MAXREBUS DESCRITTI

Aperto da maxborgo, 24 Aprile 2003, 21:27:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rebus70

Citazione di: "Coriolano"
Rebus (5,4)

Max (F) accenda lo stereo (VO)!

Suggerimento per zombie? :D :P
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

Coriolano

Caro Reb,

più che un rebus è uno scherzo! Sfruttando le possibilità della descrizione
ho inserito il verbo coniugato per suggerire la chiave esatta. Inoltre vi è il
doppio senso tra lo "stereo" elettrodomestico ed il rebus "stereo" in argomento. Insomma, mi sono ispirato ai Rebus dialogati della SE per
continuare ...la richiesta a Max.

Se poi TU sei uno zombie....faccio subito :
MONOVERBO (10)  
TOTE
Questa Mnemo, invece, è derivata dal nostro ...comune affanno:
MNEMONICA (7,2,9,6)
COLLO DI BOTTIGLIA

Un caro saluto dai Due Mari.
Boh?

maxborgo

Citazione di: "paulus"stereo 10 2 8

1) in una scuola è affissa una bacheca con gli orari delle lezioni e un calendario a foglio mobile che mostra una data
2) la stessa bacheca R mostra la data successiva

intavolare il/un discorso?


:D  :D  :D

meglio UN : in tavola R è un dì scorso  :wink:
 

paulus

la mia soluzione ha resistito a vari boicottaggi..
:lol:


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

Rugantino

Citazione di: "maxborgo"
Citazione di: "paulus"stereo 10 2 8

1) in una scuola è affissa una bacheca con gli orari delle lezioni e un calendario a foglio mobile che mostra una data
2) la stessa bacheca R mostra la data successiva

intavolare il/un discorso?


:D  :D  :D

meglio UN : in tavola R è un dì scorso  :wink:

Max avevi ragione. :D

L'equipollenza c'e': TAVOLA - INTAVOLARE. :D

Intavolare vuol dire proprio "mettere in tavola" e la tavola-tabella (anche degli orari) deriva direttamente dalla tavola di legno. :D

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

paulus

non sono molto d'accordo..intavolare significa, oltre che mettere a tavola, :cominciare, introdurre, imbastire, ecc.
l'equipollenza ci sarebbe stata qualora nella soluzione "intavolare" fosse stato riferito ad un qualcosa da mettere a tavola, ma così non è..
l'unica equipollenza, forse, è "un"
:D


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

Rugantino

L'equipollenza c'e'. :D

Ecco cosa dice il Garzanti On Line: guarda l'etimologia e, tra gli altri, il significato 2. :D

Lemma:   intavolare
Sillabazione/Fonetica:   [in-ta-vo-là-re]
Etimologia:   Deriv. di tavola, col pref. in -1; nel sign. 3, da tavola nel senso di 'sommario, indice'

Definizione:   v. tr. [io intàvolo ecc.]
1 (non com.) mettere sulla tavola
2 (fig.) sistemare in tavole, in tabelle: intavolare dati, numeri
3 (fig.) iniziare, aprire: intavolare una discussione, le trattative
4 (ant.) realizzare una intavolatura musicale.

Nel rebus la R sta proprio su una tabella di orari. :D

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

paulus

certo, se andiamo a spulciare tutti gli etimi delle parole, equipollenze ne possiamo trovare a iosa  ..non ho detto che l'equipollenza non esista, ma secondo me è accettabile per il significato figurativo che assume nella soluzione..ripeto..non ho detto che il rebus sia perfetto, ma ne ho visti di peggio..questo non mi sconvolge più di tanto..tutto qui
e poi devo difendere la mia soluzione..
 :lol:


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

Rugantino

Citazione di: "paulus"certo, se andiamo a spulciare tutti gli etimi delle parole, equipollenze ne possiamo trovare a iosa  ..non ho detto che l'equipollenza non esista, ma secondo me è accettabile per il significato figurativo che assume nella soluzione..ripeto..non ho detto che il rebus sia perfetto, ma ne ho visti di peggio..questo non mi sconvolge più di tanto..tutto qui
e poi devo difendere la mia soluzione..
 :lol:

In questo caso il significato figurativo deriva direttamente da quello reale. :D

La tua soluzione e' sicuramente esatta: e' il rebus che e' sbagliato in partenza dalla prima lettura. :D

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

maxborgo

frase 9 8 3 8

un tizio cammina con un bastone con la consueta estremità rinforzata in metallo (PR); su un muro campeggia una carta geografica della penisola arabica: nel centro è evidenziata Ryad (D elev L); il cielo
ad est è molto nuvoloso, mentre ad ovest (G) è tutto sereno e brilla un sole splendido.
 

scarlett64

......... CAPITALE DEL ........?
La coerenza è la stupida ossessione delle piccole menti
(R. W. Emerson)

CoccinellaBlu

sera!  :D

a me verrebbe qualcosa come....

preghiera esaudita dal.......

mania


maxborgo

Citazione di: "mania"genitore :D

'sera :P

:D .. però insieme a coccinella blu  :wink:
 

mania

:D  praticamente tutto di Cocci  :lol: