ANAGRAMMA A CAMBIO

Aperto da tiberino, 23 Luglio 2003, 14:43:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tiberino

Sottopongo alla vostra bravura di solutori questo mio gioco che ha qualche anno:
ANAGRAMMA A CAMBIO DI VOCALE (6 6 = 4 8 )
OGGI SPOSI
Paolo e Margherita

risposte in chiaro
cOME INCENTIVO, AL PRIMO CHE MI DARà LA SOLUZIONE GIUSTA INVIERò UN VOLUME CON 365 GIOCHI POETICI
franco diotallevi

valentino

Beh, com'è che nessuno scrive nulla? :o
E' un pezzo che attendo di vedere i bravi solutori all'opera!  :-?
Non starete mica ripondendogli tutti in pvt, vero? :evil:
(quando mai sarò anch'io di cotanta bravura? Misa che o ci si nasce o nisba :( )
Meglio tardi che mai!

tesla

naturalmente il  diagramma è 6,6 = 4,8 ?
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

valentino

Al quiz di tesla so rispondere: Sì!  8)
Meglio tardi che mai!

isolina

Chi era quello che non aveva tempo per giocare con noi?  :roll:
Sono solo di passaggio, non ho tempo per pensarci su, ma sono contenta  :D
Ciao a tutti.

tiberino

Quello che non aveva tempo per giocare con voi ero, e sono io. Nondimeno, se ho qualche spazio di tempo libero, c'è qualcuno che mi proibisce di giocare?
saluti particolari a Isolina
franco diotallevi

valentino

kkkkk
Firulì firulà...  :roll:
Ehm... nella prima lettura ci sono gli amanti?
Meglio tardi che mai!

tiberino

Nella prima lettura non ci possono essere gli amanti in quanto, se così fosse, ci sarebbe identità etimologica con il senso apparente (il titolo)
franco diotallevi

valentino

Ah. :oops:  :roll:  :o  :oops:
Meglio tardi che mai!

wanda

io avrei bisogno di un chiarimento...sul significato di anagramma a cambio di vocale...grazie!
:roll:
La Qualità è una cosa che si vede con la coda dell'occhio

valentino

Immagino che i nomi propri siano stati scelti tutt'altro che a caso... :-?
E' importante la precisazione che si tratta di un enigma che ideasti qualche anno fa?
Meglio tardi che mai!

Rebus70

Tib, c'è contiguità tra 6,6 e 4,8 o sono due periodi indipendenti?
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

tiberino

messaggio per Valentino: non ci si nasce.
franco diotallevi

tiberino

Rispondo:
1  Che il gioco sia stato fatto molti anni fa non implica niente per la sua risoluzione
2  la prima frase da trovare non ha niente a che fare con la seconda (ecco perché c'è il segno uguale); se il 6 6 4 8 fosse stata un'unica frase non ci sarebbe stato il segno uguale.
3  l'anagramma a cambio (in questo caso di vocale) è l'anagramma in cui la prima frase è identita, anagrammata, alla prima meno una vocale (che potrebbe essere una E che nella seconda frase diventa una U.
franco diotallevi

tiberino

A Valentino dico che nei giochi enigmistici niente (in questo caso due nomi propri in senso apparente) è messo a caso
franco diotallevi