Ricerca di una soluzione ad un indovinello

Aperto da By_Sal, 09 Giugno 2015, 15:43:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

By_Sal

Ciao a tutti, questo è il mio primo post e subito vi pongo un quesito.

premetto che non è mio, ma lo pongo per aiutare un amica che ha perso il marito improvvisamente, attacco cardiaco.

il marito "Eugenio" era appassionato falegname oltre ad essere un appassionato enigmista in numerologia, credo, comunque nella sua passione ha creato una cassettiera tipo il Gioco del 15 con le tessere spostabili, cerco di allegare un immagine simile ma non originale, solo per far capire il problema.



in un cassettino aperto a tutti ha trovato un biglietto che sicuramente porta la chiave per aprire gli altri cassetti nascosti, che sono nella struttura, ho cercato di capirci qualcosa, ma più capivo e più mi intrecciavano i numeri, capendo che non è nelle mie corde trovare una soluzione, qualcuno riuscirebbe a capirci o trovare un indizio per risolvere il problema, allego il testo del biglietto trovato

_________________________________________________________

Ambo a domanda e risposta

Chi è sempre primo ma è nono fra quelli che contano?
È morto e non parla ma la smorfia lo rivolta!
Quando ciò saprai potrai destramente piazzarli con mossa assai ferma,
avrai così l'anno in cui si potranno tirar le somme.
Agendo esattamente al contrario si rimetteranno le cose a posto
e mischiando le cose ritornerà il segreto.

____________________________________________________________

se qualcuno riuscirebbe a darmi un indizio gliene sarei grato

da parte mia conosco abbastanza bene Excel se qualcuno ha qualche problema con excel, potrei tentare di risolverglielo.

Un Saluto By Sal (8-D





mm

penso il primo verso si riferisca al pollice della mano
sulla smorfia è il numero invertito del soggetto ma non capisco quale sia ::)

By_Sal

Ciao mm, per la mano non ci avevo pensato, ma per la smorfia 48 e il morto che non parla, invertito diventerebbe 84, quindi per l'anno come dici dovrebbe risultare 1-9-84, gli ultimi versi credo che servano a richiudere in quanto

Agendo al contrario 48-9-1 si inserisce di nuovo la chiave e mischiando non si potrà aprire

passo quest'informazione e ti farò sapere.

Ciao By Sal (8-D


Paolo Iacomacci

Ciao! Forse il primo verso allude al nono numero primo, che è appunto 19... ma tanto sempre quello è!
Paolo

mm

Citazione di: Paolo Iacomacci il 10 Giugno 2015, 11:48:54
Ciao! Forse il primo verso allude al nono numero primo, che è appunto 19... ma tanto sempre quello è!
Paolo
ottima deduzione, anche se molti indicano il 19 come ottavo numero primo escludendo l'1, ma alla fine è sempre 19 ;D

dexter1958

Citazione di: mm il 10 Giugno 2015, 14:40:21
Citazione di: Paolo Iacomacci il 10 Giugno 2015, 11:48:54
Ciao! Forse il primo verso allude al nono numero primo, che è appunto 19... ma tanto sempre quello è!
Paolo
ottima deduzione, anche se molti indicano il 19 come ottavo numero primo escludendo l'1, ma alla fine è sempre 19 ;D
scusate ma il nono numero primo non è il 23?
2 3 5 7 11 13 17 19 23 29 31 ecc
by dex
Moriamo peggiori di quando siamo nati.
La colpa è nostra, non della natura.
                  (Seneca)


CL

Non ho capito niente di questo gioco, ma posso assicurare che 1 non è un numero primo ;D ;)

mm

#7
Citazione di: dexter1958 il 10 Giugno 2015, 14:44:54
Citazione di: mm il 10 Giugno 2015, 14:40:21
Citazione di: Paolo Iacomacci il 10 Giugno 2015, 11:48:54
Ciao! Forse il primo verso allude al nono numero primo, che è appunto 19... ma tanto sempre quello è!
Paolo
ottima deduzione, anche se molti indicano il 19 come ottavo numero primo escludendo l'1, ma alla fine è sempre 19 ;D
scusate ma il nono numero primo non è il 23?
2 3 5 7 11 13 17 19 23 29 31 ecc
by dex
si quello che dicevo pure io, solo che parlando di date mi sembrava plausibile che la soluzione fosse 19.. ma a rigor di logica è il 23!

Paolo Iacomacci

#8
No, e l'1 dove lo hai messo??
1 2 3 5 7 11 13 17 19
chi l'ha detto che 1 non è un numero primo??
qui ad esempio sta nella tabella:

https://ilportaledigiammond.wordpress.com/matematica/curiosita-sui-numeri-primi/

quest'altro invece dà un colpo al cerchio e una alla botte:

http://www.crittologia.eu/mate/primi.html

su internet si trova di tutto, magari il compianto Eugenio lo aveva considerato come tale, no? non glielo possiamo chiedere!!
:)

dexter1958

Moriamo peggiori di quando siamo nati.
La colpa è nostra, non della natura.
                  (Seneca)


Paolo Iacomacci

Si, come dicevo su internet si trova di tutto, vai a sapere a chi ha detto retta la buonanima!! Dex guarda il secondo link, sono due scuole di pensiero diverse.

dexter1958

Citazione di: Paolo Iacomacci il 10 Giugno 2015, 15:01:06
Si, come dicevo su internet si trova di tutto, vai a sapere a chi ha detto retta la buonanima!! Dex guarda il secondo link, sono due scuole di pensiero diverse.
yes friend ;D
ma solitamente a scuola ti insegnano che il primo è il 2 :)
poi se la buonanima era uno studioso matematico boh
ai posteri l'ardua sentenza ;D
by dex
Moriamo peggiori di quando siamo nati.
La colpa è nostra, non della natura.
                  (Seneca)


CL

Fidatevi: 1 non è un numero primo.
Un numero è primo se è divisibile solo per se stesso e per 1, ma nel caso dell'1 la prima condizione e la seconda coincidono e questo è fatto gravissimo per i matematici. :D ;)
Non sto scherzando.