Un problema di sopravvivenza

Aperto da Rugantino, 23 Maggio 2003, 15:17:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rugantino

Questo quesito e' stato posto a me e agli altri colleghi della redazione del programma RAI per cui lavoro da uno dei nostri autori (un simpatico giovanotto di 80 anni che ha lavorato, tra gli altri, anche con Pippo Baudo) e ci ha fatto penare per alcuni giorni. :D :D :D

Siete dispersi nella giungla africana. Con voi avete il seguente equipaggiamento: bussola, coltello da esploratore, mappe varie, una pistola fornita di munizioni, una penna blu, una penna rossa, una penna nera, una matita, una gomma per cancellare, fogli di carta di varie dimensioni, siero antivipera, una scorta di viveri (comprendente tra l'altro pasta fresca, condimenti assortiti, sale, ecc.), medicinali, alcune borracce di acqua, una torcia elettrica, batterie di ricambio, un accendino, fiammiferi, una tenda, un sacco a pelo, un fornelletto da campo, un rasoio di sicurezza, lamette da barba, un flacone di schiuma da barba, sapone, un asciugamano.
Non avete pero' con voi alcun contenitore di nessun tipo. :D

In queste condizioni come fate a cuocere un piatto di pasta? :D

Rispondete pure direttamente qui :D
 
Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

cinocina

Paolo, prima di pensarci, non è che c'è l'inghippo che un piatto non si cuoce?  :roll:


Rugantino

Citazione di: "cinocina"Paolo, prima di pensarci, non è che c'è l'inghippo che un piatto non si cuoce?  :roll:

Nessun inghippo. E' normalissima pasta italiana da cuocere nel modo piu' tradizionale. :D

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

cinocina

faccio un contenitore impermeabile con un ritaglio di tenda, ci metto dentro l'acqua e scaldo stabilendo una differenza di potenziale  :o
forse verrà un po' scotta, e pure scipita, perchè il sale si ionizza  :lol:


bizet47

Sembrerebbe che facendo una sorta di pentola con della carta, l'acqua bolle prima che la carta bruci... :o .. o no?  :-?
"La chiave di tutte le scienze è senza dubbio il punto di domanda." Honoré De Balzac.

Rebus70

Lo si cuoce nella coppa dell'olio del tir col quale NECESSARIAMENTE siamo partiti (sennò, dove la ficcavamo, tutta 'sta roba? :roll:).
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

Rugantino

Citazione di: "cinocina"faccio un contenitore impermeabile con un ritaglio di tenda, ci metto dentro l'acqua e scaldo stabilendo una differenza di potenziale  :o
forse verrà un po' scotta, e pure scipita, perchè il sale si ionizza  :lol:

Nessun ritaglio di tenda pero' ti stai avvicinando. :)
Eppoi che bisogno c'e' di stabilire una differenza di potenziale? Nell'equipaggiamento ci sono i mezzi per accendere il fuoco, e' il contenitore che manca. :D

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

autodafe

io metterei la pasta nelle borracce di a cqua (do' per scontato che siano metalliche) e metterei quelle sul fuoco... :oops:
Vuoi un monitor nuovo? Pianta un chiodo QUI (*)
Mr. Gray  

cinocina

Citazione di: "autodafe"io metterei la pasta nelle borracce di a cqua (do' per scontato che siano metalliche) e metterei quelle sul fuoco... :oops:

io invece davo per scontato che non fossero metalliche, perchè mi sembrava troppo semplice  :oops:


Rugantino

Citazione di: "bizet47"Sembrerebbe che facendo una sorta di pentola con della carta, l'acqua bolle prima che la carta bruci... :o .. o no?  :-?

Esattoooooooooooooooo!!!! :D :D :D :D

La soluzione e' proprio questa!!! :D :D :D :D

E' un fatto di fisica, cosi' ci ha spiegato l'autore, l'acqua nella pentola di carta bolle prima di impregnarla tutta e/o di farla bruciare. :D :D :D

Complimenti bizet! :D :D :D

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

Rugantino

Citazione di: "Rebus70"Lo si cuoce nella coppa dell'olio del tir col quale NECESSARIAMENTE siamo partiti (sennò, dove la ficcavamo, tutta 'sta roba? :roll:).

Il tir e' stato abbandonato a parecchi chilometri di distanza! :D

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

isolina

Ok, l'acqua bolle prima di che la carta si bruci. Ma faccio in tempo anche a cuocere la pasta?

Rugantino

Citazione di: "autodafe"io metterei la pasta nelle borracce di a cqua (do' per scontato che siano metalliche) e metterei quelle sul fuoco... :oops:

No, poi come fai a tirarla fuori? :D

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

Rugantino

Citazione di: "isolina"Ok, l'acqua bolle prima di che la carta si bruci. Ma faccio in tempo anche a cuocere la pasta?

Certo che fai in tempo! Ci vogliono pochi minuti per cuocere la pasta. :D

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

bizet47

Grazie. :D  :D .. avevo qualche dubbio sulle mie reminiscenze di fisica...  :wink:  :D
"La chiave di tutte le scienze è senza dubbio il punto di domanda." Honoré De Balzac.