Quesito teologico

Aperto da naacal, 21 Maggio 2003, 16:07:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

naacal

Anni fa, dopo un lungo corso di lezioni tenute da un saggio al suo giovane apprendista, il maestro era davvero insoddisfatto. Cosi', per provare l'ignoranza dell'allievo, gli chiese di proporgli una domanda alla quale nemmeno lui stesso avrebbe saputo dare una risposta. Il giovane, tanto astuto quanto desideroso di mostrare le sue conoscenze teologiche, chiese: "Qual e' quella cosa che tu puoi vedere, che io posso vedere, ma che Dio non puo' vedere?".
Il maestro rimase senza parole, credendo di essere preso in giro. Sorrise con sufficienza e chiese all'allievo la risposta per umiliarlo con la sua saggezza. Ma quando l'apprendista gli diede la risposta il maestro impallidi' e convenne che lo studente aveva ragione e meritava il proprio rispetto.
Quale fu la risposta?
Go to work. Get married. Have some kids.
Pay your taxes. Pay your bills. Watch your tv.
Follow fashion. Act normal.
Obey the law
and repeat after me:
I AM FREE

florasol


"Una donna è tanto più autentica quanto più somiglia all'idea che ha sognato di se stessa"

thinker

Berlusconi non può essere, perchè io non lo posso vedere!! :D


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

paulus

premesso che mi trovo d'accordo con thinker   :D
l'inferno?
:roll:


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

bellevue

la propria ignoranza???

wanda

i propri limiti
:roll:
La Qualità è una cosa che si vede con la coda dell'occhio

Rebus70

Citazione di: "thinker"Berlusconi non può essere, perchè io non lo posso vedere!! :D


:lol: :lol: :lol:
Meravigliosa! :D
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

naacal

Avete dato delle risposte sulle quali si potrebbe discutere.
La mia comunque, e':
Un'entita' uguale a se stesso.
Go to work. Get married. Have some kids.
Pay your taxes. Pay your bills. Watch your tv.
Follow fashion. Act normal.
Obey the law
and repeat after me:
I AM FREE

tesla

Citazione di: "naacal"Avete dato delle risposte sulle quali si potrebbe discutere.
La mia comunque, e':
Un'entita' uguale a se stesso.

però un'entità equivalente, sotto forma di piccione o qualcosa di simile ce l'ha ...
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

bellevue

Citazione di: "naacal"Avete dato delle risposte sulle quali si potrebbe discutere.
La mia comunque, e':
Un'entita' uguale a se stesso.

io un'entità uguale a me stessa non l'ho ancora vista...per fortuna...basto e avanzo da sola....

bellevue

battute a parte, direi che le risposte di wanda e della sottoscritta (che sono analoghe) potrebbero essere plausibili...

dio, per "definizione", non ha nè limiti nè ignoranza...e quindi non può vederli in se stesso

che ne dici?

(ma il quesito era di tua invenzione o l'hai raccolto da qualche parte?)

naacal

Citazione di: "bellevue"battute a parte, direi che le risposte di wanda e della sottoscritta (che sono analoghe) potrebbero essere plausibili...

dio, per "definizione", non ha nè limiti nè ignoranza...e quindi non può vederli in se stesso

che ne dici?

(ma il quesito era di tua invenzione o l'hai raccolto da qualche parte?)

Dico che le risposte tue e di wanda possono essere (secondo me) buone.
Il quesito non e' mio, ma era presente in una raccolta di enigmi e pensiero laterale di Paul Sloane...
Go to work. Get married. Have some kids.
Pay your taxes. Pay your bills. Watch your tv.
Follow fashion. Act normal.
Obey the law
and repeat after me:
I AM FREE

cristina colombo

Mannaggia, per una volta che la sapevo me l'avete bruciata così...
Giuro, questa la sentii un miliardo di anni fa durante una gita della parrocchia (che frequentavo assiduamente, ahimè...). C'era un pretino che ci intratteneva sul pullman raccontandoci barzellette innocue e ad un certo punto fece quest'indovinello. Nessuno ci arrivava e così cominciò ad aiutarci: "Su ragazzi, è facile! Dio non può vedere il proprio si.... il proprio si...." e la mia amica Monia: "IL PROPRIO SILURO!!"
Ancora ci sbellichiamo.

Ciò che ho imparato, non lo so più.
Il poco che ancora so, l'ho intuito per caso.

agnesecaruso

penso che la risposta sia un suo simile perchè solo Dio non ha un altro simile a se stesso :roll:  :roll:  :roll:

tesla

Citazione di: "cristina colombo"Mannaggia, per una volta che la sapevo me l'avete bruciata così...
Giuro, questa la sentii un miliardo di anni fa durante una gita della parrocchia (che frequentavo assiduamente, ahimè...). C'era un pretino che ci intratteneva sul pullman raccontandoci barzellette innocue e ad un certo punto fece quest'indovinello. Nessuno ci arrivava e così cominciò ad aiutarci: "Su ragazzi, è facile! Dio non può vedere il proprio si.... il proprio si...." e la mia amica Monia: "IL PROPRIO SILURO!!"
Ancora ci sbellichiamo.

grande monia!
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica