Enigmatici enigmi laterali...L'angolo di ALF !!!Gioco e enigma...

Aperto da mrgigiotto, 16 Maggio 2016, 09:08:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Proposta per la conclusione del Torneo "Mr. Gigiotto"  

Accetto la sfida !!
0 (0%)
Non accetto la sfida !!
0 (0%)

Totale votanti: 0

Le votazioni sono chiuse: 22 Agosto 2017, 08:46:06

Rugantino

Il nonno ha detto qualcosa come "ho un peso sul cuore", tu hai pensato che si riferisse a te perché ti teneva in braccio, invece stava avendo un infarto.

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

mrgigiotto

Citazione di: Rugantino il 11 Ottobre 2016, 10:47:49
Il nonno ha detto qualcosa come "ho un peso sul cuore", tu hai pensato che si riferisse a te perché ti teneva in braccio, invece stava avendo un infarto.

Ciao,
       Paolo

Carina pure questa ma ci sarebbe sempre qualcosa che non quadra:dire ad un bimbo:"sei un peso sul cuore" non è molto dolce...e poi la frase la disse la nonna...
P.s.:e già nel testo dell'enigma scrissi "nonostante il mio peso" quindi sarei un po' ripetitivo...

Ultimo aiuto:se vedete un bambino che abbraccia e bacia i nonni  cosa vi viene da dire? Quel bambino è....

nombrado88


phoenix2960

#318
Citazione di: mrgigiotto il 11 Ottobre 2016, 15:58:28
Citazione di: Rugantino il 11 Ottobre 2016, 10:47:49
Il nonno ha detto qualcosa come "ho un peso sul cuore", tu hai pensato che si riferisse a te perché ti teneva in braccio, invece stava avendo un infarto.

Ciao,
       Paolo

Carina pure questa ma ci sarebbe sempre qualcosa che non quadra:dire ad un bimbo:"sei un peso sul cuore" non è molto dolce...e poi la frase la disse la nonna...
P.s.:e già nel testo dell'enigma scrissi "nonostante il mio peso" quindi sarei un po' ripetitivo...

Ultimo aiuto:se vedete un bambino che abbraccia e bacia i nonni  cosa vi viene da dire? Quel bambino è....

Un coccolone....  8)

La nonna al nonno:"hai un coccolone?"
23 novembre 2019
02 dicembre 2023


GIFT


mrgigiotto

Esatto Phoenix 2960 !!!

Andò più o meno così...


mrgigiotto

Enigma thriller


Boston- 3.00 a.m.- 15 Dicembre 2009 

Il corpo senza vita di Carmine Merisi è stato appena rinvenuto nella sua cella posta al terzo piano del braccio C dell'Istituto penitenziario di Boston.Da un primo rilevamento degli agenti di custodia la morte è avvenuta a causa di un colpo di arma da fuoco dritto al cuore. Nessuna pistola è presente nella cella.Il detenuto era solo.La cella, al momento del delitto,era chiusa a chiave.Il govenatore, appresa la notizia, è andato su tutte le furie.Carmine Merisi era il supertestimone su cui era stato imbastito il processo contro il boss mafioso Salvatore Catalano, capostipite dell'omonima famiglia malavitosa.I Catalano sono presenti e attivi da decenni nel giro della droga, prostituzione e riciclo di denaro sporco.Una loro condanna avrebbe inferto un pesante colpo alla criminalità organizzata. L'inizio del processo è fissato per le 08.00 del mattino.Per quell'ora è fondamentale trovare il colpevole e dimostrare eventuali collegamenti con il boss Catalano.Il tempo scorre inesorabile...

Ore 03.12  

"Dannazione, anche questa volta le ferie cominciano nel peggiore dei modi".Il commissario Step, svegliato di soprassalto dalla telefonata del governatore, è l'unico in grado di scoprire cosa puo' essere accaduto in quella cella.A lui e alla sua inseparabile vice Laura è affidata questa corsa contro il tempo.

Ore 03.42 Cella di Merisi

"Chi è il morto?"
"Vincent,si tratta di Carmine Merisi.Un impiegato che lavorava per la compagnia assicurativa gestita dai Catalano".
"Quel Carmine Merisi?"
"Sì".
"Famiglia?"
"Moglie e due figli, Christofer e Janet di 9 e 5 anni.Sono stati affidati al servizio di copertura dell'FBI.Da 10 mesi vivono da qualche parte negli Stati uniti sotto falso nome.Nemmeno a noi, per motivi di sicurezza, è stato detto il luogo.Carmine Merisi comunicava con loro tramite corrispondenza vagliata e minuziosamente controllata da due fidati agenti".
"Convochiamoli.E questi cosa sono?"
" Sono i pezzi di una macchina.Tra una settimana il figlio di Carmine compirà 10 anni e il padre gli voleva regalare una Ferrari radiocomandata.Era un ingegnere elettronico e come passatempo si divertiva a costruire modellini".
"Quuesta è la sua cena.Non ha mangiato nulla.È normale?"
"No, gli agenti affermano che di solito mangiava tutto e, nonostante un po' di tensione per via del processo,era contento perché finalmente sarebbe tornato alla sua vita".
"Merisi. Pare che l'omicidio del figlio di un suo collega l'abbia riportato sulla retta via.Forse temeva di subire lo stesso trattamento e così aveva deciso di vuotare il sacco ma non ha fatto in tempo.Agenti, in questo braccio ci sono dei detenuti collusi con i Catalano?"
"No, questo settore del carcere è destinato alla reclusione di detenuti pronti al trasferimento in altri carceri.Merisi non ha mai cercato di fare amicizia.Ha sempre passato le ore d'aria qui in cella con i suoi modellini.L'unica persona con cui parlava quotidianamente era il suo avvocato.Dovrebbe arrivare alle 07.00 per portare Merisi in tribunale"
"Non chiamatelo, lasciamo credere a tutti che Merisi sia ancora vivo e concentriamoci sull'indagine.Guardate qua, pare che oltre ai modellini Merisi si divertisse con l'enigmistica...


"E questa cartellina?"
"Ci sono le lettere della moglie.Occupatene tu Laura.Io cerco di capire cosa diavolo è successo"...

mrgigiotto

Ore 04.16

"Vediamo un po' questo modellino.Per essere un ingegnere non era molto ferrato nella progettazione. Questa macchina non sarebbe mai stata pronta per il compleanno del figlio, mancano troppi pezzi.Agenti, come ordinava ciò che gli serviva per i modellini?"
"Il governatore era stato molto magnanimo con Merisi.Gli aveva concesso la possibilità di ordinare lui stesso da un fornitore, trovato su internet, tutto l'occorrente per i suoi progetti ludici".
"Progetti ludici...Su internet ormai si puo' comprare di tutto, dall'antenna di un radiocomando agli elementi per costruire una bomba atomica.Vi rendete conto della vostra leggerezza !!! E chi sarebbe questo fornitore?"
"Ecco...un attimo che controllo in ufficio".
"Dannazione.Incompetenti !"
"Commissario,ecco qui, la signora Marie Scirimen,questo è il suo sito internet"
"Immagino che abbiate controllato l'autenticità di questo profilo:donna, età imprecisata, addetta alla produzione e vendita di oggetti per la realizzazione di fedeli riproduzioni di mezzi avioterrestri militari e civili.Potrebbe esserci chiunque dietro queste generalità !!"
"Ha ragione commissario.Non abbiamo controllato".
"Controllate se in ufficio avete qualche ricevuta di pagamento con la lista di ciò che veniva acquistato".
"Subito commissario !!"
"Laura, a che punto siamo? Trovato niente?"
"Per ora nulla.La moglie era contenta della decisione del marito.Appoggiava questa sua ritrovata voglia di giustizia.Le lettere che ho letto sono piene di affetto.I figli lo salutano sempre tanto.Il più grande lo tiene informato sui suoi progressi nello sport.Gioca in una squadra di soccer e si diletta a disegnare.Segue un corso e promette bene, guarda che bei disegni.Con questi ha partecipato ad alcuni concorsi e si è comportato davvero bene.Ha talento"...








"Commissario, ecco una ricevuta di un ordine:

Dovrei rifare ordine nuovo, ecco pezzi:
asse laterale,litio,
occorrono tasti  telecomando, otturatore lento-accelerato.

"Otturatore? Doveva costruire una macchina fotografica o un'automobile?E a quando risalirebbe la consegna?"
"Tre giorni fa"
"E allora cerchiamo questi dannati pezzi !!Laura, tu controlla quelle riviste di enigmistica e guarda se c'è qualcosa di interessante"...

alois

Citazione di: simona09 il 26 Ottobre 2016, 09:22:09
Per ora ho capito che il figlio ha fatto sapere al padre che...SE DEPONI MORIREMO.
E che l'ordine recita "Drone - Pallottola"

Alois :)
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

eddie

Citazione di: alois il 26 Ottobre 2016, 10:38:54
Citazione di: simona09 il 26 Ottobre 2016, 09:22:09
Per ora ho capito che il figlio ha fatto sapere al padre che...SE DEPONI MORIREMO.
E che l'ordine recita "Drone - Pallottola"

Alois :)

E che la fantomatica Marie Scirimen non è altro che Carmine Merisi anagrammato

mrgigiotto


Ore 04.47

"Vincent, forse ho trovato qualcosa.Guarda qui:Merisi si divertiva a creare anagrammi del suo nome e uno di quelli scritti è Marie Scirimen"
"Marie Scirimen?! Ma che senso avrebbe?"
"Forse per essere sicuro che chi gli spediva i pezzi comprendesse gli acrostici"
"Abab !! Finalmente sei arrivato .E cosa sarebbero questi acrostici ?"
"La lista di Merisi.Prendi le iniziali dell'ordine e scoprirai cosa gli serviva"
"Drone pallottola !Merisi ha ordinato la pallottola che lo ha ucciso?Perché ?"
"Questo non lo so Vincent.Voi agenti avete visto per caso volare un drone nei corridoi del carcere?"
"No signore"
"Forti, rispondono pure.E allora c'è solo una spiegazione"...
"Che quella Ferrari non farà mai il giro più veloce di Indianapolis"...
"Vincent, Abab, cosa intendete dire?"
"Laura, Merisi stava costruendo un drone e la Ferrari del figlio era solo una copertura.Abab, passami il radiocomando della Ferrari"
"Eccolo"
"Non funziona !! Dannazione !! Ero convinto che Merisi avesse azionato il drone con questo radiocomando !!"
"Forse le pile si sono scaricate".
"Vincent !! Vieni a vedere !!Ricordi i disegni del figlio di Merisi?"
"Sì, e allora?"
"Ogni suo disegno è entrato in una sorta di classifica.Ho provato a farne una sequenza logica dal primo posto al quarto, guarda"
"SEDE PONY MORI REMO...dannazione !!Questo vuol dire che"...
"Temeva per la vita dei suoi figli, Vincent lo capisco.Per i miei figli non so cosa arriverei a fare"
"Arriveresti sino al punto di ucciderti?"...

STEP

...e a quel punto il commissario e Laurina andarono ad un convegno enigmistico, che so ::) a Bologna? ;D

mrgigiotto

#326
L'enigma del cerchietto


Londra 1870


La principessa Alice l'enigmatica,
convoca i sudditi al castello
per divertirsi, è un po' lunatica,
con un simpatico indovinello.
Un giovane ortolano ed un baldo soldato
sono i prescelti.Fortuna per loro?
E chi può dirlo, sol chi ha indovinato
potrà ricevere il suo peso in oro.
Per l'altro il patibolo,arma infallibile.
Oh poveretto, che fine orribile !!!

"Ho venti cerchietti dentro al cassetto
solo il colore li rende diversi
a me serve questo, leggete il biglietto,
porgetemelo subito o sarete persi !!"

Se aveste una sterlina su chi puntereste
per vincere l'oro e non perder le teste?

mrgigiotto


antonino37


mrgigiotto