Fuoco di fila - Soluzioni

Aperto da pop13, 28 Aprile 2003, 00:17:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pop13

Soluzioni in privato.

La soluzione inviata per ogni gioco deve essere univoca; invii successivi per lo stesso gioco non saranno validi.

Ho messo anche dei punti giusto per dare un'idea della (estrema) facilità o della (perfida) difficoltà (secondo me); comunque fate voi:

IL TRAM   (20 punti)

Ogni minuto dal centro di una città parte un tram che va alla stazione in 7 minuti e poi ritorna. Un tram che va dal centro alla stazione quanti altri tram incontrerà nel suo tragitto?


CAMBIO DI VOCALE   (30 punti)

Guarda un pò che tipo strano
ed invero un pò xxxxxxx;
se t'incontra dà la mano
e poi ti dice "Son di Xyxxxxx".


GLI ALLIEVI      (40 punti)

In una classe, metà degli allievi studia matematica, un quarto si dedica alle scienze naturali ed un settimo si esercita al silenzio ed alla meditazione; inoltre vi sono tre donne. Quale è il numero totale degli allievi?


I CONIUGI      (50 punti)

Due coniugi hanno 42 e 36 anni; essi hanno due figli le cui età hanno per massimo comun divisore la differenza fra le età dei genitori e per minimo comune multiplo l'età della madre, che è più giovane del marito. Quale è l'età dei figli?


STRANA MOLTIPLICAZIONE   (60 punti)

Affinchè la seguente operazione sia corretta bisogna aggiungere lo stesso numero ad ognuno dei tre termini. Quale è questo numero?

316x59=26524


CAPITALI NASCOSTE   (80 punti)

Tutte le lettere contenute in ciascuna delle seguenti righe, tranne una, opportunamente riordinate, daranno il nome della capitale di uno stato; le lettere avanzate, una per riga, riordinate anch'esse, forniranno il nome di un'altra capitale. Nella soluzione bisogna indicare tutte le capitali.

A.   AAAAIINNNORTV
B.   AAABIIMOPRR
C.   AEEIINNNTV
D.   AAAAKLMP
E.   AACEMSST
F.   AADKMNOTU
G.   AABCCENRR

Ciauzz, cari.

8)

escher55

Citazione di: "pop13"
La soluzione inviata per ogni gioco deve essere univoca; invii successivi per lo stesso gioco non saranno validi.



:o

perché mai ciò?
.....proprio l'esempio di rafbat dovevi copiare? :roll:
La pace non è un sogno, può diventare realtà.....  Ma per costruirla bisogna essere capaci di sognare.  (Nelson Mandela)

pop13

Citazione di: "pop13"La soluzione inviata per ogni gioco deve essere univoca; invii successivi per lo stesso gioco non saranno validi.

Ogni gioco ha una soluzione univoca; per cui non serve inviare soluzioni di "aggiustamento" come per "gli intrusi".

8)

pop13

Classifica:

GROWARE 280 (6)
CINOCINA 280 (6)
NAACAL 280 (6)
UOMOELETTRICO 280 (6)
ANGELA C. 280 (6)
AGNESECARUSO 260 (5)
JILL 260 (5)
MARINELLA 260 (5)
ESCHER55 260 (5)
GATTOMIRTILLO 260 (6)
PAULETTE 260 (5)
PASUSU 260 (6)
AMYCA 260 (5)
PAULUS 260 (6)
MAVALE 240 (5)
ENRISOFI 230 (6)
ROBY_64 210 (4)
MARMO 210 (6)
RAFBAT 200 (5)
GINO MACASUSSO 180 (4)
ARENGARIO 180 (4)
MERLINO 170 (4)
GORGY 150 (4)
BOO 140 (3)
ELLEMAIUSCOLA 130 (3)

gorgy

Il tram io l'ho "tentato" ma tu non leggi i messaggi
Solo da quando amo, la vita e' bella; solo da quando amo so di vivere.
(T. Korner)



pop13

E' stato sovvertito l'ordine che avevo dato ai punteggi; il quesito sul tram che mi sembrava "semplice", quindi da 20 punti, non è stato risolto da nessuno nel senso che anche chi ha tentato, ha sbagliato.

:o

Che fare? Vabbè aspetto di vedere se qualcuno comunque lo risolve.

A dopo, cari.

8)

naacal

pop, concedi una seconda chance a chi ha sbagliato il tram?
Go to work. Get married. Have some kids.
Pay your taxes. Pay your bills. Watch your tv.
Follow fashion. Act normal.
Obey the law
and repeat after me:
I AM FREE

PaSuSu

Citazione di: "naacal"pop, concedi una seconda chance a chi ha sbagliato il tram?

Niente da fare... io mi sono accorto dell'errore appena inviato, ma nisba!

Ciao,

PaSuSu
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series

pop13


pop13

Mettiamola così:

Per il quiz del tram vada per una seconda possibilità (che comunque qualcuno s'è già giocato e male).

Ciao

8)

escher55

:D

allora posso bruciarmi il primo tentativo... :wink:
La pace non è un sogno, può diventare realtà.....  Ma per costruirla bisogna essere capaci di sognare.  (Nelson Mandela)

enrisofi

allora anch'io me lo gioco..... :wink:

groware

CitazioneGLI ALLIEVI (40 punti)

In una classe, metà degli allievi studia matematica, un quarto si dedica alle scienze naturali ed un settimo si esercita al silenzio ed alla meditazione; inoltre vi sono tre donne. Quale è il numero totale degli allievi?

Le tre donne vanno incluse nel computo di quella metà, di quel quarto e di quel settimo o sono da aggiungere 'alla fine'? Sbaglio se intendo la seconda ipotesi?
  ζгошαгє↔GiAntRo
Human, born to mistake...
Classifica ViP - Altre

uomoelettrico

Citazione di: "pop13"Mettiamola così:

Per il quiz del tram vada per una seconda possibilità (che comunque qualcuno s'è già giocato e male).

Ciao

8)

Troppo facile così... io lo dico a Mike Bongiorno!  :lol:

Per avere l'illuminazione basta accendere una lampadina.

pop13

Citazione di: "groware"
CitazioneGLI ALLIEVI (40 punti)

In una classe, metà degli allievi studia matematica, un quarto si dedica alle scienze naturali ed un settimo si esercita al silenzio ed alla meditazione; inoltre vi sono tre donne. Quale è il numero totale degli allievi?

Le tre donne vanno incluse nel computo di quella metà, di quel quarto e di quel settimo o sono da aggiungere 'alla fine'? Sbaglio se intendo la seconda ipotesi?

Caro Groware, troppe s***e mentali! Guarda la cosa dal lato più semplice! C'è scritto "inoltre"...

Ciauzz