VOCABOLANDO

Aperto da ウィスパー, 13 Ottobre 2014, 20:47:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ウィスパー

CHIUSO

essepi

Il datore di lavoro Lorenzini  fu così MUNIFICO da rendere felici tutti i dipendenti con la sua lauta tredicesima.


La mia parola é PACCHIANO ( é qualcuno o qualcosa vistosa e di cattivo gusto )

alowa

La testimone di nozze è arrivata in chiesa con un vestito talmente pacchiano che gli sposi si sono vergognati

Parola: ALLAMPANATO: aggettivo riferito a persona magra, alta e dinoccolata

ウィスパー

Ricordo come fosse ieri, Don Eduardo '' lo scocciato '' prete della parrocchia San Michele del mio paese. Alto, ALLAMPANATO, di aspetto dimesso  e mal vestito mentre scendeva con passi insicuri verso la piazza per recarsi nel suo locare preferito, la cantina del '' tubatto '' per il suo solito mezzolitro con gazzosa.


La mia parola. ZAMBERLUCCO ( veste da camera, ampia e lunga fino ai piedi, arredata di cappuccio )

alowa

... e mentre Andrea, nudo sotto le lenzuola, attendeva desideroso la novella sposa, questa gli si presenta con uno ZAMBERLUCCO da far passare tutte le voglie ....

La prossima parola è: INCARTAPECORITO (che con l'età ha assunto un aspetto grinzoso e giallastro)

giannam

Quante attrici, ma anche attori, possiamo notare con il volto INCARTAPECORITO? Urge botox?

La prossima parola è DESUETO (caduto in disuso, poco utilizzato)
I libri sono stati la salvezza della mia anima
Simone de Beauvoir

ウィスパー

#6
Come un sogno rivedo mia nonna con i lunghi capelli bianchi avvolti a treccia, la pelle scura piena di rughe ed il viso INCARTAPECORITO  per l'esposizione al sole, al freddo ed alle intemperie, mentre seduta sulla sedia sbuccia delle mele  per darle a noi nipotini che tutti accovacciati attorno a lei aspettano il delizioso boccone.



Dopo lo sforzo pubblico lo stesso la mia risposta la parola ccon la quale continuare é DESUETO di giannam.





alowa

..questo è proprio il gioco che induce a cercare parole DESUETE e quindi a spiegarne il significato ...

Prox parola: ABBACINARE (accecare)

giannam

...ABBACINATA dalle immagini che corrono sul video e riportano un'Italia ferita nelle sue bellezze.

La parola è PELANDRONE (pigro ma anche ignavo)
I libri sono stati la salvezza della mia anima
Simone de Beauvoir

alowa

..la calcolatrice non avrebbe più fatto calcoli finché quel pelandrone di suo figlio non avesse cambiato le batterie..

Prox parola: ANCILLARE (relativo alla serva, domestica)

giannam

Sono andata a fare spese ed ho acquistato le nuove divise per tutto il mio ANCILLARE.

La nuova parola è Briffalda (donna di malaffare)

@Alowa
spero di non aver sbagliato con la parola ancillare
I libri sono stati la salvezza della mia anima
Simone de Beauvoir

micia07

#11
Buongiorno a tutti,
bello questo thread !!!

Mi inserisco anch'io...

...e mentre Jack stava cercando i suoi pantaloni, la BRIFFALDA approfittò della sua distrazione per sottrargli il prezioso elenco di nomi : era la lista degli Agenti Segreti infiltrati nelle linee nemiche. E lei sapeva a chi rivolgersi per ricavarne un bel gruzzolo...

La prossima parola è : APOTROPAICO (detto di gesti, formule, riti per attirare la fortuna)


giannam

Ma le corna saranno un gesto APOTROPAICO???


la prossima parola è: Frànio (strage)
I libri sono stati la salvezza della mia anima
Simone de Beauvoir

ウィスパー

Alcune scene di un film recentemente uscito sul grande schermo sono veramente raccapriccianti, Assistere al FRÀNIO che due giovinastri compiono in una discoteca del centro é da vomito. Teste decapitate, occhi strappati dalle orbite, il dj ammazzato e dato in pasto a due feroci mastini e tanto tanto altro. Film da non perdere ;D ;D.

La prossima parola  AZZIMATO ( vestito con eleganza e ricercatezza.)


P.S. Vorrei sapere da giannam se la parola che ha presentata é straniera, dialettale o italiana e se é italiana ci dirà anche dove la si può rintracciare. ( un vocabolario, uno scritto o altro ).Ho cercato dappertutto senza risultato. Ho pensato anche che possa essere una parola che deriva da franare, frana ma a quel momento cosa ci azzecca strage?  Grazie di chiarire. 

felicya

Don Rodrigo, AZZIMATO di tutto punto, si presentò davanti al povero
Don Abbondio, questi non sapeva di avere a che fare con un uomo
MATRICOLATO ... e ...

La prossima parola è MATRICOLATO
"L'arte è l'unico mezzo che ti consente di scappare senza uscire di casa"