di lui, della sua vita.
Non parlava.
E sognava il morbido letto in cui, presto, avrebbe fatto bella mostra delle sue grazie algide, lisce e levigate come perle di un bianco alabastrino.
Non parlava, tronfia e impudente come un diadema regale.
Ma la sua sicurezza barcollò, quello stesso giorno, davanti ad un torrone.
___________________________________________________

Spero che vi piaccia.
P.S. Doverosa notazione: il testo è stato elaborato dalla sottoscritta e da una carissima compagna di follie narrative, bibi.
« Quando colui che ascolta non capisce colui che parla e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia. »  Voltaire

Ida

___________________
www.idadora.it

paulus

...a conferma dell'ultima definizione L orizzontale del mio schema
:P


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

itala cappello

BRAVI!

Hanno indovinato (in pvt):
gattomirtillo
agnesecaruso




ALLORA? CHE NE DITE?
« Quando colui che ascolta non capisce colui che parla e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia. »  Voltaire

Ida

Scusami, non c'era scritto pvt.
Con alcuni adattamenti (soprattutto per quanto riguarda la lunghezza) questo potrebbe diventare un enigma bellissimo.
Complimenti per i dilogismi ( :D  :D ).. doppi sensi.
Ciao
ida
___________________
www.idadora.it

Ida

___________________
www.idadora.it

paulus

dilogismo = dipost
:lol:
(ida, scherzo ovviamente..)   :wink:


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

paulus

bello, itala..solo che l'ho letto quando già ida aveva dato la soluzione


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

Ida

Citazione di: "paulus"dilogismo = dipost
:lol:
(ida, scherzo ovviamente..)   :wink:

Lo sapevo che qualcuno mi avrebbe sfottuto per quella parola! :D  :D  :D
E l'ho postata due volte.

Ciao
ida
___________________
www.idadora.it