Parere nuova piattaforma Forum

Aperto da luna.26, 26 Maggio 2024, 02:50:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Karataev

#30
*
Karataev, questa segnalazione non ha niente a che vedere con la nuova versione del forum. Faccio appello al tuo stesso appello, e ti chiedo in futuro di usare i messaggi privati.

Buona giornata.
Admin
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia.

                                                                                 Mark Twain

phoenix2960

    Citazione di: Admin il 27 Maggio 2024, 14:25:17
    • Citazione di: phoenix2960 il 26 Maggio 2024, 17:07:48Un appello agli Admin:
      I caratteri del Forum sono troppo chiari e fini (quasi si confondono con lo sfondo) e leggere anche il solo titolo di un 3D per chi, come me, ha problemi di vista e' diventato un'impresa (nonche' frustrante). Per favore, potreste fare qualcosa in proposito?
      GRAZIE!
      Prendiamo senz'altro nota della importante segnalazione. Per ora posso rispondere che se clicchi in alto a sinistra sul tuo nome, e dal menu che si apre scegli la voce "Visualizzazione", puoi provare a cambiare il tema del forum con qualche opzione alternativa - opzioni che per ora non cambiano la dimensione dei caratteri ma offrono una tavolozza colori che magari può esserti d'aiuto. Intanto grazie della pazienza.



    Grazie infinite!
    Immagino che personalizzare una piattaforma sia un lavoro complesso ed accontentare tutti gli utenti non e' facile. Ho provato a seguire il suggerimento, ma purtroppo non ne ho ricavato un tangibile beneficio.  Attendero' con pazienza la vostra soluzione. :)

    Vorrei approfittare della vostra disponibilita' per un'altra segnalazione, di minore importanza.
    Sul cellulare non compare l'iconcina per inviare un MP ad un utente che ha inserito un post ed occorre clickare sul nome dell'utente ed accedere al riepilogo del suo profilo, dove si trova il link "invia MP" . Ovviamente non e' un grosso problema, pero' sarebbe comodo avere la possibilita' del link diretto non solo sul PC, ma anche dal cellulare come era prima.

    Grazie ancora per il vostro lavoro per rendere piu' sicuro il Forum!
    23 novembre 2019
    02 dicembre 2023


    GIFT


    eddie

    Citazione di: Admin il 27 Maggio 2024, 14:25:17
    Citazione di: Karataev il 26 Maggio 2024, 09:15:24Vorrei chiedere agli Amministratori che venisse data al titolare del thread la possibilità di eliminare messaggi inviati in chiaro, anzichè in PVT, in risposta ai giochi.
    No. Non discuto della buona fede della richiesta ma una simile discrezionalità si espone a troppi rischi.

    E invece inserire l'opzione per il titolare, al momento dell'apertura di un nuovo thread, di permettere o meno messaggi altrui in chiaro sarebbe tecnicamente possibile (naturalmente opzione bypassabile dagli Admin)? Si risolverebbe la questione a monte almeno in parte, senza rischi. Ricordo una cosa del genere vista anni fa in altre piattaforme.

    Nightwolf

    Avrei anch'io una domanda da fare: ho notato che adesso sul mio profilo appare l'indirizzo e-mail, vorrei sapere se è visualizzabile, oltre che da me stesso, anche dagli altri utenti (e nell'ultimo caso se è possibile nasconderlo).

    phoenix2960

    Citazione di: Nightwolf il 29 Maggio 2024, 22:23:12Avrei anch'io una domanda da fare: ho notato che adesso sul mio profilo appare l'indirizzo e-mail, vorrei sapere se è visualizzabile, oltre che da me stesso, anche dagli altri utenti (e nell'ultimo caso se è possibile nasconderlo).

    Io non lo vedo! ;D
    23 novembre 2019
    02 dicembre 2023


    GIFT


    Admin

    #35
    • Citazione di: phoenix2960 il 29 Maggio 2024, 21:43:49Vorrei approfittare della vostra disponibilita' per un'altra segnalazione, di minore importanza.Sul cellulare non compare l'iconcina per inviare un MP ad un utente che ha inserito un post ed occorre clickare sul nome dell'utente ed accedere al riepilogo del suo profilo, dove si trova il link "invia MP" . Ovviamente non e' un grosso problema, pero' sarebbe comodo avere la possibilita' del link diretto non solo sul PC, ma anche dal cellulare come era prima.
      La visualizzazione della nuova versione è detta, in gergo, responsive - vale a dire che gli ingombri e i contenuti dei vari contenitori si adattano automaticamente alle dimensioni dello schermo che li ospita. Per ottimizzare la leggibilità, alcuni dettagli (come, per l'appunto, i mezzi di contatto con gli altri utenti) finiscono in mini-contenitori a parte. L'unica maniera per vedere da smartphone come da schermo desktop è forzare il proprio browser alla "visualizzazione desktop" per il singolo sito. Dovrebbe essere possibile per tutti i browser, ma le impostazioni per ottenerla variano da browser a browser e quindi non posso indicarti su due piedi come ottenerla.

    • Citazione di: eddie il 29 Maggio 2024, 21:57:59E invece inserire l'opzione per il titolare, al momento dell'apertura di un nuovo thread, di permettere o meno messaggi altrui in chiaro sarebbe tecnicamente possibile (naturalmente opzione bypassabile dagli Admin)? Si risolverebbe la questione a monte almeno in parte, senza rischi. Ricordo una cosa del genere vista anni fa in altre piattaforme.
      Ne discuteremo di nuovo con il resto dello staff, ma finora è stato deliberatamente scelto di non consentire la moderazione dei propri thread, e personalmente sarei ancora contrario al consentirla.

    • Citazione di: Nightwolf il 29 Maggio 2024, 22:23:12Avrei anch'io una domanda da fare: ho notato che adesso sul mio profilo appare l'indirizzo e-mail, vorrei sapere se è visualizzabile, oltre che da me stesso, anche dagli altri utenti (e nell'ultimo caso se è possibile nasconderlo).
      Prova a dare un'occhiata tra le altre discussioni: in teoria, non dovresti vedere altro che il tuo - che non ti è nascosto perché non c'è alcuna ragione per nasconderlo a te stesso. Se però ne vedi qualcun altro, fammelo sapere senz'altro.

    Grazie ancora a tutti.

    phoenix2960

    Citazione di: Admin il 30 Maggio 2024, 11:09:48
    • Citazione di: phoenix2960 il 29 Maggio 2024, 21:43:49Vorrei approfittare della vostra disponibilita' per un'altra segnalazione, di minore importanza.Sul cellulare non compare l'iconcina per inviare un MP ad un utente che ha inserito un post ed occorre clickare sul nome dell'utente ed accedere al riepilogo del suo profilo, dove si trova il link "invia MP" . Ovviamente non e' un grosso problema, pero' sarebbe comodo avere la possibilita' del link diretto non solo sul PC, ma anche dal cellulare come era prima.
      La visualizzazione della nuova versione è detta, in gergo, responsive - vale a dire che gli ingombri e i contenuti dei vari contenitori si adattano automaticamente alle dimensioni dello schermo che li ospita. Per ottimizzare la leggibilità, alcuni dettagli (come, per l'appunto, i mezzi di contatto con gli altri utenti) finiscono in mini-contenitori a parte. L'unica maniera per vedere da smartphone come da schermo desktop è forzare il proprio browser alla "visualizzazione desktop" per il singolo sito. Dovrebbe essere possibile per tutti i browser, ma le impostazioni per ottenerla variano da browser a browser e quindi non posso indicarti su due piedi come ottenerla.



    Ho seguito il tuo suggerimento ed ora inviare MP dal cellulare e' molto piu'comodo!
    GRAZIE! :)  :)
    23 novembre 2019
    02 dicembre 2023


    GIFT


    luna.26

    #37
    Per l' Admin il link della firma ORA si apre:

    A) sia con la stringa utilizzata per la precedente interfaccia del Forum, inserita però tra apici, se non si mettono il sistema si auto corregge inserendoli.



    B) sia inserendola tra apici e chiudendo tutti i tag.



    Ho utilizzato la seconda per inserirla in modo definitivo, per cortesia mi dai nuovamente la conferma che la procedura prevista per la nuova versione del Forum è SOLO la seconda?
    Oppure possiamo utilizzarle entrambe??
    Lo chiedo per tutti quei forumisti, che vogliano utilizzare lo spazio riservato alla firma, anche inserendo dei link, onde evitare scorrettezze di digitazione, che poi vadano ad ampliare il registro errori del sito.

    Admin

    Grazie mille per il riscontro, luna.26.

    Pur riconoscendo che indubbiamente il link "funziona" anche nel caso A), l'impostazione B) è altrettanto indubbiamente l'unica corretta e l'unica da usare, proprio per questioni di linearità del codice.

    Il periodo di chiusura del Forum tra l'abbandono della vecchia piattaforma e l'introduzione dell'attuale è stato così lungo anche perché, in fase di "trasposizione" del database - ricordo che in fondo questo è un forum che ha 22 anni di età (!) - siamo incappati in centinaia di migliaia di errori generati da BBCode errato o scorretto. Ecco perché invoco così calorosamente un comportamento virtuoso nella gestione dei tag BBCode.

    Buona giornata.
    Admin

    luna.26

    #39
    Citazione di: Admin il 31 Maggio 2024, 08:43:30Grazie mille per il riscontro, luna.26.

    Pur riconoscendo che indubbiamente il link "funziona" anche nel caso A), l'impostazione B) è altrettanto indubbiamente l'unica corretta e l'unica da usare, proprio per questioni di linearità del codice.

    Il periodo di chiusura del Forum tra l'abbandono della vecchia piattaforma e l'introduzione dell'attuale è stato così lungo anche perché, in fase di "trasposizione" del database - ricordo che in fondo questo è un forum che ha 22 anni di età (!) - siamo incappati in centinaia di migliaia di errori generati da BBCode errato o scorretto. Ecco perché invoco così calorosamente un comportamento virtuoso nella gestione dei tag BBCode.

    Buona giornata.
    Admin
    Grazie a te per l'attenzione e buon proseguimento di giornata.

    P.S. Qualche problema relativo ai BBCode e NON SOLO continua a permanere, se posso essere utile come tester sono a disposizione.

    laurina57

    Se può servire per un riscontro, direi che dopo qualche giorno di rodaggio (connettendomi sempre da pc) ho ritrovato la funzionalità in tutto ciò che utilizzo di solito.

    Queste emoji sono più carine delle prime che abbiamo provato. ;)
    Per la firma ho usato la stringa da voi suggerita.
    Grazie! :)

    Aa Ab

    Buondì!
    Qualcuno mi sa indicare il percorso da seguire, alla luce della nuova versione del Forum, per immettere  un MP, che voglio conservare, in una cartella prodotta e scelta a piacere?
    Grazie! Aa Ab= Angelo

    Admin

    Buongiorno Aa Ab,

    Credo che la cosa più simile al risultato che desideri si possa ottenere con l'uso delle "etichette".

    Nella pagina dedicata ai messaggi privati vedi le opzioni "Messaggi", "Azioni", "Preferenze": in "Preferenze"
    vedrai la voce "Gestione etichette".

    Una volta creata un'etichetta, la pagina dei messaggi privati presenterà per l'appunto anche la voce "Etichette", che conterrà tutte le etichette (le cartelle, se vuoi) da te create.

    Nota a margine: da quanto mi risulta, l'elenco delle etichette attribuite rimane organizzato in ordine cronologico inverso - vale a dire che ogni nuova etichetta creata diventerà la prima dell'elenco.

    In "Preferenze" -> "Modifica impostazioni" troverai anche la voce "Rimuovi l'etichetta della casella ricevuti quando ne viene applicata un'altra" che ti consente di tenere in ordine la cartella generica dei messaggi ricevuti, una volta che li si sia categorizzati a piacere.