Romanbus e no

Aperto da margravio, 30 Settembre 2003, 14:01:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

feidhelm

Citazione di: "alois"
Citazione di: "margravio"REBUS

Con un contenitore di frecce, un tale ha inavvertitamente spezzato gli ari appertenenti a una tale MP, ma secondo l'avvocato I la proprietaria C della faretra è innocente, ma il giudice D ritiene che gli sforzi del legale per far assolvere la donna siano inutili.

7 7 2 5 2 6; 3 1 1 3 1'1? 2! 6? 1 : 1 4! = 4, 8, 8, 9 4 8. 4 8....

margravio :D

Appertenenti! Adesso, oltre a scervellarsi per la seconda lettura, pure per l'esposto! :D :D

faretra gicheri di colei MP = Fare, tragiche, ridicole, imp

Alois

.....peri (??) creavano. Però ridevano.....

margravio

Citazione di: "feidhelm"Loro recarono? Mah.... A ....nd. .... valenti nè rebus sapevano

Tutto giusto, a parte "l'oro" che era un lapsus e che ho corretto

Citazione di: "feidhelm"PS: le storie del rebus di prima mica ho capito da dove vengono  :(

Erano storie appartenanti al cumulo di ricordi e di conoscenze del vecchio; (la narrazione è un po' ermetica, in quel punto) che i navigatori ascoltano con grande interesse, e da cui vengono conquistati.

Ps.

Per Alois: come vedi, ora in media sono nel giusto :D
margravio

alois

Citazione di: "feidhelm"
Citazione di: "margravio"REBUS

Un sovrano, aperto il forziere scintillante di giallo metallo prezioso, esclama "Quanto mi sei costato!";con lui un cortigiano N con indosso gli occhiali scuri VA del buffone P che batte all'uscio inutilmente.

1'3 2 "4" 4; 2 4 1 1'5 2 5 4; 5 1: 1 4 = 4 8? 3... 1 7. 4 7, 2 5 8

margravio :D

L'oro recarono? Mah.... A ....nd. .... valenti nè rebus sapevano

PS: le storie del rebus di prima mica ho capito da dove vengono  :(

Credo che venga da "Lesto riè", nel senso di "si sveglia d'improvviso" (santi numi, questo è più contorto di qualsiasi cosa abbia mai pensato!).

Alois
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

feidhelm

Sarebbe una voce del verbo riaversi?
Sì, è contorto  :o  :wink:

alois

Citazione di: "feidhelm"Sarebbe una voce del verbo riaversi?
Sì, è contorto  :o  :wink:

Quello dovrebbe essere "rià" :D Questo mi pare più voce del verbo "riessere" (che tutti noi, almeno una volta al giorno, usiamo nelle nostre abituali conversazioni con il barista, come nel dialogo: "Damme 'n caffè, che me devo riesse"; "Ma è già la terza volta, oggi, che se rià così, dottò! Nun je farà male?"; "Lasceme riesse come me pare!")

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

margravio

Citazione di: "alois"
Citazione di: "feidhelm"Sarebbe una voce del verbo riaversi?
Sì, è contorto  :o  :wink:

Quello dovrebbe essere "rià" :D Questo mi pare più voce del verbo "riessere" (che tutti noi, almeno una volta al giorno, usiamo nelle nostre abituali conversazioni con il barista, come nel dialogo: "Damme 'n caffè, che me devo riesse"; "Ma è già la terza volta, oggi, che se rià così, dottò! Nun je farà male?". "Lasceme riesse come me pare!")

Alois :D

Perifrastica:

MA.UALE = 3 1: 5 3 = 6 5! :D

Posso assicurarvi che una volta ho sentito la seguente frase, pronuciata da un tale che destava un galeotto dallo svenimento, comunicandogli che gli erano stati restituiti il suo torrente in Sardegna e altri nel resto d'Italia:

" 3 3: 3 3, 3!"

:D
margravio

alois

Citazione di: "margravio"
Perifrastica:

MA.UALE = 3 1: 5 3 = 6 5! :D

La perifrastica sarà giusta, da manuale, ma la prima lettura e la seconda non "s'acchiappano"! :D

A proposito:

Premessa: una signora sorda bussa ad una porta; da dentro chiedono lumi sul bussatore...

Esposto 6 7
... ma la signora è sorda, e ribussa, cosicché da dentro reiterano la domanda. Non avendo nuovamente sentito, la signora si attacca al campanello...

Alois :D :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

margravio

Citazione di: "alois"Perifrastica:

MA.UALE = 3 1: 5 3 = 6 5! :D
La perifrastica sarà giusta, da manuale, ma la prima lettura e la seconda non "s'acchiappano"! :D

pregasi aggiungere 1 a 5 ottenendo = 6 6!

A proposito: chirie eleison  :D
margravio

alois

Citazione di: "margravio"
Citazione di: "alois"Perifrastica:

MA.UALE = 3 1: 5 3 = 6 5! :D
La perifrastica sarà giusta, da manuale, ma la prima lettura e la seconda non "s'acchiappano"! :D

pregasi aggiungere 1 a 5 ottenendo = 6 6!

A proposito: chirie eleison  :D

A scarto: 7 7

Siccome la signora continua a premere il campanello, si palesa la proprietaria della casa, nota scrittrice di gialli (I); imperterrita, la nonudente pigia sul pulsante...

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

feidhelm

Uh, quante storie per un errorino  :D

margravio

Citazione di: "feidhelm"Uh, quante storie per un errorino  :D


due: non era una perifrastica, era una sinonimica :D

margravio
margravio

ermengarda

Citazione di: "alois"A scarto: 7 7

Siccome la signora continua a premere il campanello, si palesa la proprietaria della casa, nota scrittrice di gialli (I); imperterrita, la nonudente pigia sul pulsante...

Alois :D

tanto per ribadire... :lol:

christe eleison?

piuttosto circa il rio che riè e che riu e rii rià...ma quasi quasi ci cambio la firma :lol:

ciao :D
in alea veritas

alois

Citazione di: "ermengarda"
Citazione di: "alois"A scarto: 7 7

Siccome la signora continua a premere il campanello, si palesa la proprietaria della casa, nota scrittrice di gialli (I); imperterrita, la nonudente pigia sul pulsante...

Alois :D

tanto per ribadire... :lol:

christe eleison?

piuttosto circa il rio che riè e che riu e rii rià...ma quasi quasi ci cambio la firma :lol:

ciao :D

Yes!

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

paulus

Citazione di: "margravio"REBUS

Un sovrano, aperto il forziere scintillante di giallo metallo prezioso, esclama "Quanto mi sei costato!";con lui un cortigiano N con indosso gli occhiali scuri VA del buffone P che batte all'uscio inutilmente.

1'3 2 "4" 4; 2 4 1 1'5 2 5 4; 5 1: 1 4 = 4 8? 3... 1 7. 4 7, 2 5 8

margravio :D

loro recarono? Mah...a seconda. Meno valenti, nè rebus sapevano


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

paulus

REBUS

Con un contenitore di frecce, un tale ha inavvertitamente spezzato gli ari appertenenti a una tale MP, ma secondo l'avvocato I la proprietaria C della faretra è innocente, ma il giudice D ritiene che gli sforzi del legale per far assolvere la donna siano inutili.

7 7 2 5 2 6; 3 1 1 3 1'1? 2! 6? 1 : 1 4! = 4, 8, 8, 9 4 8. 4 8....

fare, tragiche, ridicole, imprecise peri creavano. Però ridevano...

N.D.R. (nota del risolutore): peri = perifrastiche   :D


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"