Le uova nel paniere...

Aperto da UriGeller, 18 Agosto 2003, 00:18:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

UriGeller

Ho cominciato a pensare di essere circondato da stupidi quando ho risolto questo enigma ben poco enigmatico durante il tragitto tra la palestra e lo spogliatoio, poi però proponendolo ad altre persone (soprattutto compagni di classe, 3^ liceo scientifico!) mi sono reso conto che lo trovavano estremamente difficile... Vediamo quanti secondi ci impiegate voi...

Un venditore di uova vende al primo cliente metà delle uova che ha più mezzo uovo, al secondo metà delle uova che gli rimangono più mezzo uovo, al terzo metà delle uova più mezzo uovo, a questo punto non gli rimane più alcun uovo e non ne ha rotto nessuno. Quante erano le uova all'inizio?

Non protestate che è troppo facile, anch'io sono rimasto meravigliato da quanto molti lo trovassero difficile! Deve esserci un divario incredibile tra gli "enigmatici" e la maggior parte delle persone (e non parlo di persone stupide) nella capacità di risolvere questi quiz.
 ...e l'illusione di capire con l'arte il vivere e il morire...

Anonymous

Sì, credo di averlo risolto in un tempo ragionevole... però sto perdendo tempo a fare la prova. :lol: La soluzione non la do, così provano anche gli altri, però se vuoi ti raggiungo in privato.

UriGeller

Citazione di: "Brian the Brain"Sì, credo di averlo risolto in un tempo ragionevole... però sto perdendo tempo a fare la prova. :lol: La soluzione non la do, così provano anche gli altri, però se vuoi ti raggiungo in privato.

Ok. Vada per il privato con tempo di soluzione (sincero!).
 ...e l'illusione di capire con l'arte il vivere e il morire...

PaSuSu

purtroppo lo conoscevo, ma sono d'accordo sul fatto che sia decisamente semplice a meno di non prendere troppo alla lettera il testo  :lol:  :lol:

PaS
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series

naacal

Questo lo conoscevo, bello  :D
Go to work. Get married. Have some kids.
Pay your taxes. Pay your bills. Watch your tv.
Follow fashion. Act normal.
Obey the law
and repeat after me:
I AM FREE