Enigmatici enigmi laterali...L'angolo di ALF !!!Gioco e enigma...

Aperto da mrgigiotto, 16 Maggio 2016, 09:08:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Proposta per la conclusione del Torneo "Mr. Gigiotto"  

Accetto la sfida !!
0 (0%)
Non accetto la sfida !!
0 (0%)

Totale votanti: 0

Le votazioni sono chiuse: 22 Agosto 2017, 08:46:06

mrgigiotto

;D Bravissima Phoenix2960 !!! ;D

:) E brava a Jadwy per aver risolto metà frase in pvt  :)


Gli enigmisti che videro la maglietta in
vetrina risposero alla domanda
del papino.In quella situazione le opzioni
possibili erano due:
recuperare il dente ( operazione piuttosto
lunga non priva di inconvenienti... ;D
oppure mettere dei soldi nella ciotola...  ;) )

"Homer,c'è Lisa:esca dente,contanti fori !!"
E così sembrò loro che il negoziante Manlio
volesse avvertirli dello stato di deterioramento
dei suoi prodotti...

"Ho merce lisa e scadente con tanti fori !!"

A quel punto nessuno osò entrare a comperare !!! ;D

mrgigiotto

Il commissario Step

Un piccolo particolare

Dino Bassoni è un famoso rebussista italiano meglio noto
con il nome d'arte de Il bagarozzo.La mattina del 2 luglio 2015 alle 10.45
gli agenti di polizia di Bassano del Grappa,chiamati da un vicino di casa,
lo hanno ritrovato morto nel suo studio.Causa del decesso:un colpo di pistola
da distanza ravvicinata dritto al cuore.
L'indagine viene affidata al commissario Step...

Bassano del Grappa ore 12.00-Appartamento di Bassoni

"Laura,cosa ne pensi?"
"Mah,secondo quanto raccontato dalla moglie il signor Dino non aveva nemici".
"Intendevo la grappa.Quando la guardi sembra acqua,trasparente e innocua ma
se avvicini il bicchiere alla bocca scopri che non è così"...
"Vincent non capisco la metafora ma credo che 5 bicchierini siano sufficienti
per farti entrare nell'atmosfera veneta".
"Già,comunque preferisco il Lambrusco.Ok,dimmi qualcosa che non so".
"Per 2 anni quando ero ragazzina ho lavorato come trapezista al circo del paese e "...
"Intendevo del morto".
"Ah.Sposato,un figlio adolescente.Lavorava in una ditta di derattizzazione ma la sua
grande passione per i giochi enigmistici lo portava spesso a girare l'Italia per partecipare
a simposi e congressi organizzati dalla redazione della Settimana Enigmistica.
In uno di questi concorsi incontra Piattola,quella che per pochi mesi diventerà la sua amante.
La moglie Luisa conferma la liason tra i due ma afferma che duro' lo spazio dell'estate scorsa.
Il signor Dino amava la sua famiglia e spesso voi uomini confondete un'attrazione per amore
ma alla fine basta poco per farvi ragionare e tornare immediatamente sui vostri passi".
"E cosa disse per farlo rinsavire?"
"Le basto' metterlo al corrente che se avesse continuato con quella storia lei avrebbe
chiesto il divorzio, non gli avrebbe più fatto vedere il figlio e lo avrebbe ridotto in mutande
a mangiare alla Caritas per pagarle gli alimenti.E poi s'è messa a ridere dicendoci che
se Il bagarozzo e Piattola si fossero sposati lei non avrebbe saputo cosa scegliere dalla lista nozze".
"Vedo che il senso dello humour non le è passato nonostante il lutto".
"Era quello che aveva fatto innamorare  il signor Dino di lei,un mix di cinicità e sarcasmo".
"Ok,convochiamo in commissariato la moglie,il vicino di casa e questa "Piattola",
a proposito,ha un nome vero?"
"Ginevra Dominici".
"Bene,siccome tutti e tre i loro telefonini questa mattina hanno agganciato la cella vicino
all'abitazione del signor Dino entrano di diritto nella lista dei presunti assassini.
Portiamo in commissariato anche questo disegno su cui stava lavorando il signor Dino"...


Intanto Laura,parlami del vicino di casa".


"Artemio,ha 60 anni.Appassionato di enigmistica seppur
non molto abile ma non farglielo pesare.Pensa che era indeciso sul nome con cui
firmare i suoi giochi:L'inca o Apache.Un giorno chiamo' il direttore della
Settimana enigmistica e gli chiese un consiglio.Questi si fece inviare qualche rebus
e poco dopo gli mandò una mail:"Guardi,purtroppo i nomi scelti da lei sono già in uso
da due eccellenti enigmisti.Ho visto i suoi giochi e le proporrei di farsi chiamare
con una sorta di crasi "L'incapache",magari senza l'acca che la rende troppo esotico".
E così da quel giorno firma i suoi giochi con lo pseudonimo de L'incapace.
E' proprietario del negozio di frutta e verdura "Il re delle mele" di Bassano del Grappa.
Un vicino piuttosto lamentoso,ha molte denunce effettuate ai danni del signor Dino
per presunti schiamazzi e una condanna per lesioni aggravate nel 2006 durante la
finale dei mondiali di calcio.Questa è la sua testimonianza di quella sera:"Sì,tirai una
testata a Dino perchè continuava a gridare "Zidane buffone".Sa,sono tifoso della Juventus
e non sopportavo che offendesse il nostro portiere con un'aggiunta di lettere!!Le piace?
Buffon-buffone,è uno dei miei giochi migliori.Per fortuna Isa intervenne e mi calmò".
Si proclama innocente.La mattina dell'omicidio,quando sentì lo sparo,stava guardando
una puntata di Forum alla tv.Lo puo' testimoniare il suo pappagallo Arturo che interrogato
dal commissario risponde:"E già..."
"Signor Artemio,chi è questa Isa"
"Isa?Ah, Luisa,la moglie di Dino".
"Quanta confidenza,siete molto amici?"
"Amici...già.Diciamo che trent'anni fa ero ad un passo da sposarla.Poi lei preferì Dino
ma nessun rancore,la vita è così,bisogna prenderla come viene".
"Un'ultima domanda.Sul suo telefono verso le 09.30 di questa mattina,un'ora esatta
prima dell'omicidio,le è giunto un mms inviato dalla signora Luisa...


Ci puo' spiegare cosa significa?"
"Ah...sì.Isa e il marito volevano partecipare ad un concorso con un rebus che li celebrasse.
Quest'anno ricorreva il loro ventennale come rebussisti.
Mi aveva chiesto di dare un parere sul gioco".
"Le ho chiesto cosa significa.C'è una I"
"Ci stavo lavorando...ero fermo a "la I copre te e l'udente...laico prete eludente"
"E' sicuro?Non ha molto senso.Il gioco deve poter essere risolto da chiunque,
non solo da chi conosce la coppia.Chi puo' pensare a quel "te" riferito alla signora?"
"Ci stavo lavorando...non ho detto che era la soluzione giusta !!"
"Ok,per ora puo' accomodarsi qui fuori.Fate entrare la moglie del defunto.
Laura,di lei che mi dici?"



"Luisa,moglie di Dino:57 anni.Vive di rendita.
Matrimonio in comunione dei beni.S'è ritrovata a gestire l'eredità dei suoceri:
5 appartamenti da 100 metri quadri dati in affitto e "Muscoli & muscoli"
un avviato centro fitness con annessa  pescheria.
Nel caso di decesso o divorzio dal marito avrebbe ereditato tutto.Lei e il signor Dino
si conobbero ad un congresso enigmistico nel 1987.Abile autrice di rebus,collaborava
con il marito nella creazione dei giochi per i concorsi più prestigiosi.
"Signora Luisa,guardi questo disegno.Le viene in mente qualcosa?"
"Un sovrano alla frutta.Qualche dinastia che sta finendo.Forse l'assassino è Filippo d'Edinburgo !!
Ah commissario,non sono una grande investigatrice..."
"E invece di questo mms cosa mi puo' dire?Sappiamo che l'ha inviato
questa mattina al signor Artemio".
"Chiedetelo a lui".
"Lo abbiamo già fatto.Volevamo conoscerne il significato".
" Non posso esserle d'aiuto.Dino non mi aveva ancora dato la soluzione.
Io mi sono occupata del disegno.Di solito è lui che crea le chiavi del rebus.
Provate a chiederglielo...ah già,da quando è morto è molto meno loquace"...
"Esca pure.Fate entrare Piattola,cosa sappiamo di lei Laura?"



"Piattola alias Ginevra Dominici:28 anni,aspirante cantante.
Amante del Jazz e della musica internazionale.Il picco piu' alto della sua carriera
lo raggiunse nel 2008 quando partecipò ai provini di X factor .Ha al suo attivo un disco
prodotto dallo stesso Dino nel 2016 dal titolo  "Like a..."
"Like a rolling stones?Like a virgin?"
"No,"Like a l'ikea".Era un disco denuncia contro la famosa ditta di mobili svedesi
che ogni anno è causa di milioni di litigi tra coniugi.In realtà era il suo grido di dolore.
Si sentiva stufa di essere considerata da tutti come una rovina famiglie.
Lei era follemente innamorata del signor Dino e voleva sposarlo.
Il disco non fu un grande successo.Viene ricordato solo per la denuncia che si presero
per diffamazione dal rappresentante italiano dell'impero dei mobili,Primo Labrugola".
Comunque,la passione per l'enigmistica la accompagna sin dalla tenera età.
"Commissario io amavo Dino !!"
"Sappiamo che questa mattina lei è andata a trovare il signor Dino"
"Sì,mi ha mandato un sms la sera prima dandomi un appuntamento
da lui alle 08.00.Voleva che ricominciassimo la nostra relazione
ma questa volta alla luce del sole.Era pronto a lasciare la moglie !!
E adesso è tutto finito,tutto distrutto".
"Grazie,si accomodi fuori"
"Vincent,la signorina Ginevra è un'ottima enigmista.
Nel 2011 vinse il concorso estivo"Rebus sotto il sole".
All'ultimo posto si piazzo',indovina un po'...L'incapace".
"Fantastico,non deve scorrere buon sangue tra i due".
"Già.Lei realizzo' uno strepitoso rebus muto su una località di mare.
Lui disegno' una decina di sassi,uno dei quali con il grafema SV tra parentesi..."
"Fa troppo caldo,quale era la soluzione?"
"Pietra ligure.Capisci?Contro ogni minima regola enigmistica !"
"Laura,non ti facevo così appassionata !"
"Sai com'è,stando con lo zoppo..."
"Sotto la pioggia diventi zuppo...Credo che uno di loro abbia ucciso
il signor Dino e so chi è stato !"

E voi,avete capito chi è il colpevole?



mrgigiotto

La poesia misteriosa

Guardate questo rebus muto.
La soluzione è una splendida poesia di soli due versi
composta da un celeberrimo artista italiano:
Il primo verso è in rosso,il secondo in verde.
Scoprite autore e testo...



pepìo


STEP

Citazione di: pepìo il 08 Luglio 2017, 10:12:40
Enzo Iacchetti

se tu m'amassi
ma no che non t'amasso
A proposito di ammassamenti.....e il caso del Fulgenzi? a Gigiò, quanta carne al fuoco hai messo?

mrgigiotto

Citazione di: pepìo il 08 Luglio 2017, 10:12:40
Enzo Iacchetti

se tu m'amassi
ma no che non t'amasso

;D Bravissimo Pepìo !!! ;D

Caro commissario,il povero Fulgenzi non se l'è filato nessuno... ;D

cry74

Non è  vero... solo non lo riusciamo a risolvere!!! Sono casi complicati e non ci abbiamo ancora capito niente... almeno  io

edipina

Ma la domenica mattina forum non viene trasmesso.
O sbaglio?

mrgigiotto

Ciao Edipina,l'alibi di Forum del vicino di casa non reggerebbe comunque.
Essendo adiacente al luogo del delitto avrebbe comunque potuto uccidere il signor Dino e
tornare a guardarsi la trasmissione.Tutti e tre i sospettati avrebbero potuto
compiere l'omicidio...ma solo uno di loro lo ha fatto.
Cara Cry74 non perdere la fiducia nei tuoi mezzi.Con questi enigmi a volte ti sembra
di essere finita in un vicolo cieco,ti senti persa...
Ma poi,come per magia,in un attimo arriva una luce e tutto si rischiara e capisci...
che non eri in un vicolo cieco ma avevi imboccato un tunnel ferroviario contromano ... ;D ;D ;D

mrgigiotto

Soluzione del caso Bassoni

"Vincent,davvero hai scoperto chi è l'assassino?"
"Laura,in questo delitto ci sono due assassini ma solo uno dei due va arrestato.L'altro è innocente".
"Io non ti capisco !!Io non ne ho trovato nemmeno uno e tu ne hai addirittura uno che ti avanza e lo lasci a piede libero !!"
"Laura,non ti sembra strano che una schiappa dell'enigmistica come il vicino di casa Artemio se ne sia uscito con una frase del genere come soluzione all'mms inviato dalla moglie del signor Dino? Laico prete eludente...pur se è sbagliata,è fuori dalla portata di un enigmista che si è vantato di aver creato uno dei suoi giochi migliori con l'aggiunta di lettera Buffon-buffone..."
"Quindi è lui l'assassino !!Lo faccio subito arrest"...
"Aspetta,non c'è fretta...Il disegno del signor Dino...un re e delle mele...Il re delle mele...Se davvero quel disegno fosse stato un ultimo atto della vittima per farci risalire al colpevole...beh,sarebbe stato un pessimo rebus,l'apoteosi dell'equipollenza,e poi quei grafemi..."
"Tu pensi davvero che il signor Dino volesse lasciare una traccia del suo assassino?Non capisco,è morto sul colpo a causa di un colpo di pistola"...
"Dritto al cuore...chi l'ha ucciso doveva avere un sentimento di forte rancore"...
"L'ex amante !!Piattola !!Forse non ci ha raccontato la verità!!Forse era solo lei a voler tornare con lui.Forse lui l'aveva invitata a casa per troncare definitivamente quella relazione!!D'altronde per lei il signor Dino era più che un amante.Era un produttore,un vero mecenate.E quei soldi le avrebbero fatto comodo per il proseguimento della sua carriera.La faccio subito arrest"...
"Aspetta.Faresti arrestare l'assassino innocente".
"Non capisco Vincent".
"Un piccolo particolare.E' stato un piccolo particolare a farmi capire che Piattola è innocente.Ricordi quando l'abbiamo interrogata?"
"Sì,non sono ancora così rintronata".
"Hai notato quella scritta sul braccio? "I am a vamp".Piattola è appassionata di jazz e musica internazionale. I am a vamp è una famosa canzone cantata da..."
"Ute Lemper. Quella cantante è strepitosa !!Ma non capisco..."
"Ute Lemper. Se leggi al contrario la scritta viene fuori reP meleTU...il rebus del signor Dino".
"Un rebus al contrario ? Geniale !!E allora perchè dici che non è stata lei?C'è pure l'ultima traccia della vittima !!Il signor Dino ha voluto farci arrivare un messaggio che inchiodasse il suo carnefice !!"
"Laura,hanno voluto farci credere a questa favoletta.Piattola è un'eccellente enigmista.Se avesse visto quel disegno lo avrebbe subito interpretato in ogni possibile maniera e avrebbe capito che poteva essere un indizio contro di lei per la polizia.Lo avrebbe fatto sparire prima di andarsene".
"Non capisco Vincent.E' rimasta la moglie del signor Dino".
"Portala qui".
"Ok".

Pochi minuti dopo...

"Commissario,avete scoperto chi ha ucciso mio marito?"
"Sì signora.E' stata Piattola.L'abbiamo appena fatta arrestare".
"Lo sapevo.Quella rovina famiglie !!Chissà cosa si credeva di fare !!Dino amava me e nostro figlio,mai ci avrebbe lasciato !"
"E lei amava suo marito?"
"Come dice?Certo che lo amavo !!"
" E mai lo avrebbe tradito ?"
"Mai".
"Altrimenti signora,sa cosa sarebbe successo?Avrebbe perso in un attimo ogni eredità e avrebbe subito un divorzio doloroso da suo marito.Se lui avesse scoperto una sua relazione extraconiugale si sarebbe trovato libero di poter tornare con la sua ex amante senza perdere il suo patrimonio"...
"Ma io"...
"Ma lei stava intrattenendo una relazione con il signor Artemio.D'altronde qualche anno fa eravate sul punto di sposarvi.L'anno passato dopo che lei aveva scoperto la liason tra suo marito e Piattola ,forse per vendetta ,ha ripreso a frequentare l'odiato vicino di casa del signor Dino.L'ho capito dall'mms che gli ha inviato la mattina dell'omicidio.Altro che concorso...Il signor Dino aveva visto Piattola e le aveva promesso che avrebbero ripreso la loro storia.Poi ha chiamato lei e le ha detto che voleva parlarle della sua relazione con il signor Artemio.Lei a quel punto non sapeva cosa fare.Ha inviato quell'mms...è lei col marito e il grafema I...un messaggio facilmente interpretabile,sotto forma di rebus persino dal signor Artemio...Luisa Dino I...Lui sa di noi !!
A quel punto,prima di andare da suo marito ha pensato ad un modo per far ricadere la colpa sull'ex amante Piattola.E le è venuto in mente questo rebus.E' stata lei stessa a dirci che suo marito si occupava delle chiavi dei rebus mentre lei si dedicava ai disegni.Questo disegno è opera sua.Lei è un'abile disegnatrice ma negli anni,grazie alla vicinanza di suo marito,è diventata anche una brava enigmista.Lo sparo ha attirato l'attenzione del vicino di casa Artemio.Lui è realmente innamorato di lei.Lei no.Il suo disegno è apparentemente semplice:un re,delle mele.Sa cosa ho pensato?"
"Cosa?"
"Ho pensato che avrebbe potuto disegnare delle tele con il grafema U...e poi un segno matematico,quello delle moltiplicazioni, con il grafema M...sarebbe riuscita ad ottenere lo stesso risultato:Ute Lemper e far ricadere la colpa su Piattola.Ma poi deve aver pensato che se la polizia non fosse stata abile in enigmistica non avrebbe dato peso al disegno.E così ha disegnato il re e le mele.Male che fosse andata avrebbero arrestato il re delle mele,il signor Artemio.A lei non importava di lui ma solo del suo patrimonio.Se poi noi fossimo riusciti a risolvere il rebus saremmo risaliti a Piattola.Potevamo arrestare il signor Artemio o Piattola e lei avrebbe comunque mantenuto l'eredità di suo marito.
Le devo fare i complimenti,stava quasi riuscendo nel suo intento.La dichiaro in arresto per l'omicidio del signor Dino Bassoni.Agenti,portatela via"...


mrgigiotto

Bene,dopo l'ultimo caso del commissario Step dedichiamoci a qualche enigma estivo.Ultimamente mi sono dedicato troppo agli omicidi e ho ricevuto una mail dalla Settimana enigmistica."Alf,pur apprezzando i tuoi enigmi polizieschi gradiremmo che provassi a cimentarti in qualcosa di piu' leggero che coinvolga maggiormente l'aspetto ludico dell'enigmistica.Un gioco estivo,fresco,magari che strizzi l'occhio alle nuove generazioni con qualche personaggio della Disney,capito?".
Mi sono messo d'impegno e ho creato questo enigma che chiamero' ...

L'enigma di Paperino


E' estate a Topolinia e Qui e Qua sono morti.Paperino,insieme al nipotino Quo va a trovarli al cimitero.E' l'occasione per inserire una foto di ogni nipotino sulla lapide.Purtroppo Gastone pasticcione,il guardiano del cimitero,ha fatto uno dei suoi soliti errori ...


Paperino non sa cosa fare.Legge le scritte calamitate provvisoriamente sulle lapidi e non capisce dove è sepolto Qui e dove è sepolto Qua.
Fortunatamente in suo aiuto arriva Archimede Pitagorico che con un colpo di genio riesce a trovare una soluzione...

Quale?

alois

Citazione di: mrgigiotto il 13 Luglio 2017, 09:11:39
E' estate a Topolinia e Qui e Qua sono morti.
Io consiglierei a Paperino di andare al cimitero di Paperopoli, magari lì le lapidi sono giuste...

Alois :)
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

reg

Si scambiano la I e la A calamitate e si ottiene " qui giace qui, qua giace qua". Così può mettere le foto anche se poi non saprà dove veramente sono sepolti qui e qua.  ;D

mrgigiotto

Caro Alois,non sai che mafia c'è a Topolinia per quanto riguarda gli appalti cimiteriali.Sono persino riusciti a cambiare la toponomastica della regione per far rientrare la casa di Paperino nel comune dei topi...un vero ratto !! ;D

Reg,bella idea !!Peccato che,come tu stesso hai scritto,
resterebbe il dubbio amletico...Qui è Qua o Qua è Qui...
naturalmente c'è una soluzione che chiarirebbe il giusto posto di ogni nipotino... ;)

mrgigiotto