Critto 162

Aperto da Capitano Mnemo, 11 Agosto 2003, 13:38:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Anonymous

Citazione di: "UriGeller"... dovrebbe essere un disinfettante delle vie respiratorie ricavato da un'albero tropicale...
Ma non posso essere caino fino in fondo... :roll: :D anche perché se no mi ritrovo accerchiato, come l'ultima volta, che il Capitano mi venne a prendere per le orecchie. :roll:
Ok, dài. Per adesso pensate al curare, ;) altro che guaiaco. E la prima parola, anche non a doppio senso, che trovate buttatela lì. Che poi la convertiano in brianese antico. :lol:

Ciao. :D

feidhelm

Citazione di: "UriGeller"Il corollario dovrebbe essere una conseguenza immediata di un teorema...

sei sulla buona strada  :wink:

daren

L'ARIA CONDIZIONATA: AVERLA?

isolina

Feid, i corollari sono da dedurre?

daren

Scusate l'ardire. Ma nelle crittografie le parole devono avere un doppio significato, giusto? Ora, COROLLARIO non ha un doppio significato e non ha alcun uso che possa essere ricondotto a FIORI.
Qui si tratta di totali invenzioni alle quali il solutore non può accedere nenache conoscesse a memoria tutte le parole del vocabolario. Mi sbaglio?

isolina

Credo si chiamino falsi derivati (forse mi sbaglio) e in effetti a me non piacciono molto, proprio perché sviano, ma sembra che si usino.

feidhelm

Citazione di: "isolina"Feid, i corollari sono da dedurre?

sìììììììììì   :D

complimenti a te e a Uri   :D

è vero, i falsi derivati rendono tutto più difficile....ma anche più divertente   :wink:

isolina

Ieri ho avuto la bella di iniziare mio figlio di 4 anni (già da tempo incuriosito) all'uso del pc con dei programmini per disegnare.
Sapete cosa significa tutto ciò adesso?  :evil:
Che io non sono più libera di stare qui davanti e mi tocca contendere la posizione con l'informatico in erba :(
Apriranno bene l'asilo  :wink:

daren

Alla fine, però, si ottengono frasi non in "italiano".
Credo che l'uso dovrebbe essere proscritto o quanto meno annunciato nell'esposto.

feidhelm

Citazione di: "daren"Alla fine, però, si ottengono frasi non in "italiano".
Credo che l'uso dovrebbe essere proscritto o quanto meno annunciato nell'esposto.

credo che qui si dovrebbe chiedere a Tiberino  :roll:
comunque io, imitando gli altri, ho proposto altre critto con falsi derivati e nessuno mi ha detto niente   :roll:

daren

Citazione di: "feidhelm"
Citazione di: "daren"Alla fine, però, si ottengono frasi non in "italiano".
Credo che l'uso dovrebbe essere proscritto o quanto meno annunciato nell'esposto.

credo che qui si dovrebbe chiedere a Tiberino  :roll:
comunque io, imitando gli altri, ho proposto altre critto con falsi derivati e nessuno mi ha detto niente   :roll:

Feid, io non sono un esperto crittografo, dico quello che ritengo giusto, ma non pretendo di dettare regole.
Voglio solo dire che scervellarsi sulle critto è piacevole, anche quando sono difficilissime (non cervellotiche), ma bisogna avere la possibilità di arrivarci utilizzando le proprie conoscenze linguistiche o magari con l'ausilio di buoni dizionari. Dover entrare nel cervello dell'autore per capire che ha inventato un nuovo uso di una parola, senza neanche saperlo con certezza, francamente, mi sembra troppo.
Qui è accettabile perchè l'autore è con noi e prima o poi (quando si rende conto che nessuno ha partorito niente) ci mette sulla strada, ma se fossero sulla SE, come potremmo mai risolverle?

feidhelm

Bè, le critto di cui parlavo prima mi sono state risolte senza aiuti da parte mia.
Credo che una volta che si è a conoscenza della regola che permette i falsi derivati, sia divertente usare la lingua italiana in maniera "creativa" per arrivare alla soluzione. Insomma, fa parte del gioco  :D

Ora vi saluto, ci si risente stasera  :D

isolina

Direi che noi novellini, daren, dobbiamo semplicemente tener conto che nel risolvere una critto c'è anche la possibilità dei falsi derivati, così come tante altre cose. Mano a mano che si va avanti la mente si fa più elastica (certi ragionamenti all'inizio non riuscivo neanche a farli) e tutto diventa più facile (bé, sì, si fa per dire).
Poi si comincia a riconoscere lo stile degli autori, a comprendere quali trucchi usano più facilmente.
Qualcosa ci può piacere di più, altre cose meno.
Ha ragione feid, fa parte del gioco :D

tesla

buongiorno a tutti. maledetti corollari... io pensavo a "smazzarsi" o qualcosa del genere.

Non ci sono andato (5 5!)

niente falsi derivati, solo un italiano un po' dialettale, ma nell'uso comune.
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

Mavale

Citazione di: "daren"L'ARIA CONDIZIONATA: AVERLA?

yes Renato  :D

in affido a