SULLA CRITTOGRAFIA MNEMONICA

Aperto da tiberino, 02 Ottobre 2003, 15:14:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tiberino

Mi sono state sottoposte, per un mio parere,  in pv due critt. mnemoniche:

critt. mnemonica
LO SPECCHIO APPESO PER OLTRE UN SECOLO
(soluz.: Un lungo periodo di riflessione)

Critt. mnemonica
CONSACRAZIONE DI ORDINI DIVERSI
(soluz.: Ordinazionedi frati e cappuccini)

Poiché la risposta può interessare sicuramente molti amici del Forum, la metto in chiaro.

Le due mnemoniche sopracitate non reputo che non siano delle  mnemoniche (solo nellaprima ci trovo una labile parvenza con il termine riflessione) in quanto per essere tali dovrebbere sottostare a dei requisiti che in esse  non si ritrovano. Infatti la prima lettura (cioé l'esposto), in questo caso LO SPECCHIO APPESO .... e CONSACRAZIONE DI ..., deve generare la seconda lettura (cioé la soluzione) con un meccanismo di doppio senso, cioé è necessario che l'esposto e la soluzione producano due sensi completamente diversi tra loro. In altre parole, pendendo in considerazione il significato concettuale dell'esposto così come si presenta, per associazione di idee si deve ricavare una unica frase che, pur soddisfacendo a quanto enunciato nell'esposto, abbia anche un significato del tutto diverso.

Alcuni esempi meglio fanno capire quanto sopra detto:

critt. mnemonica di Snoopy
ATTORNO A SUSANNA
(soluz.: Concerto di Vecchioni)

critt. mnemonica di Snoopy
MOROSA INCAVOLATA
(soluz.: Nervetti saltati alla fiamma)

Critt. mnemonica di Tiberino
AVVENIRE
(soluz.: Testata di Chiesa)

Mi farebbe piacere conoscere il vostro parere.
franco diotallevi

MARITO_DI

Citazione di: "tiberino"Mi sono state sottoposte, per un mio parere,  in pv due critt. mnemoniche:

critt. mnemonica
LO SPECCHIO APPESO PER OLTRE UN SECOLO
(soluz.: Un lungo periodo di riflessione)

Critt. mnemonica
CONSACRAZIONE DI ORDINI DIVERSI
(soluz.: Ordinazionedi frati e cappuccini)

...

critt. mnemonica di Snoopy
ATTORNO A SUSANNA
(soluz.: Concerto di Vecchioni)

critt. mnemonica di Snoopy
MOROSA INCAVOLATA
(soluz.: Nervetti saltati alla fiamma)

Critt. mnemonica di Tiberino
AVVENIRE
(soluz.: Testata di Chiesa)

Mi farebbe piacere conoscere il vostro parere.

Illustrissimo compagno di gita vescovile, vediamo se ho capito:

Nella prima solo la parola "riflessione" ha il doppio significato (ottico e psicologico) ergo la critto non è completa...

Nella seconda invece mi semra che tutte le parole abbiano significato doppio:
"ordinazione" nel senso di richiesta al cameriere e nel senso di compimento del sacramento dell' Ordine;
"frate" nel senso di ciambella fritta (in toscana) e nel senso di monaco;
"cappuccino" nel senso di monaco e di bevanda (anche se la bevanda prende il nome dal colore del saio)  PS è di mary poppins?


la morosa incavolata non l'ho capita nel doppio senso.... ma porta pazienza so' ingegnere e duro di comprendonio....

mentre l'avvenire la soluzione è il colpo di testa del giocatore Chiesa?
PS segna poco di testa però :)

Corete, scappate... ariva lo squadrone giallorosso giallorosso

Wiseman

Il parere è sostanzialmente concorde. Vorrei estendere il tuo discorso sottolineando il fatto che le due letture devono avere doppio senso nel loro complesso, non necessariamente parola per parola.
Il valore complessivo della mnemonica è tanto più elevato quanto più distanti sono le due letture, e quanto più idiomatica è la soluzione.

Un esempio notevole di mnemonica ben riuscita, anche se le singole parole utilizzate hanno lo stesso significato nelle due letture è:

critt. mnemonica di Oviv
ACCORDATURA
(sol: chi la fa la aspetti)

Tornando a quelle che tu hai citato, proporrei di correggerle in questo modo:

CONSACRAZIONE DI UN FRATE -> Ordinare un cappuccino

INVERTIRE UN PENDOLO -> Prendersi un periodo di riflessione

Forse però la seconda non va molto bene in prima lettura....

Sull'argomento ne proposi qui una che mi piaceva abbastanza:

PICCOLA OSCILLAZIONE SMORZATA -> pendolino in ritardo per le agitazioni

Tuttavia il punto cardine è il bisensismo della frase, e la bellezza della mnemonica è piuttosto soggettiva. Una mnemo è tanto più bella quanto più è spettacolare (a proposito, AL VAGLIO -> spetta colare.....)

In breve, il cardine delle mnemoniche sono:

L'INTERPRETE ROMANO -> Doppi Sensi :wink:
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Wiseman

Ho letto quanto sopra senza aver visto il post del marito, e non sapevo che i frati fossero ciambelle. Quindi basta cambiare la frase in "Ordinare frati e cappuccini", che però, essendo decisamente regionalizzata non è sufficientemente imemdiata in prima lettura....

Mi sovviene anche che il tappino della BIC smangiucchiato da uno scolaro, non è altro che un cappuccio consumato al banco.... E se la BIC non è nera, né verde, né blu diventa un Cappuccetto Rosso, che, con falsa derivazione, sembrerebbe un monaco comunista, fin troppo simile ad una rivoluzione proletaria a Montecarlo.....
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

MARITO_DI

Citazione di: "Wiseman"
...
Mi sovviene anche che il tappino della BIC smangiucchiato da uno scolaro, non è altro che un cappuccio consumato al banco.... E se la BIC non è nera, né verde, né blu diventa un Cappuccetto Rosso, che, con falsa derivazione, sembrerebbe un monaco comunista, fin troppo simile ad una rivoluzione proletaria a Montecarlo.....

a me sovviene che siete sufficientemente matti  :D  :D  :D
se pensate al monaco comunista mentre Vi mangiate la penna....  :D  :D
Onde per cui anche qui invito a leggere:

http://www.macrolibrarsi.it/libro.php?lid=3098

:D  :D  :D

Corete, scappate... ariva lo squadrone giallorosso giallorosso

alois

Citazione di: "MARITO_DI"
Citazione di: "Wiseman"
...
Mi sovviene anche che il tappino della BIC smangiucchiato da uno scolaro, non è altro che un cappuccio consumato al banco.... E se la BIC non è nera, né verde, né blu diventa un Cappuccetto Rosso, che, con falsa derivazione, sembrerebbe un monaco comunista, fin troppo simile ad una rivoluzione proletaria a Montecarlo.....

a me sovviene che siete sufficientemente matti  :D  :D  :D
se pensate al monaco comunista mentre Vi mangiate la penna....  :D  :D
Onde per cui anche qui invito a leggere:

http://www.macrolibrarsi.it/libro.php?lid=3098

:D  :D  :D

Se lo leggiamo, e facciamo quello che dice, chiude il Forum :)

Alois
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

emi

:o
non ci crederete, ma leggendo questo 3D credo di aver iniziato a capire come "funziona" una critto...
:o

...forse...
:roll:

valentino

Bravo tiberino e bravi tutti gli altri che partecipano a questa stanza! :D
Sono felice di potere leggere questi vostri commenti! :D

Solo... non riesco a capire queste due mnemoniche proposte da tiberino:

critt. mnemonica di Snoopy
ATTORNO A SUSANNA
(soluz.: Concerto di Vecchioni)

critt. mnemonica di Snoopy
MOROSA INCAVOLATA
(soluz.: Nervetti saltati alla fiamma)

Me le spiegate, per favore? :roll:
Meglio tardi che mai!

alois

Citazione di: "valentino"Bravo tiberino e bravi tutti gli altri che partecipano a questa stanza! :D
Sono felice di potere leggere questi vostri commenti! :D

Solo... non riesco a capire queste due mnemoniche proposte da tiberino:

critt. mnemonica di Snoopy
ATTORNO A SUSANNA
(soluz.: Concerto di Vecchioni)

critt. mnemonica di Snoopy
MOROSA INCAVOLATA
(soluz.: Nervetti saltati alla fiamma)

Me le spiegate, per favore? :roll:

Per la prima

http://www.rudiana.com/ita/antiq/quadri/quadr1.2.htm

Alois
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

bene

bé, fiamma intesa come morosa, in quanto a Susanna, pensa al dipinto con Susanna e i vecchioni, che le stanno attorno..
abc

valentino

Grazie, Alois! :D
E' una mnemonica stupenda! :o

E grazie a bene: altra bellissima critto, mi spiace non essere arrivata da sola a capirla :(
Meglio tardi che mai!

tiberino

Citazione di: "MARITO_DI"
Citazione di: "tiberino"Mi sono state sottoposte, per un mio parere,  in pv due critt. mnemoniche:

critt. mnemonica
LO SPECCHIO APPESO PER OLTRE UN SECOLO
(soluz.: Un lungo periodo di riflessione)

Critt. mnemonica
CONSACRAZIONE DI ORDINI DIVERSI
(soluz.: Ordinazionedi frati e cappuccini)

...

critt. mnemonica di Snoopy
ATTORNO A SUSANNA
(soluz.: Concerto di Vecchioni)

critt. mnemonica di Snoopy
MOROSA INCAVOLATA
(soluz.: Nervetti saltati alla fiamma)

Critt. mnemonica di Tiberino
AVVENIRE
(soluz.: Testata di Chiesa)

Mi farebbe piacere conoscere il vostro parere.

Illustrissimo compagno di gita vescovile, vediamo se ho capito:

Nella prima solo la parola "riflessione" ha il doppio significato (ottico e psicologico) ergo la critto non è completa...

Nella seconda invece mi semra che tutte le parole abbiano significato doppio:
"ordinazione" nel senso di richiesta al cameriere e nel senso di compimento del sacramento dell' Ordine;
"frate" nel senso di ciambella fritta (in toscana) e nel senso di monaco;
"cappuccino" nel senso di monaco e di bevanda (anche se la bevanda prende il nome dal colore del saio)  PS è di mary poppins?


la morosa incavolata non l'ho capita nel doppio senso.... ma porta pazienza so' ingegnere e duro di comprendonio....

mentre l'avvenire la soluzione è il colpo di testa del giocatore Chiesa?
PS segna poco di testa però :)

Asodato (credo che tutti lo siano) che la menonemonica dello specchio non possa andare (buona la variante proposta); per quanto riguarda la seconda mnemonica mi si dice che il frate è una ciambella (in toscano); ma purtroppo il termine non viene riportato sui dizionari e nemmeno sul "Grande dizionario della lingua italiana " di Salvatore Battaglia, per cui il gioco lo ritengo valido solo in un ambito regionale. per quanto riguarda il significato delle mnemoniche portate a esempio:

NERVETTI SALTATI ALLA FIAMMA (un manicaretto culinario), nell'altro
senso significa: la fidanzata si è arrabbiata e le sono saltati i nervi

CONCERTO DI VECCHIONI (un concerto del cantautore Vecchione), nell'alltro senso significa: intorno alla Casta Susanna c'è il gruppetto dei libidinosi vecchietti, come ci narra la Bibbia

TESTATA DI CHIESA (un colpo di testa del calciatore Chiesa), nell'altro senso significa: la testata dell quotidiano cattolico italiano è "Avvenire"
franco diotallevi

Anonymous

Citazione di: "tiberino"Critt. mnemonica di Tiberino
AVVENIRE
(soluz.: Testata di Chiesa)

Mi farebbe piacere conoscere il vostro parere.
Io tempo fa nel forum feci: CAMPANILE = Torre di Chiesa (anche se l'avevo trattata da rebus). :o :lol:

tiberino

Citazione di: "Brian the Brain"
Citazione di: "tiberino"Critt. mnemonica di Tiberino
AVVENIRE
(soluz.: Testata di Chiesa)

Mi farebbe piacere conoscere il vostro parere.
Io tempo fa nel forum feci: CAMPANILE = Torre di Chiesa (anche se l'avevo trattata da rebus). :o :lol:

Sempre in tema di mnemoniche calcistiche, alcuni anni fa ideai questa mnemonica che però non pubblicai per un preciso motivo.

Crittografia mnemonica (4 2 8)
VELETTA

Colui che la risolve (in chiaro) dovrebbe però spiegare perchè non la pubblicai.
franco diotallevi

tiberino

Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "Brian the Brain"
Citazione di: "tiberino"Critt. mnemonica di Tiberino
AVVENIRE
(soluz.: Testata di Chiesa)

Mi farebbe piacere conoscere il vostro parere.
Io tempo fa nel forum feci: CAMPANILE = Torre di Chiesa (anche se l'avevo trattata da rebus). :o :lol:

Sempre in tema di mnemoniche calcistiche, alcuni anni fa ideai questa mnemonica che però non pubblicai per un preciso motivo.

critt. mnemonica 4 2 8
VELETTA

Colui che la risolve (in chiaro) dovrebbe però spiegare perchè non la pubblicai.
franco diotallevi