Critto 163

Aperto da Capitano Mnemo, 22 Agosto 2003, 09:33:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

forum

Citazione di: "daren"
Citazione di: "paulus"bassi = piccoli = minuti


MINUTO: piccolo - esiguo - minuscolo - microscopico - gracile - mingherlino - delicato.

BASSO: poco elevato - poco alto - inferiore alla media - stretto - poco esteso - inferiore

I due vocaboli non s'incontrano nei sinonimi, almeno nei miei dizionari.

Naturalmente è solo per amore di dialettica.  :lol:  :lol:  :lol:

La soluzione ovviamente è giusta.
Controllando sul sito di virgilio - sinonimi e contrari, http://parole.virgilio.it/parole/sinonimi_e_contrari/index.asp alla voce basso vengono assegnati molti sinonimi, tra i quali piccolo e nano

forum

Citazione di: "Wiseman"
Citazione di: "forum"abbracciale con i ritmi sudamericani ( 9 3 5 ) :lol:

Ciao forum!

Hai dimenticato i lepidotteri (8 ), le scatarrate (7), il famoso Gene (8 ), un ghignata (4), ....

:lol:  :lol:  :lol:

daren

Citazione di: "forum"
Citazione di: "daren"
Citazione di: "paulus"bassi = piccoli = minuti


MINUTO: piccolo - esiguo - minuscolo - microscopico - gracile - mingherlino - delicato.

BASSO: poco elevato - poco alto - inferiore alla media - stretto - poco esteso - inferiore

I due vocaboli non s'incontrano nei sinonimi, almeno nei miei dizionari.

Naturalmente è solo per amore di dialettica.  :lol:  :lol:  :lol:

La soluzione ovviamente è giusta.
Controllando sul sito di virgilio - sinonimi e contrari, http://parole.virgilio.it/parole/sinonimi_e_contrari/index.asp alla voce basso vengono assegnati molti sinonimi, tra i quali piccolo e nano

Sempre per pura dialettica: il sinonimo deve poter essere usato senza alterare il senso della frase in cui viene inserito. Ora io posso senza dubbio dire che Maurizio Costanzo è BASSO ma sicuramente non posso dire che è MINUTO.
E poi, come tu stesso dici, tra i sinonimi di BASSO c'è piccolo e nano, ma non MINUTO che ha un significato che va oltre

Comunque la critto era molto bella.  :lol:  :lol:

paulus

Citazione di: "daren"
Citazione di: "forum"
Citazione di: "daren"
Citazione di: "paulus"bassi = piccoli = minuti


MINUTO: piccolo - esiguo - minuscolo - microscopico - gracile - mingherlino - delicato.

BASSO: poco elevato - poco alto - inferiore alla media - stretto - poco esteso - inferiore

I due vocaboli non s'incontrano nei sinonimi, almeno nei miei dizionari.

Naturalmente è solo per amore di dialettica.  :lol:  :lol:  :lol:

La soluzione ovviamente è giusta.
Controllando sul sito di virgilio - sinonimi e contrari, http://parole.virgilio.it/parole/sinonimi_e_contrari/index.asp alla voce basso vengono assegnati molti sinonimi, tra i quali piccolo e nano

Sempre per pura dialettica: il sinonimo deve poter essere usato senza alterare il senso della frase in cui viene inserito. Ora io posso senza dubbio dire che Maurizio Costanzo è BASSO ma sicuramente non posso dire che è MINUTO.
E poi, come tu stesso dici, tra i sinonimi di BASSO c'è piccolo e nano, ma non MINUTO che ha un significato che va oltre

Comunque la critto era molto bella.  :lol:  :lol:

sviolinata finale contraddittoria..
:lol:  :lol:


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

daren

No, dico davvero: "questione di minuti" è molto bella e stavo cercando di vedere come usarla con un altro esposto meno fuorviante.

Wiseman

Citazione di: "daren"No, dico davvero: "questione di minuti" è molto bella e stavo cercando di vedere come usarla con un altro esposto meno fuorviante.

Qualcosa come "LITIGIO TRA BAMBINI"?
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

daren

Citazione di: "Wiseman"
Citazione di: "daren"No, dico davvero: "questione di minuti" è molto bella e stavo cercando di vedere come usarla con un altro esposto meno fuorviante.

Qualcosa come "LITIGIO TRA BAMBINI"?

Esatto!!

forum

Ho visto dei bambini obesi, non molto minuti  :P   :lol:

A parte gli scherzi, ho scelto l'esposto con i bassi, perchè è essa stessa una frase a doppio senso e mi sembrava carina. Litigio tra bambini, è senz'altro più corretta, ma anche più banale.

Comunque, a voler essere pignoli, la critica è giusta.

daren

Citazione di: "forum"Ho visto dei bambini obesi, non molto minuti  :P   :lol:

A parte gli scherzi, ho scelto l'esposto con i bassi, perchè è essa stessa una frase a doppio senso e mi sembrava carina. Litigio tra bambini, è senz'altro più corretta, ma anche più banale.

Comunque, a voler essere pignoli, la critica è giusta.

Scusami Sandro, colgo l'occasione per dire qualcosa che avevo in mente già da tempo.
Ho letto cosa dette da veri esperti e tra queste ho letto che l'enigma deve sempre essere risolvibile e che l'autore non deve mai mettere fuoristrada i lettori con depistaggi volutamente fuorvianti o godere dell'impenetrabilità del proprio prodotto.
Devono esserci, cioè, doppiosensi che siano perfettamente comprensibili, per quanto nascosti il più abilmente possibile.
Purtroppo io vedo spesso delle critto assolutamente irrisolvibili, alle quali si trova soluzione solo con un brainstorming di massa e con il cospicuo aiuto dell'autore. O forse è l'impressione che ne ricavo io che sono scarso come solutore di critto.
Tornando al discorso iniziale, tu hai perfettamente ragione nel ritenere più originale il tuo esposto e più banale quello di Wise, ma rimane il fatto che mai e poi mai io avrei accostato la parola BASSI  alla parola MINUTI, perchè proprio non sono sinonimi.
Mi piacerebbe conoscere il parere dei più esperti (e tu sei tra quelli) su quanto ho detto.

forum

Come già detto, la tua critica è corretta da un punto strettamente tecnico.
Ma in questo forum, spesso ci divertiamo prendendoci qualche deroga ai canoci classici.
Spesso forse si esagera, ma l'importante è divertirsi.

Personalmente  cerco di non esagerare mai e anche stavolta penso di non averlo fatto; infatti Paulus l'ha risolta al primo tentativo!  :lol:

isolina

Tanto per fare la solita antologia, e per chiacchierare un po', l'enigmistica classica ha spesso affiancato i BASSI ai MINUTI o ai NANI e quindi anche ai TAPPI e forse anche a qualcos'altro. Per dire insomma che spesso si seguono degli abbinamenti già collaudati.
Continuo a credere che l'abilità nel risolvere le crittografie (a parte quelle cose chilometriche di rebus  :D ) derivi da un'elasticità mentale che solo l'esperienza ti può dare.
A Rena', tante ne dobbiamo risolvere  :D

forum

Facendo una ricerca, ho scoperto che la stessa mnemo è già stata pubblicata nel 1950 dallo Schizofrenico ( sarà un caso?!) con l'esposto: zuffa tra nani

Quanto pesasse il nano, non c'è scritto! :lol:  :lol:

paulus

Citazione di: "forum"Come già detto, la tua critica è corretta da un punto strettamente tecnico.
Ma in questo forum, spesso ci divertiamo prendendoci qualche deroga ai canoci classici.
Spesso forse si esagera, ma l'importante è divertirsi.

Personalmente  cerco di non esagerare mai e anche stavolta penso di non averlo fatto; infatti Paulus l'ha risolta al primo tentativo!  :lol:

pensa al rebus, pensa..!! il pallottoliere ti ci vuole..!
:evil:
:lol:


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

forum

Citazione di: "paulus"
Citazione di: "forum"Come già detto, la tua critica è corretta da un punto strettamente tecnico.
Ma in questo forum, spesso ci divertiamo prendendoci qualche deroga ai canoci classici.
Spesso forse si esagera, ma l'importante è divertirsi.

Personalmente  cerco di non esagerare mai e anche stavolta penso di non averlo fatto; infatti Paulus l'ha risolta al primo tentativo!  :lol:

pensa al rebus, pensa..!! il pallottoliere ti ci vuole..!
:evil:
:lol:

Lo faccio per te. Altrimenti  sarebbe stata un questione di minuti!  :P  :D

isolina

Daren, se hai già ricevuto il Beone e fai una ricerca con i NANI, ti ritroverai una marea di MINUTI :D