Sotto l'ombrellone

Aperto da pop13, 28 Luglio 2003, 14:41:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pop13

Giochi da fare all'ombra del solleone, per rinfrancar lo spirito... tra una sfida e l'altra.

Inviate le soluzioni in privato, ma senza fretta tanto c'è tutto agosto per risolverli; e, se possibile, inviate un unico PVT con tutte (o quasi) le soluzioni così la mia casella di posta non affoga  :wink:

Detto questo vi auguro SERENE E RILASSANTI VACANZE!  :P

LABIRINTO NUMERICO SEMPLICE
Partendo dal 4 di sinistra raggiungere il 4 di destra attraversando soltanto caselle adiacenti che contengono multipli di 4



LABIRINTO NUMERICO COMPLESSO

Partendo dal numero 5 scritto in rosso nell'ultima riga, raggiungere il numero 136 scritto in blu all'estremità di destra, rispettando le seguenti regole:
da una casella si può passare in quella

superiore aggiungendo 7
a destra aggiungendo 3
inferiore sottraendo 5
a sinistra sottraendo 4




NUMERI CROCIATI

Orizzontali
A – Un quadrato perfetto. B – La somma delle sue cifre è 13, il prodotto è 48. C – Un cubo perfetto, un quadrato perfetto. D – Il prodotto delle sue cifre è 29160. E – La somma delle sue cifre è 7.

Verticali
A – Il prodotto delle sue cifre è 108. B – La prima metà è il doppio della seconda. C – Un numero primo, un quadrato perfetto. D – Una delle permutazioni di 545. E – Il prodotto delle sue cifre è nullo



TRAVASI

Si hanno a disposizione un vecchio recipiente in cui le graduazioni sono state cancellate tranne 190 ml., 250 ml. e 320 ml. e un vaso senza graduazioni.
Bisogna raccogliere 10 ml. d'acqua: come si procede?

NUMERI IN FIORE

Quale numero deve essere messo al posto del punto interrogativo nel terzo insieme?



PASSO DI RE

In ciascuno dei tre schemi trovate la parola più lunga possibile (senza aiutini, plis!  :-? ) muovendovi da una casella in una adiacente come il re nel gioco degli scacchi



MOLTIPLICAZIONE INCOGNITA

Ricostruite la seguente moltiplicazione sostituendo ad ogni lettera A un numero in modo da ottenere il risultato previsto.


Elle

Che belli questi giochi!!!  Non vedo l'ora di cimentarmici... per intanto con un vero colpo di fortuna ho risolto la moltiplicazione  :D

Ciao,

Elle

Angela.C

Ciao

stampati e messi in valigia  :D

Grazie e Buone vacanze

agnesecaruso

Io credo di averli risolti quasi tutti ma la moltiplicazione mi sta facendo(in dialetto siciliano) letteralmente " scimuniri ". Non si potrebbe avere un piccolo, piccolissimo aiuto. Grazie       :oops:  :oops:  :oops:

pop13

Come dicevo, non c'è fretta per risolvere i giochi; fate tutto con calma anche perché co 'sto caldo si suda parecchio anche solo a girarsi sulla sdraio.

Quindi anche gli "aiutini"... possono attendere  :wink:

Detto questo... ARIBUONE VACANZE!

:P

pop13

SILENO ha anticipato i tempi mandando le soluzioni ma ha aggiunto che lui in ferie c'è già andato quindi ha risolto subito.  :wink:

Per gli altri... da fare sotto l'ombrellone!!  :P

pop13

Se qualcuno lo avesse perso... lo riporto su

:wink:

bizet47

Tanto per riportarlo su anch'io...
Un saluto.
"La chiave di tutte le scienze è senza dubbio il punto di domanda." Honoré De Balzac.

naacal

Chiedo un'informazione a pop13 o a chi lo sa: nel gioco "passo di re" ho dato per scontato che ci si possa muovere in diagonale. Vorrei sapere se si puo' passare due volte sulla stessa casella oppure no.
In ogni caso complimenti a pop13  :D
Go to work. Get married. Have some kids.
Pay your taxes. Pay your bills. Watch your tv.
Follow fashion. Act normal.
Obey the law
and repeat after me:
I AM FREE

gorgy

Visto che pop13 non potrebbe risponderti prima di venerdi (è in ferie ... beato lui! :wink: ), provo a risponderti io, non si può passare 2 volte sulla stessa casella.
Solo da quando amo, la vita e' bella; solo da quando amo so di vivere.
(T. Korner)



naacal

Lo immaginavo. Comunque, ne ho fatto qualcuno. Mi manca la moltiplicazione e il cruci-numero....
Go to work. Get married. Have some kids.
Pay your taxes. Pay your bills. Watch your tv.
Follow fashion. Act normal.
Obey the law
and repeat after me:
I AM FREE

Jill

io l'ho visto solo un momento fa, se lo avessi visto prima mi sarei almeno risparmiata tutto il caldo di quest'ultimo periodo....perché mette i brividi!!!!

però intanto lo stampo, mi si dovesse rompere il ventilatore  :roll:  :lol:

LA BOCCA DELLO STOLTO E' IL SUO CASTIGO

naacal

Fatti tutti. Ora devo solo guardare i quadrati del passo di re. Ho tre parole da 8, 9 e 14 lettere, devo vedere se trovo di meglio....
Go to work. Get married. Have some kids.
Pay your taxes. Pay your bills. Watch your tv.
Follow fashion. Act normal.
Obey the law
and repeat after me:
I AM FREE

gorgy

Non si vede più...lo portiamo un pò suuuuuuuuuu...........
Solo da quando amo, la vita e' bella; solo da quando amo so di vivere.
(T. Korner)



pop13

Sileno e Bizet47 hanno risolto tutti i giochi (7)

Gorgy, Escher55 e Parima 6 + 2 parole del passo di re

Agnesecaruso e Marinella 6

Ellemaiuscola 5 + 2 parole del passo di re

:P  :wink:  8)