Rompicapi numerici - Soluzione

Aperto da pop13, 14 Aprile 2003, 22:25:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pop13

Col fiato di Jill sul collo, vado a postare:

A. (6-8-10) (9-14-13) (?-21-12) Quale numero deve essere sostituito al punto interrogativo e perché?

B. (6-13-8 ) (18-6-12) (5-6-7) (?-?-?)   Quale delle seguenti sequenze deve essere sostituita a quella con i punti interrogativi e perché?
   (13-6-3) oppure (17-15-13) oppure (7-17-10)

C. 2   6   4   12   ?   Quale numero deve essere messo al posto del punto di domanda e perché?

D. 1   3   7   13   ?   Quale numero deve essere messo al posto del punto di domanda e perché?

Soluzioni in PRIVATO, cari!

:wink:

bellevue

cancello...pardon...

dovevano essere in pvt...

pop13

Allora, riporto di seguito i solutori:

rafbat ==> D
bellevue ==> A B D
palex ==> C D
ellemaiuscola ==> A B C D
uomoelettrico ==> B D
bizet47 ==> A B C D
agnesecaruso ==> A D
angela.c ==> B D
florasol ==> C D
papaya ==> B D
gattomirtillo ==> B D
escher55 ==> A B C D
gino macasusso ==> A B C D
frapao ==> A B C D
groware ==> A B C D
sileno ==> D
gorgy ==> A B D
jill ==> B D (+ la firma, fuori concorso)

8)

rafbat

Nel tentativo di sollevare l'utente Rafbat dalla noiosa incombenza della modifica manuale di tutti i suoi messaggi, contiamo di fargli cosa gradita sintetizzando così il suo pensiero:
   
   

groware

Ciao a tutti..

visto soltanto adesso e, con sommo piacere di POP13, mi ci dedico subito subito..  8)
  ζгошαгє↔GiAntRo
Human, born to mistake...
Classifica ViP - Altre

pop13

Beh, direi di mettere un limite temporale al gioco, diciamo domani 16 aprile a mezzanotte; poi posto le soluzioni e penso qualche altro "gioco" per dopo Pasqua così, visto che sarete appesantiti nel fisico dai bagordi pasquali, almeno muoverete i neuroni cerebrali.  :D

P.S.: okkio alla linea, soprattutto per chi andrà a S.Miniato  :wink:  :wink:

pop13

Sì, lo so che sono in anticipo sulla scadenza del gioco ma ormai i giochi sono fatti e... il sonno incombe.

Allora ecco la soluzione completa:

A. 11 - In ogni terna di numeri, la somma dei secondi due divisa per il primo ha 3 come risultato.

B. (17-15-13) - La somma dei numeri di ogni terna è un multiplo di 9

C. 10 - La progressione dei numeri si ottiene, alternativamente, moltiplicando per 3 e sottraendo 2 ==> 2 x3 6 -2 4 x3 12 -2 10 ...

D. 21 - La progressione dei numeri si ottiene sommando i multipli di 2: 1 +2 3 +4 7 +6 13 +8 21 ...

Complimenti a tutti; per i prossimi (dopo Pasqua) affitterò un semaforo per dirigere il traffico delle risposte.  :D  :wink:

Quindi ==> BUONA PASQUA A TUTTI!!

8)

groware

Grazie.. Buona pasqua anche a te e a tutti..
  ζгошαгє↔GiAntRo
Human, born to mistake...
Classifica ViP - Altre

frapao

Citazione di: "frapao (in pvt)"A. La risposta è "11" : è pari a un terzo della somma degli altri due....
Citazione di: "pop13 (in pvt)"A: giusto il numero, sbagliato il motivo;
Citazione di: "ora pop13"Sì, lo so che sono in anticipo sulla scadenza del gioco ma ormai i giochi sono fatti e... il sonno incombe.

Allora ecco la soluzione completa:

A. 11 - In ogni terna di numeri, la somma dei secondi due divisa per il primo ha 3 come risultato....

Mi sembra la stessa cosa... o no ?  :wink:
L'intelligenza totale è una costante. La popolazione sta aumentando (L. Boltzmann)

groware

Frapao, non è colpa sua..

E' mia che l'ho tartassato con ben cinque soluzioni congrue, di cui l'ultima finalmente corrispondentea quella voluta, sulla B)..
L'assedio è durato fino a un'oretta fa.. ora sarà scappato a riprendersi..  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
  ζгошαгє↔GiAntRo
Human, born to mistake...
Classifica ViP - Altre

pop13

Colpa mia!  :(

Come ho già scritto a Frapao ed anche più sopra, non avevo a disposizione un semaforo per gestire il traffico delle risposte e qualcuna posso averla vista male!

Beh, le prossime volte guarderò meglio  :o

ellemaiuscola

Poooop, 'spetta un attimo, voglio darti la buonanotte :D  e fare
TANTI AUGURI DI UNA PASQUA SERENA A TE E A TUTTI NOI!!!

pop13

Grazie cara L e ricambio.

Mo' vado a letto sennò domani, al lavoro, darò i numeri  :wink:

bellevue

Allora le soluzioni che avevo proposto io per la C erano altrettanto valide...

la tua è solo una delle diverse successioni possibili....

nei giochi di questo tipo le successione dovrebbero essere univoche....

ellemaiuscola

Citazione di: "pop13"Grazie cara L e ricambio.

Mo' vado a letto sennò domani, al lavoro, darò i numeri  :wink:
Ancora?! :roll:  :lol:  :wink:
Buonanotte, pop!