Il messaggio nascosto

Aperto da Eutidemo, 18 Dicembre 2017, 12:13:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

harmony

Citazione di: salmastro il 13 Gennaio 2018, 12:30:36
come direbbero all'Union Club:

tutto chiaro, infine! tutto!

però...

tolta toscana, pochi i bravi a trovar testo!

;)


E' quello che ho pensato pure io! Potevo starmene tutto il giorno a ripetere la frase davanti allo specchio ma, da bresciana,  quelle E le avrei pronunciate tutte chiuse tranne una!  8)
Per fortuna già dall'inizio mi sono rifiutata di provare a cercare una soluzione :P

antonino37

Quindi, fammi capire tutti i vostri messaggi si basavano sull'utilizzo della vocale "E" e sul fatto che si trattasse di aperta o chiusa ciò veniva tramutata in trattino o punto per ricavare delle lettere basate sul codice Morse. Geniale, ma gli spazi tra una lettera e l'altra come si ricavano?

STEP

Se punti e linee sono dettate dall'accento delle vocali la soluzione può essere SOS come OSO se non esiste una legenda univoca in merito.
Perplesso quindi chiOSO    https://youtu.be/sjlENfQ-4PQ

phoenix2960

Geniale! :D
Complimenti a Eutidemo!
Un bell'enigma, che mi ha dato filo da torcere e alla soluzione del quale dubito sarei mai arrivata.
Pur pronunciando correttamente le e, non mi sarebbe mai venuto in mente che potessero rappresentare un codice! :-[ ;D



23 novembre 2019
02 dicembre 2023


GIFT


Eutidemo

Citazione di: STEP il 13 Gennaio 2018, 12:40:57
Le mie scarne sinapsi però non riescono a capire perche E+E+E prima sia uguale a S, poi a O e poi torni ad essere S? misteri della Steganografia e amen stattinnezitto oppure mi sono perso qualche pezzo? ::)

Leggi meglio la spiegazione: si tratta dei fonemi e non dei grafemi ;)

Eutidemo

Citazione di: antonino37 il 13 Gennaio 2018, 14:36:00
Quindi, fammi capire tutti i vostri messaggi si basavano sull'utilizzo della vocale "E" e sul fatto che si trattasse di aperta o chiusa ciò veniva tramutata in trattino o punto per ricavare delle lettere basate sul codice Morse. Geniale, ma gli spazi tra una lettera e l'altra come si ricavano?

Gli spazi tra una lettera e l'altra non hanno alcuna rilevanza; si devono guardare solo gli accenti vocalici chiusi e aperti...tutto il resto è irrilevante.
Punti e linee in codice binario.
Tutto qui :)
Col telex una lettera dovrebbe essere separata da quella successiva da un periodo equivalente a un "ta", mentre fra una parola e l'altra deve intercorrere un tempo pari a sette "ti"; ma nel nostro sistema, per separare una parola dall'altra c'era un simbolo a parte.

Eutidemo

Citazione di: STEP il 13 Gennaio 2018, 14:45:18
Se punti e linee sono dettate dall'accento delle vocali la soluzione può essere SOS come OSO se non esiste una legenda univoca in merito.
Perplesso quindi chiOSO    https://youtu.be/sjlENfQ-4PQ

No.
Le prime tre sono chiuse: . . .  S
Quelle centrali aperte: __ __ __ O
Quelle finali chiuse: ... S
Per cui, con il codice MORSE (che ha una legenda univoca), la soluzione non può essere SOS come OSO, ma solo SOS.

Eutidemo

Citazione di: phoenix2960 il 13 Gennaio 2018, 15:29:10
Geniale! :D
Complimenti a Eutidemo!
Un bell'enigma, che mi ha dato filo da torcere e alla soluzione del quale dubito sarei mai arrivata.
Pur pronunciando correttamente le e, non mi sarebbe mai venuto in mente che potessero rappresentare un codice! :-[ ;D

Grazie :)

Eutidemo

Citazione di: Eutidemo il 13 Gennaio 2018, 15:48:43
Citazione di: STEP il 13 Gennaio 2018, 12:40:57
Le mie scarne sinapsi però non riescono a capire perche E+E+E prima sia uguale a S, poi a O e poi torni ad essere S? misteri della Steganografia e amen stattinnezitto oppure mi sono perso qualche pezzo? ::)

Leggi meglio la spiegazione: si tratta dei fonemi e non dei grafemi ;)

Voglio dire che non devi guardare ai grafemi "e", che sono tutti scritti uguale, bensì agli accenti vocalici che rendono diversi i relativi fonemi: una "e" aperta, infatti, ha un suono diverso da una "e" chiusa, ma te ne accorgi solo quando la pronunci, non quando la scrivi.
Pensa a come suona diversa la "e" di pesca frutto, da quella dello sport ittico "pesca".

Eutidemo

Citazione di: phoenix2960 il 13 Gennaio 2018, 15:29:10
Geniale! :D
Complimenti a Eutidemo!
Un bell'enigma, che mi ha dato filo da torcere e alla soluzione del quale dubito sarei mai arrivata.
Pur pronunciando correttamente le e, non mi sarebbe mai venuto in mente che potessero rappresentare un codice! :-[ ;D

E' vero, non era facile :)
Per capire il trucco, in un certo senso, ci voleva più immaginazione che intelligenza! ;)

Eutidemo

Citazione di: Eutidemo il 13 Gennaio 2018, 15:57:05
Citazione di: antonino37 il 13 Gennaio 2018, 14:36:00
Quindi, fammi capire tutti i vostri messaggi si basavano sull'utilizzo della vocale "E" e sul fatto che si trattasse di aperta o chiusa ciò veniva tramutata in trattino o punto per ricavare delle lettere basate sul codice Morse. Geniale, ma gli spazi tra una lettera e l'altra come si ricavano?

Gli spazi tra una lettera e l'altra non hanno alcuna rilevanza; si devono guardare solo gli accenti vocalici chiusi e aperti...tutto il resto è irrilevante.
Punti e linee in codice binario.
Tutto qui :)
Col telex una lettera dovrebbe essere separata da quella successiva da un periodo equivalente a un "ta", mentre fra una parola e l'altra deve intercorrere un tempo pari a sette "ti"; ma nel nostro sistema, per separare una parola dall'altra c'era un simbolo a parte.

Comunque, nel nostro caso, gli spazi erano superflui, perchè in un S.O.S. sono inutili.
Chiunque riconosce subito un ... __ __ __ ..., senza necessità di "spaziare" tra una lettera e l'altra, in quanto, se il messaggio è solo quello, non c'è rischio di confusione ;)

harmony

Citazione di: Eutidemo il 13 Gennaio 2018, 16:12:08

Pensa a come suona diversa la "e" di pesca frutto, da quella dello sport ittico "pesca".

A Bréscia li pronunciamo allo stesso modo... :P ;D

Rugantino

Le sequenze edete ed ebete le avevo notate e immaginavo che non fossero casuali, ma non avevo fatto caso alla terza sequenza di E :)

Bravo Eutidemo :)

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

antonino37

Citazione di: Eutidemo il 13 Gennaio 2018, 15:57:05
Citazione di: antonino37 il 13 Gennaio 2018, 14:36:00
Quindi, fammi capire tutti i vostri messaggi si basavano sull'utilizzo della vocale "E" e sul fatto che si trattasse di aperta o chiusa ciò veniva tramutata in trattino o punto per ricavare delle lettere basate sul codice Morse. Geniale, ma gli spazi tra una lettera e l'altra come si ricavano?

Gli spazi tra una lettera e l'altra non hanno alcuna rilevanza; si devono guardare solo gli accenti vocalici chiusi e aperti...tutto il resto è irrilevante.
Punti e linee in codice binario.


Non sono d'accordo. Se ricordo bene la varie lettere dell'alfabeto Morse non hanno tutte la stessa lunghezza: es. la lettera A è formata da un punto e un trattino, la B da un trattino e tre punti quindi l'assenza degli spazi potrebbe essere causa di ambiguità. Non ti pare?

lidia1950

Citazione di: harmony il 13 Gennaio 2018, 16:24:59
Citazione di: Eutidemo il 13 Gennaio 2018, 16:12:08

Pensa a come suona diversa la "e" di pesca frutto, da quella dello sport ittico "pesca".

A Bréscia li pronunciamo allo stesso modo... :P ;D

...anche in Emilia...comunque , complimenti per l' originalità...ciao :)
Quando piove cerca l'arcobaleno, quando è buio cerca le stelle.                                                                                  Oscar Wilde