Impara il cirillico con Aenigmatica

Aperto da Anonymous, 17 Settembre 2003, 19:10:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Conosci l'alfabeto cirillico?

8 (38.1%)
No
13 (61.9%)

Totale votanti: 20

Le votazioni sono chiuse: 17 Settembre 2003, 19:10:02

Anonymous

Navigando ho trovato un giochetto molto interessante (che poi vi mostrerò), e ho pensato di adattarlo per il forum.

Se
- non conoscete il russo né l'alfabeto cirillico ;)
- non avete intenzione di barare (Google) :roll: e anzi volete cimentarvi ;)
- avete la consueta pazienza con il sottoscritto :roll:
allora fa per voi. :lol:

Vi elencherò una serie di vocaboli russi molto simili alle corrispondenti parole italiane, ma scritti in cirillico, e li definirò in modo criptico: ho scelto di usare (facendo il mio meglio) delle crittografie mnemoniche inverse. Insomma... indovinelli. :lol: Per la trascrizione vi do un'indicazione di massima.
Per il momento, vi prego di mandarmi soluzioni anche parziali, ma rigorosamente in privato. Mi raccomando, non usate le lettere a fondo pagina: in privato non si leggono! :o
Sono graditi anche commenti in chiaro, tipo: ma chi te lo fa fare... ma quanto russi... ma pensa ai cirilli tuoi... :P oppure per segnalarmi il grado di difficoltà. ;)
Brrr... non oso ipotizzare quanti potrete essere: se tutti leggete il cirillico e/o non ve ne importa un tubo io che sto a fare qua? :roll:

Parole e definizioni

Вашингтон = Una serrata attorno al Campidoglio
Календарь = Quadro storico della Rivoluzione
Мираж = Manifestazione impressionante
Музыка = Una tematica da conservatori
Публика = Esposto al Comune
Хрущёв = Un capo disteso fuori dalla finestra
Цифр = Bassa quota
Чайковский = Componente dello schiaccianoci
Экватор = Circolo di accalorati
Югославия = Una provvista di capitale in serbo

Lettere disponibili per la trascrizione

' - a - b - c - č - ch - d - e - e - ë - f - g - i - j - ja - ju - k - l - m - n - o - p - r - s - š - šč - t - u - v - y - z – ž

Nota: le due «e» non sono casuali.

Anonymous

Un grazie sentito a florasol e UriGeller che si cimentano per primi, finora con ottimi risultati. Unica cosa: devo chiarire un dubbio che, a quanto pare, è sorto ad entrambi. Il gioco è completo quando mi inviate una trascrizione lettera per lettera in caratteri latini che... somiglino :roll: a quelli da me indicati in fondo al post (perché, dicevo, non possono essere uguali). :D

Anonymous

Dunque, per adesso abbiamo la situazione che segue...

florasol individua 9 significati su 10 con un errore (ma non trascrive)
UriGeller ne prende 4 (ma non trascrive)
merlino è a quota 8 (lui trascrive ma un po' troppo all'italiana) :lol:

Anonymous

florasol 10 su 10 avendo appena trascritto e quindi trovato l'errore. ;)

Ora vado a cena. Ciao.

Rebus70

Ehi, Bri! Cos'è, un subdolo tentativo di bolscevizzare l'Edipeggio? :lol:
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

merlino

Citazione di: "Brian the Brain"florasol 10 su 10 avendo appena trascritto e quindi trovato l'errore. ;)

Uhm...   ma che brava Florasol, ha proprio delle abilità occulte! 8)

microfibra

Posso partecipare? No eh?
Peccato, avrei fatto faville!
incubi di plastica che vorrebbero dar fuoco ad ogni zingara
ma l'unica che accendono è quella che dà loro l'elemosina ogni sera,
quando mi nascondo sulla faccia oscura della loro luna nera...

Ida

Immagino che ci sia qualche preclusione per noi di Valenza.
Peccato....l'avrei risolto, volentieri anch'io! :D  :D  :D
A domani, Simo! :wink:

Ciao

Anonymous

Citazione di: "Ida"Immagino che ci sia qualche preclusione per noi di Valenza.
Peccato....l'avrei risolto, volentieri anch'io! :D  :D  :D
A domani, Simo! :wink:
Di Valenza o di Valensk? :lol:

Ah... mi dispiace che non partecipino Simona e la grandissima Idadora (a proposito, devo ancora farti i complimenti... ma mi hai fatto impuntare su un tuo indovinello a pagina 40)... :roll: :D

Ho un altro solutore: enrisofi (10 su 10), che mi dà anche la trascrizione più precisa. ;)

(Poi rispondo anche a quell'altro impiastro lassù)... :lol:

Rebus70

Uèi, Cirillo... :lol:
Sto ancora aspettando la risposta, io! :P
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

Anonymous

Citazione di: "Rebus70"Uèi, Cirillo... :lol:
Sto ancora aspettando la risposta, io! :P
Ué, san Nicola. :P Ho detto poi. Stavo scaricando il video di Sol. Hai fretta? Bè, te la dico quando il gioco è finito. :P

Anonymous

Nel frattempo, e torno serio, mi viene segnalato (è giocoforza) che per chi non è particolarmente avvezzo alla logica crittomnemonica la difficoltà può riguardare più le definizioni che il cirillico stesso. :D E' assolutamente normale, qui in Edipeggio. Ma non c'è problema. Se, una volta conclusa questa tornata, desidera partecipare qualcun altro, posso sempre dare un "aiutino": in fondo questo gioco, come vedrete, è un gioco didattico, quindi destinato a tutti... non mi sento di tradirlo. :D Fatemi sapere.

"Партия Ленина, сила народная"...

Reb, tu la musica la conosci... :P

(Ecco, contento? T'ho risposto adesso). :P

Anonymous

Non ho più solutori, allora facciamo così. Se volete potete provare in chiaro, e do anche un piccolo indizio: fra quelle parole ci sono i nomi di due personaggi famosi (russi) del passato.

Se invece il gioco è finito, do la soluzione. Aspetto fino a stanotte o, se non posso, domani. :D

Ciao. :)

Anonymous

Va bene, allora diamo la soluzione (scusate il ritardo)... :D mentre rivolgo i miei complimenti a tutti voi che avete tentato questo gioco (ultima in ordine di tempo: wanda, un solo nome ma trascrizione perfetta!) senza consultare nulla. :)

Ecco la soluzione...

Вашингтон = Vašington (Washington)
Календарь = Kalendar' (Calendario)
Мираж = Miraž (Miraggio)
Музыка = Muzyka (Musica)
Публика = Publika (Pubblico)
Хрущёв = Chruščëv
Цифр = Cifr (Cifra)
Чайковский = Čajkovskij
Экватор = Ekvator (Equatore)
Югославия = Jugoslavija (Jugoslavia)

Mi scuso se qualche crittografia non è stata perfetta, ma come sapete non sono un esperto. :D

Ora vi dico anche dove ho trovato questo gioco. In un corso di russo online. :lol: Mi è parso un modo simpatico di insegnare, ma del resto sono superconvinto dell'efficacia didattica dell'enigmistica. ;)

Ciao e grazie a tutti. :D

wanda

Io non avevo capito che i nomi ottenuti dovessero essere in russo... :oops:  cioè per es. mi sarei aspettata di dover arrivare a Miraggio anzichè Miraž, questo mi ha bloccato dopo aver trovato il componente dello schiaccianoci... :roll: ...comunque il tuo cirillico mi ha divertito molto  :lol:
:wink:
La Qualità è una cosa che si vede con la coda dell'occhio