BERSAGLIO CIRCOLARE

Aperto da Francuccia, 24 Luglio 2025, 11:13:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Francuccia

Cari amici, questo bersaglio si chiama circolare perché, dopo un giro più o meno lungo di parole che seguono le regole del bersaglio  (dalla parola precedente: anagramma, cambio di lettera, scarto di lettera, aggiunta di lettera, zeppa, attinenza, sinonimi e contrari) si deve tornare alla parola iniziale.

Questo un breve esempio: CANI - OSSI - FOSSI - RANE - RATE - MUTUO - MUTO - MUTA - CANI

Chi vuole può creare da solo e chiudere la catena. Chi non vuole creare una catena lunga può mettere anche una sola parola e colui che seguirà potrà fare le stesse scelte.

Chi chiude il "circolo di parole" ne posterà una nuova da cui ricominciare. 

Si parteeeeeeeeeeeeee!!!!

PIATTO :)

Da bambino mia madre diceva che la felicità è la chiave della vita. A scuola chiesero cosa volessi essere da grande e io scrissi: felice. Dissero che non avevo capito il compito. Risposi che non avevano capito la vita! ( J. Lennon)

alowa

aserri

Ciao :)
PIATTO - PATTO - ATTO - TEATRO - TETRO - BUIO - BUOI - GIOGO - GIOCO - OCA - POCA - SCARSA - SCARPA - PIEDE - PIATTO

Propongo: AGOSTO

alowa

Scusa Francuccia, io avevo capito che si dovesse mettere una risposta/passaggio alla volta.
Invece si possono mettere più passaggi.
Grazie per delucidazioni.

Francuccia

Chi vuole può creare da solo e chiudere la catena. Chi non vuole creare una catena lunga può mettere anche una sola parola e colui che seguirà potrà fare le stesse scelte. L'importante è che chi chiude posti la nuova parola.  Ho aggiornato le regole iniziali con queste precisazioni. Quindi si procede con

AGOSTO

Da bambino mia madre diceva che la felicità è la chiave della vita. A scuola chiesero cosa volessi essere da grande e io scrissi: felice. Dissero che non avevo capito il compito. Risposi che non avevano capito la vita! ( J. Lennon)

aserri

AGOSTO - MESE - MESSE - GRANO - GIANO - GUANO - GUAIO - PASTICCIO - PATE' - PANE - PENA - PIENA - LUNA - LUNGA - LUNGI - LUIGI - OTTAVO - AGOSTO

Propongo: ANCORA ;)

Francuccia

aserri

alowa

Francuccia

NEVE - SCI - SAI - PRETI - PRATI - PIRATI - BENDE - NERE - NEVE

SPILLA

aserri

SPILLA - BALIA - BALLA - FIENO - PIENO - PICENO - ASCOLI - PASCOLI GIOVANNI - GIOVANI - VECCHI - SECCHI - ARIDI - DIARI - COMPITI - COMPOSTI - COMPOSITI - PURI - MURI - PARETI - PARTI - PARI - SARI - RISA - COMICO - SPALLA - SPILLA

Propongo: TRAGITTO

Francuccia

aserri

Francuccia

prossimo - venturo - ventuno - aprile - Roma - mora - ramo - albero - Natale - dicembre - fine - anno - prossimo

ORSO

aserri

ORSO - corso - viale - ville - valle - dalle - dalie - fiori - fuori - dentro - in - pin - sim - sam - zio - ozio - pigro - Pirro - vittoria - trionfo - tronfio - altero - altro - alto - lato - lao - mao - miao - gatto - topo - roso - ORSO

Ajò: CAGLIARI