5____Parole concatenate sillabiche

Aperto da ウィスパー, 05 Giugno 2014, 19:43:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dario Davalli

Faccio una correzione a quanto scritto prima e qui sotto riportato. L'indicazione del sito Treccani sul web è da rivedere. Mi sono accorto che non indica le sillabazioni ad ogni lemma.
La cosa viene invece presa in considerazione da Hoepli di cui riporto il link anche per una curiosita sull'ultimo post di Sussurro dal Canada. In effetti la sillabazione sarebbe: Re-quiem, ma sarebbe un'impresa proseguire con una parola iniziante con QUIEM  :) .

http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/R/requie.aspx?query=requie

Mi permetto un'altra curiosità a proposito delle parole DROGHERIA e RIADATTARE (credo) postate in precedenza: la sillabazione riportata da Hoepli e dal cartaceo Devoto-Oli è DRO-GHE-RI-A e RI-A-DAT-TA-RE  :)
Sempre e unicamente con un sorriso  :)
Dario

Vorrei esprimere una mia opinione, anzi, vorrei mettere a disposizione degli amici forumisti che partecipano a questo topic una esperienza. Cito il mio insegnante al corso di doppiaggio a cui sono iscritto presso l'Accademia Nazionale del Cinema di Bologna. L'insegnante di dizione e fonetica, per ciò che riguarda argomenti inerenti alla sillabazione e agli accenti ecc. come per tutta la lingua italiana suggerisce come fonte più attendibile e professionale dal punto di vista cartaceo il  Devoto-Oli, Vocabolario della lingua Italiana edito da Le Monnier. Invece su web sembra preferisca il sito Treccani.
Sempre con un sorriso  :)
Dario - saxbaritono
Citazione di: ウィスパー il 28 Gennaio 2015, 13:45:43
Citazione di: alowa il 28 Gennaio 2015, 11:09:56
REQUIEM


EMPIO
CitazioneSe fossi, se avessi e se potessi erano tre fessi che giravano per il mondo. Totò, Antonio De Curtis

Dario Davalli

#211
PIONIERISMO

Curiosità - Dalla parola precedente EMPIO si sarebbe potuto proseguire correttamente con PIOVRA, ma... non esiste parola italiana che inizia con la sillaba VRA.  ;D   
CitazioneSe fossi, se avessi e se potessi erano tre fessi che giravano per il mondo. Totò, Antonio De Curtis

ウィスパー

NON SONO PERMESSE IN QUESTO GIOCO PAROLE STRANIERE O DI ORIGINI STRANIERE ANCHE SE FANNO PARTE ORMAI DELLA LINGUA ITALIANA E CIO PER FACILITARE LA SILLABAZIONE DELLE PAROLE. MI RISERVO INOLTRE IL DIRITTO DI AGGIUNGERE ALTRE REGOLE SE CERTE RISPOSTE POSSONO  NUOCERE ALLO SVOLGIMENTO  NORMALE DEL GIOCO.


Si ritorna a : CESSARE

ウィスパー


Dario Davalli

CitazioneSe fossi, se avessi e se potessi erano tre fessi che giravano per il mondo. Totò, Antonio De Curtis

ウィスパー


giannam

I libri sono stati la salvezza della mia anima
Simone de Beauvoir

Dario Davalli

Ciao Sussurro, dato che in precedenza ci hai suggerito di informarti sulla sillabazione per non perdere l'allenamento, mi permetto una osservazione/curiosità.  :) Se la tua ultima parola è la coniugazione del verbo riudire (ri-u-di-re) allora la corretta è ri-o-da. Partendo dal presupposto che legionario è le-gio-na-rio. ll verbo riudire non ha la stessa sillabazione ad es. di riuscire riu-sci-re perchè in riunire c'è un iterativo mentre in riuscire (io riesco in una cosa è riu-sci-re, mentreriuscire nel senso di uscire nuovamente allora si sillaba ri-u-sci-re). In pratica quando c'è l'iterativo questo va lasciato staccato dal verbo normale all'infinito. Se ci sono forumisti che sono insegnanti di italiano, mi correggano se mi sbaglio. Grazie  :) 

RIODA
CitazioneSe fossi, se avessi e se potessi erano tre fessi che giravano per il mondo. Totò, Antonio De Curtis

ウィスパー


Dario Davalli

ROSARIO

( :)  un po' di allenamento anche per me)
CitazioneSe fossi, se avessi e se potessi erano tre fessi che giravano per il mondo. Totò, Antonio De Curtis

ウィスパー


alowa


ウィスパー


Nightwolf


ウィスパー