I favolosi Beatles - Soluzione

Aperto da tesla, 01 Maggio 2003, 20:51:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tesla

Indovinello

Un litigio tra John e Paul

"Li sento bene i bassi, baronetto!"
sentenziava il capo della banda.
"Le note sul foglio scrivi " gli comanda
"Ho concertato tutto, te l'ho detto."


sol. in pvt
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

tesla

la soluzione sono i nomi di due personaggi, i protagonisti del dialogo.
ida ne ha indovinato uno e propone per il secondo una soluzione che mi pare quasi accettabile (spiego più avanti) anche se non è quella che avevo in mente.
dei due protagonisti (il contesto si sgama nel primo verso) uno è quello che comanda davvero e ordina all'altro di scrivere sul foglio (per me l'altro è quello che scrive le "note" sul foglio).
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

tesla

ho ricevuto qualche soluzione in cui si ipotizzano personaggi o oggetti legati alla musica: la seconda lettura NON ha a che fare con la musica.

Sono due personaggi politici. Uno scrive "note" sul foglio perchè glielo dice l'altro a causa di quello che accade nel primo verso ("Li sento bene i bassi, baronetto?" ; li sento = li odo = l'odo=Lodo; bassi = imi = IMI; baronetto= sir = SIR) che produce una SENTENZA nel secondo verso. Chi lo dice è il vero capo della "banda" e manovra l'altro, imponendogli di scrivere delle "note" sul foglio. La musica non c'entra niente.
Allora il capo della banda è quello implicato nella sentenza, l'altro è quello che scrive.
Dunque...
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

Rebus70

Tesla, ogni tanto arieggiate i locali, al Leonka...
Ti porti appresso il fumo (e gli effetti) delle rollate... :lol:
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

tesla

veramente non so chi diffonda queste illazioni...   :evil:  vi manderò degli indovinelli "normali"...  8)
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

rafbat

Nel tentativo di sollevare l'utente Rafbat dalla noiosa incombenza della modifica manuale di tutti i suoi messaggi, contiamo di fargli cosa gradita sintetizzando così il suo pensiero:
   
   

tesla

Citazione di: "rafbat"Beh in effetti Berlusconi cantava sulle navi....
(certo che le canne unite alla passione politica producono strani effetti.....)

veramente ho usato solo il lievito bertolini di rebus...
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

rafbat

Nel tentativo di sollevare l'utente Rafbat dalla noiosa incombenza della modifica manuale di tutti i suoi messaggi, contiamo di fargli cosa gradita sintetizzando così il suo pensiero:
   
   

tesla

"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

isolina

Anche questa avevo dimanticata di mandertela!
Mi riprenderò.