Enigmatici enigmi laterali...L'angolo di ALF !!!Gioco e enigma...

Aperto da mrgigiotto, 16 Maggio 2016, 09:08:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Proposta per la conclusione del Torneo "Mr. Gigiotto"  

Accetto la sfida !!
0 (0%)
Non accetto la sfida !!
0 (0%)

Totale votanti: 0

Le votazioni sono chiuse: 22 Agosto 2017, 08:46:06

mrgigiotto

#555
;D Brava Simona09 !!! ;D
4 punti !!!

Classifica aggiornata

Lastexile1980 17pt.
Simona09 16pt.
Cry74 5 pt.
Antonino37 2pt.
Alois 2pt.

mrgigiotto


mrgigiotto

#557
Per la rubrica Lavori usuranti

"Siamo nella splendida Sardegna in compagnia del signor Gavino
che da circa 30 anni svolge un duro lavoro:si occupa dello schiacciamento
mediante un apposito macchinario di quegli strumenti che la Nasa invia
nello spazio per esplorare gli altri pianeti.Allora signor Gavino,ci racconti,
da Lunedi' al Sabato lei cosa fa dalle 08.00 del mattino alle 20.00 della sera?"
"XXXXX  XXXXXX "
"E la Domenica che è il suo giorno libero?"
"XXX XXXXXXXX ".
Bene,ringraziamo il signor Gavino per la sua testimonianza e
a presto con nuovi lavori usuranti !"



Le chiavi della città

Un sindaco ha appena consegnato le chiavi della città ad un famoso personaggio.
Risolvendo il gioco scoprirete di chi si tratta e dove ci troviamo !!!

"Le persone sono XXXX  per dar WWWWW ad un pallone
e QZZZZZZ  QQQZQZ  è l'esempio diventando un gran campione
ZZZZZZZZ in nazionale !! Grande vanto a WWWWWXXXX
per il HHHHH che HH  HHH dedica tutte quante le giornate !!!
Che le QQQQQ bianconere per il derby sian sconfitte !!!
E le reti di ogni squadra dai suoi tiri sian trafitte !!!"

lastexile1980

Lavori usuranti:SONDE PRESSO SON DEPRESSO
Le chiavi della città: NATE CALCI BELOTTI ANDREA TITOLARE CALCINATE GALLO AL GOL BANDE
234 = 234!!! E L'ALBA FU...
-1...

Zu Asche, zu Staub

mrgigiotto

#559
Perfetto Lastexile1980 !!!
;D 4 punti e voli in testa !!! ;D

Classifica aggiornata

Lastexile1980 17pt.
Simona09 16pt.
Cry74 5 pt.
Antonino37 2pt.
Alois 2pt.


mrgigiotto

#560
Siete pronti ad aiutare il commissario Step in questa nuova
avventura? 5 punti a chi risolve il caso !!! :o ;D :o


Il commissario Step

Rapimento e riscatto


Sono le 08.40 del mattino e la giornata è iniziata nel peggiore dei modi per il commissario Step.La sera prima il celebre gioielliere Angelo Brugotti è stato rapito mentre con la sua auto stava tornando verso la sua casa di Livorno dove lo aspettavano per festeggiare il suo 50esimo compleanno la moglie Alessandra e le due figlie Francesca e Ginevra di 8 e 4 anni.Laura e il commissario hanno appena riascoltato la telefonata giunta alla moglie dai rapitori.
"Se volete rivedere vivo vostro marito dovete consegnarci 5 milioni di euro.Questa sera alle 21.00 vi richiameremo per dirvi dove dovrete portarci i soldi e non provate ad avvisare la polizia !!"
"Vi prego non fategli del male,è cardiopatico !!"
"Recuperate i soldi e non gli succederà niente"
"Fatemi sentire che è ancora vivo !!"
Linea caduta.
La telefonata è stata troppo breve per essere rintracciata dalla polizia e non si ha nemmeno la certezza che il gioielliere sia ancora vivo.Il commissario Step cerca di tranquillizzare la moglie del rapito."Vedrà che non gli torceranno un capello,è troppo prezioso suo marito.Credo che si faranno risentire prima di stasera per darci una prova che sta bene".
Le ore passano e Laura,la vice del commissario cerca di ricostruire il momento del rapimento.
Un benzinaio è l'unico testimone oculare di cio' che è accaduto.
"Erano le 19.00 e il signor Brugotti ,mio cliente abituale,si era appena fermato con la sua Mercedes per fare benzina.Gli avevo fatto gli auguri perchè so che era il suo compleanno.In quel momento eravamo solo noi due alla stazione di benzina.Non avevo nemmeno finire di fare il pieno alla sua auto che è sopraggiunto a tutta velocità un Suv con targa straniera (risultato poi rubato).Sono scesi due
uomini armati e incappucciati.Dapprima credevo che intendessero fare una rapina ma poi ho visto che hanno puntato le loro pistole sul gioielliere e gli hanno intimato di salire a bordo della loro vettura e sono ripartiti immediatamente.Io ho subito chiamato la polizia !!C'è anche il filmato della videocamera di sicurezza che ha ripreso tutto".
Il video conferma pienamente la testimonianza del benzinaio.Purtroppo non è sfuggito nulla,nessun particolare che possa far risalire per lo meno alla nazionalità dei rapitori.Non hanno pronunciato alcuna parola.
Mentre Laura continua a rivedere il filmato suonano alla porta.
Un fioraio con in mano un mazzo di rose attende che qualcuno gli apra.Il commissario lo fa entrare.
"Sono per la signora Brugotti,prego,una firma qui".
"Chi è il mittente?"
"Non lo so,non c'è scritto nulla sulla busta"
Il fioraio non è di molto aiuto."Molto spesso ci capita di ricevere ordini via telefono,liquidati con carte di credito prepagate.
La busta l'ho trovata tra la serranda e la porta quando ho riaperto il negozio oggi pomeriggio alle 16.00.Appena l'ho presa in mano mi è squillato il telefono.Era un signore che si raccomandava di allegare questa busta al mazzo di fiori ordinato poche ore prima.Ecco signora"
Il commissario scosta i fiori e prende in mano la busta.La apre e trova due fogli.Sul primo c'è scritto:

Se non vuole che queste rose diventino crisantemi prepari i 5 milioni di euro.
Suo marito per ora sta bene.Tocca a lei adesso mantenerlo in vita.

Nel secondo foglio c'è un messaggio scritto dal marito.
"E' la sua calligrafia,la riconosco !!"

Il messaggio è piuttosto strano.Il commissario non capisce.Anzichè scrivere del suo stato di salute il gioielliere ha scritto una sorta di esercizio di grammatica destinato a sua figlia Francesca.Forse un modo per non allarmare più di tanto la famiglia su ciò che gli sta accadendo...
La figlia prende il foglio e corre in camera sua.
"Bene,almeno sappiamo che è vivo" dice il commissario.
"Vi prego,trovatelo !!" supplica la moglie in lacrime.
Sono le 19.00 e il commissario e la sua vice Laura stanno ricostruendo passo a passo tutto cio' che è successo.
Seduto alla scrivania del gioielliere il commissario nota che un'intera parte della libreria è destinata ad un'infinita serie di numeri della Settimana enigmistica.
"Suo marito è appassionato?"
"Sì,è da sempre un fedele lettore della rivista e si cimenta spesso come autore di giochi ed enigmi"
"Interessante.E potrei vederne qualcuno?"
"Certo,guardi qui sul suo computer.C'è un forum di enigmistica,il sito Aenigmatica.it,dove trascorre la maggior parte del suo tempo libero a creare e risolvere giochi insieme ad altri appassionati come lui"
Il commissario Step ha un'idea.Va in camera di Francesca,la figlia del gioielliere,e le chiede di poter leggere di nuovo il messaggio del padre.La figlia annuisce.Il commissario scannerizza il messaggio e lo carica sul computer.
"Signora,mi servirebbe la password di suo marito"
"Certo,è il mio nome con l'anno di nascita"
"Dunque,Alessandra..."
"Sì Alessandra...antadue"
"antadue?"
"...antadue"
"antadue?Signora,vuole o no che ritroviamo suo marito?"
"Aspetti che lo scrivo io,si volti !"
Laura strizza l'occhio al commissario:"Mai chiedere l'età ad una donna !"
"Ecco,ci siamo...e che Dio ce la mandi buona !!"

Nuovo gioco

Dove siamo?

Riuscite a scoprire dove si trova il papa' della bambina che ha appena ricevuto questo messaggio?


Dopo meno di mezz'ora incominciano ad arrivare delle risposte ed una di queste richiama l'attenzione del commissario...
"Ci siamo !!Laura,chiama la centrale !!Lo abbiamo trovato !!"
Sono le 21.00 e la signora Alessandra e le due figlie sono nel salotto.Il telefono non squilla.Si sentono solo le voci che stanno intonando la canzone degli auguri per il loro caro Angelo che sta per soffiare sulle candeline.Il commissario Step e la sua vice Laura sono gli unici invitati ammessi alla festa di famiglia.Se lo meritano.Se non fosse stato per l'intuito del commissario nel postare quel messaggio sul forum di Aenigmatica forse la serata non si sarebbe conclusa così serenamente.
"Grazie ancora commissario !!Speravo che qualcuno capisse che il mio era un messaggio in codice.Siete stati bravissimi !!"
"Non deve ringraziare me ma i suoi amici del forum che hanno abilmente risolto il gioco !!"
Il commissario e la sua vice si congedano dalla festa lasciando la famiglia alla loro tranquilla serata.
Tornando in auto verso la centrale il commissario Step esclama a voce alta:"Ancora non mi è chiara una cosa"...
"L'età della signora Alessandra?"
"Già Laura"...
"Beh...se è dell'...antadue avrà ...antacinque anni !!"
Le risate dei due riecheggiano nella notte,la giusta chiosa ad una giornata iniziata male.

cry74

Povero gioielliere... per fortuna lo hanno gia risolto loro il caso... se aspettavano noi!


Per ora ho trovato una improbabile ipotesi incompleta.... la scrivo per capire se siamo o meno sulla buona strada...
Ci sarebbe una localita nei dintorni di Livorno denominata Sassetta... come inizio ci potrebbe stare...

Regolavano puo dirsi
" s'assettavano" ?   Oppure solo "settavano" ...E conterrebbe anche "setta" ...ntadue  parte della data di nascita della moglie che potrebbe avere 45 anni?

Poi...
"Sca la maggiore " nel senso che è  la figlia maggiore

Ma "Sassetta vano scala maggiore" non mi sembra molto utile come indicazione... o è  sbagliatissima o ci manca qualcosa....

Sono tanto tanto fuori strada?


Se no dato che i verbi sono tutti al p. Remoto tranne la terza persona plurale  che è  all'imperfetto...potrebbe essere che a volte "erravano"
A Volterra  vano....


Dimenticavo  grazie mille per aver suddiviso i punti del rebus.

Rugantino

[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

cry74


mrgigiotto

Wow !!!Che investigatori !!!Ancora non ci siamo ma avete aperto le vostre menti e state ragionando bene !!!Dunque...Cry74 sei encomiabile per il tuo impegno,purtroppo sei ancora fuori strada anche se nella tua lunga risposta c'è una parola che ha a che fare con la soluzione del caso !!!Ma non le hai dato il giusto peso...
Rugantino,non ci siamo,non ho ben capito dove hai preso le lettere che ti hanno portato a quel luogo...
Questa sera un importante indizio !!! :o ;) :o

STEP

Citazione di: mrgigiotto il 17 Aprile 2017, 16:00:58
Wow !!!Che investigatori !!!Ancora non ci siamo ma avete aperto le vostre menti e state ragionando bene !!!Dunque...Cry74 sei encomiabile per il tuo impegno,purtroppo sei ancora fuori strada anche se nella tua lunga risposta c'è una parola che ha a che fare con la soluzione del caso !!!Ma non le hai dato il giusto peso...
Rugantino,non ci siamo,non ho ben capito dove hai preso le lettere che ti hanno portato a quel luogo...
Questa sera un importante indizio !!! :o ;) :o


regolaVAno x regolaROno    fà RO dì! VA dà!
mi pare che la crittografia abbia senso, bravo Paolo :D magari un bel bagno sulla spiaggia bianca di bicarbonato ;D

mrgigiotto

Grazie per la spiegazione commissario !!!  ;D Mi sento come Camilleri quando Montalbano gli ritrovò l'auto rubata  ;D ;D ;D

Ecco l'indizio: Una domanda...una risposta...un anagramma...diedero al commissario Step il luogo preciso in cui si trovava il gioielliere rapito... ;)

mrgigiotto

ATTENZIONE !!!

GRANDE INDIZIO:

Una domanda...1-6-3?
Una risposta...2 !
Un anagramma...10 = 4-6

diedero al commissario il luogo preciso
in cui si trovava il gioielliere rapito...


Si aggiudicherà i punti chi scriverà
la risposta con il nome esatto del posto !!!