Le dodici palline

Aperto da UriGeller, 13 Agosto 2003, 00:34:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

UriGeller

Questo enigma è il più difficile che conosca. Passai due notti insonni primadi riuscire a risolverlo, e feci molto in fretta.

Ci sono dodici palline, undici hanno lo stesso peso e una ha un peso leggermente diverso, ma (badate bene!) non sapete se maggiore o minore. Avete a disposizione TRE pesate su una bilancia a due piatti per trovare la pallina diversa.

Il testo della soluzione è molto lungo, perché contempla diversi casi possibili. Cercate di trarre i lmaggior numero di informazioni possibili da ciascuna pesata e... non impazzite troppo, è veramente diabolico.

:evil:  :evil:  :evil:
 ...e l'illusione di capire con l'arte il vivere e il morire...

Guido Ballestra

Questo giochino era stato presentato verso i primi anni sessanta anche sulla SE e lo avevo trascurato. :)
All'uscita successiva invece di pubblicare la soluzione avevano scritto che visto l'interesse dimostrato la rinviavano al numero successivo....
A quel punto "punto" nell'orgoglio mi ero impegnato e lo avevo risolto ma certo non immediatamente :D

Abbastanza di recente l'ho trovato anche su un sito in internet ma non ricordo quale. :)
Buon divertimento a tutti!!

isolina

Credo se ne sia già parlato anche qui da parte.
Se ci fosse jumborex :D

PaSuSu

Ciao,

Nel "lontano" 1998 (o 1997?) proposi questo gioco su questo sito (allora c'era solo un forum ben piu' grezzo di questo...).

Il gioco e' abbastanza famoso e ricordo che qualcuno addirittura creo' un programmino che visualizzava la soluzione.

E' interessante notare che e' anche possibile scoprire se in realta' tutte e 12 le palline (io lo avevo proposto con delle mele) sono identiche.

Buon lavoro!

PaSuSu
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series

daren


PaSuSu

Chiarimento dopo aver visto il thread indicato da Daren:
io conosco la soluzione solo se per le pesate II e III vengono utilizzate le informazioni ricavate nella pesata precedente. In altre parole, non conosco la soluzione "a priori" ove le tre pesate vengono stabilite fin dall'inizio e la pallina anomala viene individuata dai risultati.

Visto che la bilancia puo' essere in equilibrio o pendere da una o l'altra parte, con 3 pesate e' possibile raggiungere 27 "stati" diversi percio' puo' darsi che esista una soluzione "a priori" che sarei assai curioso di conoscere  :lol:  :lol:

Ciao di nuovo,

PaS!
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series

naacal

Citazione di: "PaSuSu"Chiarimento dopo aver visto il thread indicato da Daren:
io conosco la soluzione solo se per le pesate II e III vengono utilizzate le informazioni ricavate nella pesata precedente. In altre parole, non conosco la soluzione "a priori" ove le tre pesate vengono stabilite fin dall'inizio e la pallina anomala viene individuata dai risultati.

Visto che la bilancia puo' essere in equilibrio o pendere da una o l'altra parte, con 3 pesate e' possibile raggiungere 27 "stati" diversi percio' puo' darsi che esista una soluzione "a priori" che sarei assai curioso di conoscere  :lol:  :lol:

Ciao di nuovo,

PaS!

Posso dirvi che questo enigma (che presentai l'anno scorso sul forum, il cui link e' quello citato da daren) e' stato uno dei piu' dibattuti qui su Æ.
Nel thread in questione c'e' anche la soluzione "a priori" richiesta da PaSuSu...
Go to work. Get married. Have some kids.
Pay your taxes. Pay your bills. Watch your tv.
Follow fashion. Act normal.
Obey the law
and repeat after me:
I AM FREE

PaSuSu

Ho riletto il problema e mi sono reso conto che non era richiesto di sapere se piu' leggera o piu' pesante e in effetti non era cosi' difficile...

Visto che siamo in tema un gioco carino propostomi un paio di giorni fa.
e un altro grande classico. Essendo il primo facile e il secondo arcinoto soluzioni in chiaro se ne avete voglia.

Gioco 1 - variante del gioco dei cappelli colorati -
Alice Belinda e Carolina sono prigioniere del sadico Zanzara il quale un giorno, preso da un attacco di bonta' decide di dare loro la possibilita' di emanciparsi. Zanzara ha a disposizione 3 cappelli blu e due rossi e avendo bendato le tre eroine pone sulla testa di ciascuna di esse uno dei cappelli.
Le regole sono semplici: a turno verra' tolta la benda a ciascuna delle tre e le verra' chiesto di indovinare il colore del cappello indossato. Se giusto, la fortunata sara' libera altrimenti questa sara' condannata a riguardare le bozze di parole crociate per sempre!
Alice e' la prima e purtroppo si accorge di non poter determinare la risposta. Lo stesso avviene per Belinda. Carolina tuttavia sghignazza felice in vista della prossima liberazione e fornisce la risposta giusta prima ancora di essere sbendata: di che colore e' il cappello di Carolina?

Gioco 2 - classico gioco del ponte -
Quattro amici devono attraversare un ponte che puo' sostenere solo due persone per volta. Inoltre per attraversare il ponte c'e' bisogno di una torcia elettrica il che implica anche che l'attraversamento deve avvenire al passo del piu' lento.
Per attraversare il ponte
Daren impiega 1 minuto
Naacal impiega 2 minuti
Baloo impiega 5 minuti
Pasusu impiega 10 minuti

Zanzara ha minato il ponte con un timer settato a 17 minuti e 1 secondo: come potranno i nostri eroi raggiungere sani e salvi l'altra sponda?

Buon divertimento!

PaS!
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series

naacal

Deduco che daren e' piu' magro di me  :D
Ti mantieni in forma, eh, Rena'!  :D
Go to work. Get married. Have some kids.
Pay your taxes. Pay your bills. Watch your tv.
Follow fashion. Act normal.
Obey the law
and repeat after me:
I AM FREE

sergioeffe

gioco 2

1- vanno per primi Daren e Naacal (2 m)
2- torna immantinente Naacal (se ne ha voglia 2m)
3- vanno Baloo e PaSuSu (leeenti... 10 m)
4- Torna velocissimamente Daren (1 m)
5- vanno infine Daren e Naacal (e vanno assieme già 2 volte, 2 m)
e Zanzara medita se era il caso di mettere il Timer a 16 m e 30

:D  :D  :evil:  :wink:  :D  :roll:  :D  :roll:
O luce etterna che sola in te sidi,
sola t'intendi, e da te intelletta
e intendente te ami e arridi!

uomoelettrico

Citazione di: "naacal"Deduco che daren e' piu' magro di me  :D
Ti mantieni in forma, eh, Rena'!  :D

Sono le marce che lo tengono in forma...

Ehm... ovviamente, i nostri hanno a disposizione una sola torci che va avanti e indietro, no?

Per avere l'illuminazione basta accendere una lampadina.

naacal

Mi piace passeggiare con daren!
Ci facciamo certe chiacchierate!  :D
Go to work. Get married. Have some kids.
Pay your taxes. Pay your bills. Watch your tv.
Follow fashion. Act normal.
Obey the law
and repeat after me:
I AM FREE

UriGeller

Io lo conoscevo con i Beatles. Forse l'originale dei cappelli era quello dei nove esploratori?
 ...e l'illusione di capire con l'arte il vivere e il morire...

uomoelettrico

A potrebbe indovinare solo se B e C avessero i due cappelli rossi; poiché non indovina potrebbe essere che

a) B e C hanno entrambe un cappello blu
b) B e C hanno una un cappello blu e una un cappello rosso (non si sa chi blu e chi rosso)

B fa il ragionamento di cui sopra, ma può indovinare solo se C avesse il cappello rosso, perché così si ricadrebbe nel caso b); poiché non indovina, ne consegue che C ha il cappello blu.

Per avere l'illuminazione basta accendere una lampadina.

PaSuSu

Tutti troppo bravi!

Soprattutto UE che ha la bellissima figurina di goldrake nella firma... a proposito, chi si ricorda il vero nome di goldrake?

ehm... a Uri dico due cose:
a) che pur conoscendo anche il gioco dei 9 esploratori per il classico dei cappelli pensavo ad un'altra cosa
b) credevo che dato il tuo nick conoscessi il gioco del ponte con gli U2 :D

Ora vado a deprimermi nel thread dei rebus...

PaS!
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series