Il messaggio nascosto

Aperto da Eutidemo, 18 Dicembre 2017, 12:13:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mrgigiotto

Citazione di: Eutidemo il 07 Gennaio 2018, 17:20:37
Citazione di: veliero.rosso il 06 Gennaio 2018, 12:37:08
Manifestazione di folle in Costa Smeralda

Buona Epifania

Grazie :)
2 u 2  ;) (fate attenzione al suo saluto...)

Ma è già finito !!CREDETEMI !!! ;D

laurina57


laurina57

#107
L'Eutidemo è uno dei dialoghi più sconcertanti di Platone: l'eristica, forma estrema della sofistica, vi viene presentata in modo apparentemente positivo e comunque 'interessante'. Due eristi, Eutidemo e Dionisodoro, che propongono giochi linguistici e logici a volte anche assurdi e che non svolgono il ruolo che Socrate propone loro, vengono tuttavia tratteggiati come 'maestri'.
L'analisi di Lucia Palpacelli affronta in modo nuovo il testo, rifiutando la tradizionale lettura 'panironica', che consente di aggirare le tante 'stranezze' del dialogo interpretandole come giochi ironici, in ultima istanza poco comprensibili. Al contrario, l'autrice mostra come il dialogo rifletta il pensiero platonico e si riveli un'opera molto significativa all'interno del corpus. L'Eutidemo diventa così un prototipo della 'scrittura filosofica' di Platone, che lancia una continua sfida al lettore, chiamato a intendere i problemi proposti e a sviluppare autonomamente le linee di soluzione offerte in forma allusiva.
In questa chiave è facile e molto produttivo comprendere e valorizzare l'architettonica dell'Eutidemo che, nell'alternarsi delle scene eristiche e socratiche, riproduce la struttura di una commedia arcaica. Tuttavia, la verve comica che caratterizza l'intero dialogo è controbilanciata da un insistito richiamo alla serietà e da un preciso giudizio finale. Questa alternanza strutturale si rivela del tutto funzionale all'economia dell'opera, perché permette di cogliere, dietro l'assurdità dei giochi eristici, cenni ad alcuni importanti temi platonici, che Platone si limita a presentare, in chiave protrettica, come problemi che riceveranno un adeguato 'soccorso' nei dialoghi posteriori.
In questa 'altalena' tra scherzo e serietà sta una delle chiavi del dialogo: l'eristica è il negativo della dialettica socratica; Socrate e gli eristi affrontano gli stessi problemi filosofici, ma l'uno fa sul serio, gli altri scherzano. E il filosofo deve 'andare a scuola' da questi abili ingannatori per imparare tutti i trucchi da combattere per poter indicare ai giovani, qui rappresentati da Clinia, la strada della vera educazione filosofica.

http://www.vitaepensiero.it/scheda-libro/lucia-palpacelli/l-eutidemo-di-platone-9788834318287-141750.html



Noi siamo i personaggi di una commedia arcaica :o...e l'enigma è un pretesto per far riflettere sul rapporto che abbiamo col gioco che poi è il rapporto che noi abbiamo con la vita.

Se c'è da decifrare altro...rinuncio ;D

mrgigiotto

Personaggi di una commedia arcaica...posso fare Noè? ;D

"Tutti a bordo che si salpa !!!
Salga pure anche la talpa,
di cuccette ce n'è tante
fate spazio all'elefante !!!
State attenti a quel lombrico,
di qualcuno sarà amico
se ha il biglietto ed è in orario...
forse il verme solitario !!!
Tutti a bordo,a poppa e a prua
cade un bue,si fa la bua
Beato lui,c'è il temporale...
è un diluvio universale !!!
State in fila,tutti a bordo !!!
Ehi tu !!In fila !!Che sei sordo?
Ah,sei tordo,ma ci senti
state attenti a quei serpenti,
coccodrillo non c'è fretta,
l'hai portata la maglietta
che ti salvo ad ogni cost
se mi doni una Lacoste...
Tutti a bordo,che vitaccia
ci mancava la beccaccia...
Sta commedia è troppo arcaica
ora fo salire Laika,
troppo stretti,un vero strazio
c'è bisogno dello spazio !!
Forse avremo piu' fortuna
navigando sulla luna... ;D ;D ;D








donatella

il gioco ha avuto fino ad ora 2510 visite; Eutidemo, non so cosa tu faccia di lavoro, ma ti consiglio vivamente di intraprendere la carriera di "promotore"!
Il metodo è un poco indisponente ma non hai rivali!

Eutidemo

Citazione di: mrgigiotto il 11 Gennaio 2018, 21:56:46
Ultimi due aiuti !!!Siate internazionali...e cancellate le lettere che si ripetono !!! :o
CREDETEMI !!E' LA STRADA GIUSTA !! ;D ;D ;D

Non metto in dubbio che tu abbia letto un messaggio nella mia frase, magari anche più interessante del mio; ma ti assicuro che non è il mio!

Eutidemo

Citazione di: mrgigiotto il 11 Gennaio 2018, 22:23:24
Roma 2017

Alice è stata appena arrestata per presunto spionaggio.Bob,il fidanzato si reca a trovarla in prigione.
Lei puo' solo comunicare con lui tramite messaggi scritti ma un guardiano controlla la corrispondenza
ogni volta e qualora si accorgesse che qualcosa non quadra,avrebbe l'ordine di distruggere il messaggio.
Alice deve avvisare in qualche modo Bob riguardo al posto dove ha nascosto la memory card con le immagini
scattate durante il loro viaggio in Russia.
Bob appena entra nella sala colloqui si sincera subito dello stato di salute di Alice scrivendole:
"Come stai?!"

Alice risponde:

"Come? Qui fa molto caldo !!"

Il guardiano legge il messaggio e non ci trova nulla di strano,lo consegna a Bob
che lo legge,sorride,le manda un bacio e se ne va.
Uscito dalla prigione Bob va a casa di Alice e trova la memory card.
Da quel momento in avanti l'operazione la prosegue Bob.Incontra la spia americana
e gli consegna la memory. La settimana seguente Alice viene scarcerata per
insufficienza di prove.
La memory card è in America,Alice è libera e tutto questo grazie alla steganografia !! :)

Soluzione:Alla domanda di Bob:"Come stai?" Alice ha colto al balzo l'occasione
per rivelare al fidanzato il posto in cui aveva nascosto la memory card:
"Come? Qui fa molto caldo !"
La sua risposta è stata analizzata da Bob in questo modo:
Ha inteso la frase sotto forma di rebus...Come è la parte invariata poichè imbeccata da lui,ha estrapolato la
C e la M...
Qui è il papero con il grafema F...ora ha C,M,F...
Poi c'è amo con il grafema L...ora ha C,M,F,L...
T riferito all'oca...ora ha C,M,F,L,T
e l'ultima è un'altra L riferita a do (nota musicale)...ora ha C,M,F,L,T,L...
Bob ha eliminato il doppione L...e' rimasto C,M,F,T...
Per le vocali ha guardato quella piu' utilizzata nella frase...la O (4 O rispetto a due A,una E e una I)...
Alla fine ha aggiunto le vocali alle consonanti e sono uscite fuori le parole COMO-FOTO...
Bob ha salutato Alice ed è andato a casa sua trovando la memory card nascosta dentro al como'...facile,no?
Il problema della steganografia è che se Bob non sapeva cosa cercare non sarebbe mai riuscito a decifrare
il messaggio e il giorno dopo si sarebbe presentato in carcere con un ventilatore... ;D ;D ;D

Fortissimo!!!! :)
Bravo Mrgigiotto, molto ben costruita...mi è piaciuta molto!
Però, nel tuo caso, mi sembra che fosse un metodo più "crittografico" che "steganografico".
Nella mia frase, invece, il messaggio è leggibile così come appare, senza dover fare nessuna ricostruzione; non è in codice criptato, ma in chiaro..solo che è nascosto. ;)
Mi rendo conto che è una differenza sottile, ma c'è!

Eutidemo

Citazione di: laurina57 il 11 Gennaio 2018, 23:00:51
L'Eutidemo è uno dei dialoghi più sconcertanti di Platone: l'eristica, forma estrema della sofistica, vi viene presentata in modo apparentemente positivo e comunque 'interessante'. Due eristi, Eutidemo e Dionisodoro, che propongono giochi linguistici e logici a volte anche assurdi e che non svolgono il ruolo che Socrate propone loro, vengono tuttavia tratteggiati come 'maestri'.
L'analisi di Lucia Palpacelli affronta in modo nuovo il testo, rifiutando la tradizionale lettura 'panironica', che consente di aggirare le tante 'stranezze' del dialogo interpretandole come giochi ironici, in ultima istanza poco comprensibili. Al contrario, l'autrice mostra come il dialogo rifletta il pensiero platonico e si riveli un'opera molto significativa all'interno del corpus. L'Eutidemo diventa così un prototipo della 'scrittura filosofica' di Platone, che lancia una continua sfida al lettore, chiamato a intendere i problemi proposti e a sviluppare autonomamente le linee di soluzione offerte in forma allusiva.
In questa chiave è facile e molto produttivo comprendere e valorizzare l'architettonica dell'Eutidemo che, nell'alternarsi delle scene eristiche e socratiche, riproduce la struttura di una commedia arcaica. Tuttavia, la verve comica che caratterizza l'intero dialogo è controbilanciata da un insistito richiamo alla serietà e da un preciso giudizio finale. Questa alternanza strutturale si rivela del tutto funzionale all'economia dell'opera, perché permette di cogliere, dietro l'assurdità dei giochi eristici, cenni ad alcuni importanti temi platonici, che Platone si limita a presentare, in chiave protrettica, come problemi che riceveranno un adeguato 'soccorso' nei dialoghi posteriori.
In questa 'altalena' tra scherzo e serietà sta una delle chiavi del dialogo: l'eristica è il negativo della dialettica socratica; Socrate e gli eristi affrontano gli stessi problemi filosofici, ma l'uno fa sul serio, gli altri scherzano. E il filosofo deve 'andare a scuola' da questi abili ingannatori per imparare tutti i trucchi da combattere per poter indicare ai giovani, qui rappresentati da Clinia, la strada della vera educazione filosofica.

http://www.vitaepensiero.it/scheda-libro/lucia-palpacelli/l-eutidemo-di-platone-9788834318287-141750.html



Noi siamo i personaggi di una commedia arcaica :o...e l'enigma è un pretesto per far riflettere sul rapporto che abbiamo col gioco che poi è il rapporto che noi abbiamo con la vita.

Se c'è da decifrare altro...rinuncio ;D


Ripeto ancora una volta che non c'è da decifrare niente nel mio messaggio, che non è scritto in un codice criptato e misterioso; bisogna solo avere un po' di fantasia per capire come leggerlo! ;)

Eutidemo

Citazione di: donatella il 12 Gennaio 2018, 00:37:03
il gioco ha avuto fino ad ora 2510 visite; Eutidemo, non so cosa tu faccia di lavoro, ma ti consiglio vivamente di intraprendere la carriera di "promotore"!
Il metodo è un poco indisponente ma non hai rivali!

Va bene, hai ragione. :)
Entro domenica vi darò la soluzione...ma intanto continuate a provare avvalendovi dei miei aiutini! ;)

Eutidemo

Ok...vi fornisco l'aiuto definitivo.
Mettetevi davanti ad uno specchio, e ripetete tre volte  ad alta voce una delle frasi che vi ho proposto ; sebbene, forse, con la prima è più semplice, almeno per me.
In tal modo vi garantisco che il messaggio potrete sia vederlo con i vostri occhi, che udirlo con le vostre orecchie...purchè prestiate molta attenzione e facciate tutto con calma!
Una volta vistolo e uditolo, non dico proprio tutti, ma almeno l'80%/90% di voi sarà in grado di capirlo. ;)
In pratica, questa è GIA' la soluzione, per cui sono sicuro che uno di voi sarà in grado di comprendere il mio messaggio prima di domenica.
Vediamo chi sarà il primo! :)
Nell'ipotesi, comunque, che nessuno ci riuscisse, stavolta vi prometto di rivelarvi il mistero! :)

laurina57

Hai ragione...forse non dovevo usare la parola "decifrare" ma "interpretare"...non è arcaica e come commedia non è male...soprattutto "interpretata" davanti a uno specchio. ;D

https://www.youtube.com/watch?v=fa3a50pLmu8

cry74

Avevo già provato subito a vedere a rovescio... ma non proprio allo specchio ma non avevo visto nulla....

zoilotersite

Citazione di: Eutidemo il 12 Gennaio 2018, 05:55:37
Citazione di: mrgigiotto il 11 Gennaio 2018, 21:56:46
Ultimi due aiuti !!!Siate internazionali...e cancellate le lettere che si ripetono !!! :o
CREDETEMI !!E' LA STRADA GIUSTA !! ;D ;D ;D

Non metto in dubbio che tu abbia letto un messaggio nella mia frase, magari anche più interessante del mio; ma ti assicuro che non è il mio!

...neanche il mio  ;D

mrgigiotto

"Credetemi,sono un ebete: pesco solo pesci verdi!"
Notate l'utilizzo delle medesime consonanti  e toglietele: sono 3 C, 2 D, 2 T, 2 R, 2 N, 2 P...
Mantenete le consonanti singole: B-L-V-M...
Passiamo alle  vocali:la U è singola e darà inizio al nostro messaggio...

U B L V M...occorre ricordare la prima parola della frase CREDETEMI che in inglese si traduce YOU BELIEVE ME...
Possibili interpretazione dell'autore:
U BELIEVE ME oppure YOU BELIEVE ME componendo la Y utilizzando due i in diagonale e una in verticale,le O potete metterle una sull'altra cosí come le E...questa era la mia soluzione,ve la dovevo  ;D

Eutidemo

Citazione di: cry74 il 12 Gennaio 2018, 09:17:01
Avevo già provato subito a vedere a rovescio... ma non proprio allo specchio ma non avevo visto nulla....

Altro aiuto: lo specchio è utile a capire il mio messaggio, ma non perchè inverte le immagini.