enigmi con i doublets: soluzioni

Aperto da tesla, 07 Ottobre 2003, 09:26:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tesla

La paternità di questo gioco, molto noto,  è attribuita a Lewis Carroll. Io ne ho fatto una serie di indovinelli, il primo in rima, gli altri in prosa e non tutti pubblicabili (perchè ho fatto una parodia letteraria di Charles Bukowski). Il gioco è notissimo e non mi sembra il caso di spiegare la regola, che si può  scoprire senza difficoltà leggendo attentamente il testo.

1
Un pesce vide Alice.
"Se lo pesco, lo cucino
con il pesto" tra sè dice.
"Un buon pasto sopraffino
è davvero questo pranzo.
Forza, dai, facciamo un patto:
a chi do quello che avanzo?"
chiede al Cappellaio Matto.

A chi darà il pesce Alice?

2
Alice prese un uovo dal frigo. "Mi sa che covo l'influenza" pensò preoccupata. Accese la radio e cantò insieme al coro del Nabucco mentre preparava gli altri ingredienti per la torta. "sabato scorso non c'ero e lui ha accompagnato a casa quella smorfiosa. Forse dovrei venr giù dal pero, altro che torta..." disse tra sè. Continuò a preparare il dolce, ma si bloccò improvvisamente perchè...

Perchè Alice si blocca improvvisamente? Cos'ha trovato?

sol in pvt. ciao.
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

tesla

ok per alois, cristina colombo e uomo elettrico.
alois e CC propongono delle soluzioni alternative catastrofiche...
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

tesla

altri solutori:

bene rugantino gollum coccinellablu ragusano enrisofi wanda e feidhelm

anche qui soluzioni alternative ma puzzanti
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

UriGeller

Citazione di: "tesla"Il gioco è notissimo e non mi sembra il caso di spiegare la regola, che si può  scoprire senza difficoltà leggendo attentamente il testo.


Ah sì?  :-?
 ...e l'illusione di capire con l'arte il vivere e il morire...

tesla

Il gioco è quello dei doublets (doppietti, in italiano metagrammi).
parti da una parola e arrivi ad un'altra cambiando ogni volta una lettera.
a me piace farlo con parole di significato opposto, o con attinenza.
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

tesla

Soluzioni: nel testo sono presenti le parole della catena che porta alla soluzione. Ci si dovrebbe arrivare nel minor numero di passaggi (in quello di alice "matto" può essere saltato, io l'ho messo per la rima!)

pesce->pesco->pesto->pasto->patto->Matto->gatto
uovo->covo->coro->c'ero->pero->pelo
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica