Enigmatici enigmi laterali...L'angolo di ALF !!!Gioco e enigma...

Aperto da mrgigiotto, 16 Maggio 2016, 09:08:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Proposta per la conclusione del Torneo "Mr. Gigiotto"  

Accetto la sfida !!
0 (0%)
Non accetto la sfida !!
0 (0%)

Totale votanti: 0

Le votazioni sono chiuse: 22 Agosto 2017, 08:46:06

azimut

Mi ci sono scervellato, ma non mi si è accesa la lampadina...
8)
Erano creature troppo schifose, con solo due braccia e due gambe, quella pelle d'un bianco nauseante e senza squame...

mrgigiotto

Citazione di: antonino37 il 23 Novembre 2016, 18:43:59
Chiedo scusa, sono il nonno di Giulio e, come avete già detto, non capisco nulla di rugby, so soltanto come si scrive correttamente, c'è qualcuno che mi sa spiegare perchè i giocatori della nazionale appartengono tutti alla stessa famiglia?

Grazie.
Citazione di: azimut il 23 Novembre 2016, 19:32:57
Mi ci sono scervellato, ma non mi si è accesa la lampadina...
8)

;D ;D ;D ;D ;D


mrgigiotto

Enigma thriller

Rendez-vous col delitto



Bologna 28 ottobre 2016

La pioggia continuava a scendere incessantemente da ore lasciando intravedere dalla finestra le sirene dell'ambulanza
che illuminavano di blu la notte.Il commissario Step stava cercando di capire che cosa fosse successo all'interno 2
dell'appartamento di Corso Vittorio Emanuele.Il corpo senza vita di Guido Bellavista era stato ritrovato intorno
alle 23.00 dal portiere del condominio, allarmato dalle urla a cui avevano fatto seguito due colpi di pistola.
Bellavista era il direttore della rivista Gossip, settimanale che si occupa di cinema, musica e tv scandagliando gli aspetti
più pruriginosi di quell'ambiente.Il suo corpo giaceva supino vicino alla scrivania.Una pallottola lo aveva colpito
in piena fronte e una al petto.Nessun segno di scasso alla porta d'ingresso, nessuna finestra forzata.Guido Bellavista
doveva aver aperto al suo aguzzino.E doveva anche conoscerlo.Sul tavolino del salotto c'erano due tazzine di caffè e
la caffettiera era tiepida .Il commissario Step aveva rilevato immediatamente le impronte ma dalla centrale gli avevano 
appena comunicato che su entrambe c'era solo la presenza di quelle di Bellavista.
L'attenzione del commissario si spostò sulla scrivania adiacente.Notò un numero della rivista Gossip sulla cui copertina
spadroneggiava l'ultimo flirt di Belen Rodriguez, cinque riviste de La settimana enigmistica e un' immagine posta al centro:



"Guido !! Dov'è Guido ?! Cosa è successo ?!"
Angela Martini, la moglie di Bellavista, era appena entrata nell'appartamento.Il commissario Step le andò incontro e
le spiegò l' accaduto.Quasi svenne dallo shock.
"Si sieda signora, ho bisogno di sapere qualcosa di suo marito.Lei è a conoscenza di persone che ce l'avessero
con lui per qualche motivo? Con il suo lavoro si sarà creato delle inimicizie..."
"No, arrivare sino ad ucciderlo, Dio mio no !!"
"Ha idea di cosa rappresenti questa immagine che ho trovato sulla scrivania ?"
"Guido amava l'enigmistica, era il suo passatempo preferito.Forse stava preparando uno dei suoi rebus, non lo so !!"
"Un'ultima cosa signora, com'erano i suoi rapporti con il signor Bellavista?"
"Eravamo separati, abbiamo due figli ormai grandi, ma cosa crede? Che l'abbia ucciso io?!"
"No signora, sto solo cercando di capire cosa può essere successo.Se le viene in mente qualcosa mi chiami pure,
ecco il mio numero.Per il momento può andare".
Il commissario Step tornò alla sua indagine in cerca di qualche altro indizio utile.Nel frattempo
la sua vice Laura lo raggiunse.
"Guido Bellavista.L'altra sera era in tv.Persona piuttosto polemica e acida.Vincent,sarò cinica ma non mi stupisce
più di tanto sapere cosa gli è successo.Sai che aveva aperto un blog su cui sparava a zero su tutto e tutti?
Si dice che avesse in ballo centinaia di querele"
"Addirittura.Laura, non ti facevo così informata sull"aria fritta" "...
"Aria fritta? Vincent, io la chiamo cultura popolare !!"
"Lasciamo perdere.Piuttosto, chi sono queste due ragazze sull'immagine?"
"Vincent, vedi che la cultura popolare serve ? È Adele, una famosa cantante, nella prima immagine è struccata"
"Senza trucco e senza inganno, speriamo che almeno canti bene"...
"Vincent, lo sai che per lui avrei fatto follie?"
"Il bell'Antonio, già, anche qui a Bologna ha lasciato un bel ricordo.L'album di figurine, era da una vita che non
ne vedevo.E questo cos' è?"
"Orso d'oro di Berlino.Si torna all'inutile "aria fritta"...Equivale al nostro Leone d'oro di Venezia, un ambito
premio cinematografico "
"Sarà stato pure un grande appassionato di rebus ma a me sta venendo il mal di testa"...

carabaggio

O sommo gigio, ce la dai sta pl o aspettiamo l'esito del referendum ?  :D ;) :D
Potrà mai un contadino piantare un seme di pomodoro e sperare di raccogliere un cocomero ?

reg

Ormai considero gigio come mrgiellery quinotto

mrgigiotto

"Laura, guarda qui".Il commissario Step, rimettendosi a sfogliare la rivista Gossip notò nella penultima pagina un'immagine che catturò la sua attenzione.Il titolo era:Sul prossimo numero dedicheremo un omaggio al più fallito tra gli 007 !! Se volete sapere di chi si tratta risolvete il rebus "vocale" o attendete il prossimo numero di Gossip !!!


"Vincent, credi che questo gioco c'entri col delitto di Bellavista?"
"Sì Laura, credo proprio che l'immagine ritrovata sulla scrivania celi il nome dell'assassino.Quando esce il prossimo numero di Gossip?"
"È in edicola fra qualche ora Vincent".
"In fondo alla via c'è un giornalaio,mandiamo qualcuno a prenderne una copia".
"Ehm, non occorre Vincent, in abbonamento mi arriva un giorno prima, vado a prenderlo in macchina"...

harmony


Rugantino

Citazione di: harmony il 05 Dicembre 2016, 18:21:53
Vabbé, lo 007 più scarso: Timothy Dalton ;)

E uno dei suoi due 007 è "Vendetta privata"! ;)

Ciao,
      Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

mrgigiotto

#383
Poco dopo Laura tornò con la rivista tra le mani."Ecco Vincent, è Timothy Dalton.Bellavista
ne ripercorre la carriera.La frase più carina che ho trovato è questa:"Nessun oscar, nessun plauso,la sua più grande
conquista è stata Vanessa Redgrave, ex di Franco Nero,che ispirò il titolo del famoso film
di Comencini "Mio Dio, come sono caduta in basso !"
"Se il buongiorno si vede dal mattino...Ora è certo che l'assassino doveva sapere che sul prossimo numero di Gossip
ci sarebbe stata la propria stroncatura.Chiama la redazione e chiedi se sono al corrente di chi sarebbe dovuto
finire tra le grinfie di Bellavista".
"Ok Vincent".

10 minuti dopo...

"Vincent, ho parlato con il caporedattore.Mi ha detto che ieri pomeriggio Bellavista gli ha inviato via mail l'immagine
ed è la stessa che abbiamo ritrovato sulla scrivania.Il titolo e l'articolo avrebbe dovuto inserirlo domani mattina
lo stesso Bellavista.Era solito lasciarsi la notte come fonte d'ispirazione per eventuali modifiche".
"O cattiverie..."
Il commissario Step tornò a studiare l'immagine.
"Laura, sui volti di quella cantante, come hai detto che si chiama?"
"Adele"
"Sì,Adele.Ci sono un punto di domanda e un punto esclamativo, cosa vorranno significare?"
"Subito non ci avevo fatto caso Vincent ma, riflettendoci, potrebbe essere un rebus a domanda e risposta !
Oltre all'aria fritta nutro la mia mente con un po' di enigmi "...
"Fammi indovinare, hai pure l'abbonamento alla Settimana enigmistica?"
" Beh sì, di questo non me ne vergogno ".
"Non sono mai riuscito ad andare oltre la pista cifrata".
"Facciamo così,dopo che abbiamo risolto il caso ti darò qualche lezione e in poco tempo riuscirai a finire un Bartezzaghi"
"Un Bartezzaghi?"
"È un famoso cruciverba Vincent.Ma oltre la Gazzetta dello Sport cosa leggi?"
"Ho l'abbonamento a Pesca in"
"Ah, e sarei io l'ariafrittologa"...

Rugantino


G è? Già! = Gegia ???

Ma poi? ???

Cabrini? Orso (su questo il commissario Step ha detto tutto quello che si poteva dire!)? ???

Ciao,
      Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

mrgigiotto

Il commissario Step e Laura tornarono agli indizi.
"Laura, analizziamo l'immagine senza pensare al rebus.Cosa vedi?"
"Cosa vedo? L'interno di un camerino, la foto di Adele, la figurina di Cabrini e l'orso d'oro di Berlino"...
"È un attore Laura.Guarda meglio.Ci sono sfuggiti i particolari.C'è un cappello di scena.Riflesso allo specchio
si vede una giacca da uomo appesa al calorifero.Guarda le luci.Da uno specchio sono accese, dall'altro spente.
Secondo te cosa significa?"
"Risparmio energetico?"
"No, il nostro uomo ha avuto una carriera alle spalle, cinematografica e probabilmente anche teatrale e
ora è sul viale del tramonto".
"Forse hai ragione Vincent.Il problema è che siamo un paese di attori, come lo troviamo?"
"Perché secondo te ha scelto Adele?"
"Non lo so Vincent, fa un certo effetto vederla struccata".
"Non credo sia solo quello il motivo Laura.Se cerchiamo un attore perché ci ha messo una cantante?"
"Forse è un attore di musical?"
"Potrebbe essere.Questa Adele è famosa?"
"Famosa? Stai scherzando? È famosissima.Le sue canzoni d'amore hanno scalato
tutte le classifiche.È un vero mito per i giovani !"
Il commissario Step ebbe un sussulto.Laura conosceva bene quel momento.Era il lampo di genio
che anticipava la chiusura del caso.
" Andiamo Laura !! Abbiamo il nostro uomo !! Grazie del tuo prezioso aiuto !!"
"Grazie ma, cosa ho detto ?"

Rugantino

Prima possibilità :)
Gi? Gi! = Gigi -> Gigi Proietti? Ma Cabrini e l'Orso d'oro? ???

Seconda possibilità :)
Claudia Cardinale
Ha recitato ne "Il bell'Antonio" (Cabrini) di Mauro Bolognini e ha ricevuto l'Orso d'oro alla carriera, ma la G? ???

Ciao,
      Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

mrgigiotto

Genova ore 11.00

Dal palco:

"...e crediamo che questo premio rappresenti un ulteriore e doveroso omaggio
all'artista che ha saputo tenere alto l'onore e l'orgoglio di questa città"

Applausi

"Vincent, che facciamo? "
"Aspettiamo Laura, ormai hanno quasi terminato".

Dal palco:

"Cosa dire, sono emozionato e ringrazio chi ha pensato a me per questa splendida onorificenza.
Da sempre mi batto affinché questo teatro possa essere riconosciuto a livello nazionale.Purtroppo sono state fatte
altre valutazioni.Ricordo ancora come fosse ieri il mio esordio nel '59 qui a Genova.Di strada ne abbiamo fatta
tanta entrambi e ora siamo nuovamente insieme.Il primo amore non si scorda mai".

Applausi

Il commissario Step attese che la premiazione finisse.Se ne stava lì in disparte, quasi non si osasse o fosse dispiaciuto
di dover effettuare quell'arresto.Ma la giustizia era il suo unico fine e anche quella volta avrebbe dovuto onorarla.

Sala rinfresco:

"Signor sindaco, le rubo un minuto il festeggiato".
"Prego,fate pure !D'altronde oggi è il suo momento".
"Buongiorno,con chi ho il piacere di parlare?"
"Sono Vincent Step, siamo quasi colleghi"
"Un attore? Non la ricordo...L'età incomincia a giocarmi brutti scherzi".
"No,sono un commissario, l'ho ammirata in quel ruolo molti anni fa".
"Un commissario ? E a cosa devo la  visita?"
"Ho passato la notte a Bologna, a casa di Bellavista.È il direttore di una ri"...
"Era un bastardo.Ha fatto la fine che si meritava".
"Perché dice così ? "
"Lo sa da quanti anni faccio questo mestiere? Impegno, abnegazione e sacrifici.Lei
non immagina quanti.Quel bastardo e la sua penna.Doveva vedere come tremava
quando gli ho puntato la pistola alla testa.Continuava a pregare e piangere".
"Mi dica.Ora si sente meglio?"

Lo sguardo perso nel vuoto dell'interlocutore del commissario Step valeva più di qualsiasi
discorso.Tra l'incredulità e lo sgomento dei presenti Laura ammanettò il reo confesso che non
oppose alcuna resistenza. Era un grande attore ma la sua mano tremante lasciava trasparire
un'emozione che forse mai avrebbe voluto provare.

Bologna 0re 19.00

"Vincent, toglimi una curiosità. Ma come hai fatto a capire che era stato
lui ad uccidere Bellavista?"
"La tua aria fritta nascondeva profondità"
"Profondità? Non mi dirai mica che ora ti abbonerai a Gossip ?!"
"No, ma magari comprerò un cd di Adele !"

Rugantino

[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

irenezorba

Enrico Maria Salerno?
Ha recitato a Genova al Teatro San Felice
Era Antonio nello sceneggiato tv Antonio e Cleopatra
Ha recitato varie volte nel ruolo di commissario (La polizia ringrazia)
Era protagonista della commedia musicale di Garinei e Giovannini (G&G) Viola, violino e viola d'amore.  Che qualche Adele compaia in qualche loro altro spettacolo? C'è un'Adelina in Se il tempo fosse un gambero
Gli è stato attribuito l'Orso d'oro per Cesare deve morire

Ci sono buone possibilità che sia lui...