FIL ROUGE *DIVERTISSEMENT* *ENIGMA FINALE E SOLUZIONE*

Aperto da enrisofi, 16 Gennaio 2004, 14:18:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enrisofi

FIL ROUGE* DIVERTISSEMENT*


In un momento di riflessione, e per distendermi un po', ho buttato giù
questo divertissement che ho chiamato "fil rouge"...perchè ciascun gioco è legato al successivo.

Sono 11 semplici enigmi, che solitamente si trovano a pag 3 della SE. Da ciascun gioco dovrete estrapolare alcune lettere, che lette di  seguito formeranno una domanda.

Vi chiedo di inviarmi in PVT:

1) la soluzione di tutti gli enigmi, 2) la domanda celata all'interno degli 11 giochi 3) la risposta che ne scaturisce.
Gli enigmi sono talmente semplici (così mi sembra..) che  non vi darò la lunghezza delle parole....

Tra tutti i solutori TOTALI verrà estratto un prezioso numero della Settimana Enigmistica (rossa..con in copertina Jean Louisa Kelly)..debitamente autografato. :lol:

Potete inviare la soluzione degli enigmi in qualsiasi momento perchè verrà comunque stilata anche una classifica parziale.

Nota: E' la prima volta (a parte i falsi gerundi penitenziali) che rubo
il mestiere agli autori ( l'ho fatto per distendermi un po'..)...non sparate quindi sul pianista...ho cercato di evitare equipollenze,titoli inesatti e quant'altro...ma insomma potrebbe capitare...l'originalità si
paga..eheh


1) Gioco

LUCCHETTO
Il caviale
Le uova di tali periodi..
son sempre eccelse....
da mangiar subito però...!


PASQUALI QUALITA' PASTA
dovede prendere la 4° e la 10° lettera: formeranno l'inizio della domanda a cui dovrete rispondere.

Solutori: CHIANTIDOC,RUGANTINO,DAREN, LANGENSE,AMAZING,RAGUSANO,GINXI,ZAMMU',ITALA CAPPELLO,NAAN54, MIZAR10,,ELLEMAIUSCOLA, CINOCINA, ZIOLICIO, FLESY, IDA, ANGELA C., VIOLA56

2) Gioco

ANAGRAMMA

Di notte sul Boulevard
Abbagliante..è quest'effimera
.

FANALE FALENA
Prelevare la 4° e la 9° lettera

Solutori:
RUGANTINO LANGENSE,AMAZING,RINCEWIND,RAGUSANO,GINXI,ZAMMU', DAREN,ITALA CAPPELLO,NAAN54,CHIANTIDOC.,ELLEMAIUSCOLA, CINOCINA, MIZAR10, FLESY, IDA, ANGELA C., VIOLA56

3) Gioco

CAMBIO DI INIZIALE

Mio cugino
Quando è teso...deflagra

La 1° e la 10° lettera
ELASTICO PLASTICO

Solutori: RUGANTINO,CAXIO, AMAZING,LANGENSE,GINXI, CHIANTIDOC, DAREN,ITALA CAPPELLO,NAAN54,MIZAR10
,,ELLEMAIUSCOLA, CINOCINA, FLESY,IDA, ANGELA C. VIOLA56

4) Gioco

SCAMBIO DI VOCALI

Lo si prende..per un crogiuolo


CAPPELLO COPPELLA

la 2° e la 11°

Solutori: DAREN,ZAMMU', CHIANTIDOC, ITALA CAPPELLO,NAAN54, ELLEMAIUSCOLA, CINOCINA, FLESY, GINXI, AMAZING, VIOLA56, ANGELA C.

5) gioco

INCASTRO

La vicina timida
Bloccata si...ma io..
credo sia anche per arroganza
.

SICURA ME SICUMERA

Lettera 2 e 12 please

Solutori: ZAMMU',ITALA CAPPELLO,NAAN54, DAREN,CHIANTIDOC, ELLEMAIUSCOLA, CINOCINA, GINXI, FLESY, AMAZING, ANGELA C. VIOLA56

6) Gioco

SCIARADA INCATENATA

Il liceale alle prime armi
Sete o ingenuità? Lo provoca..
e lei tutta dritta e impettita..
che "pistola" che è!


BERE RETTA BERETTA

1 e 6... grazie
Solutori: LANGENSE,GINXI, DAREN,ZAMMU',ITALA CAPPELLO
,MIZAR10, NAAN54,CHIANTIDOC.ELLEMAIUSCOLA,CINOCINA, IDA, GINXI, AMAZING, FLESY, ANGELA C. VIOLA56

7) Gioco

INCASTRO

Lo scozzese superstizioso
Si deve concludere...sotto la buona...
se vuoi qualcosa ammucchiare.


AFFARE STELLA AFFASTELLARE

10, 11, 16...gracias

Solutori:LANGENSE,CAXIO, DAREN, ZIOLICIO,
RAGUSANO, GINXI, CHIANTIDOC, RINCEWIND
, ZAMMU',ITALA CAPPELLO,MIZAR10, NAAN54, ELLEMAIUSCOLA, CINOCINA, FLESY, IDA, AMAZING, ANGELA C. VIOLA56

8.) Gioco
CAMBIO DI ANTIPODO

Il Padrino
Son torbidi...ma questo è un affare di famiglia.


FANGOSI BISOGNA

1, 11... thanks

Solutori: ITALA CAPPELLO DAREN, NAAN54,ZAMMU',CHIANTIDOC, ELLEMAIUSCOLA,CINOCINA, AMAZING, MIZAR10, IDA. FLESY, GINXI, ANGELA C. VIOLA56

9) Gioco

SCARTO INIZIALE

Il pugile suonato
Che botta!...son già nero


RUMORE UMORE

1, 7,.  merci beaucoup...

Solutori:CAXIO, ITALA CAPPELLO, DAREN,NAAN54,CHIANTIDOC, ELLEMAIUSCOLA, CINOCINA, IDA, FLESY, AMAZING, GINXI, VIOLA56, ANGELA C

10) Gioco

SCIARADA

Sherlock Holmes a  Londra
Signore....qui c'è molto..
certo è inspiegabile.


MISTER IOSA MISTERIOSA

1, 7....danke

Solutori:
LANGENSE, RUGANTINO ,
 CHIANTIDOC, DAREN, CAXIO, AMAZING,RAGUSANO,GINXI,ZAMMU',ITALA CAPPELLO,NAAN54, ELLEMAIUSCOLA, CINOCINA, ZIOLICIO, FLESY, IDA, MIZAR10, ANGELA C. VIOLA56

11) Gioco

CERNIERA

L'illibatezza

Perderla...rode eccome..
che condizione!


POSTA TOPO STATO

3, 11, 12 ed è tutto.....

Solutori: RUGANTINO, CAXIO, LANGENSE ,CHIANTIDOC, RAGUSANO, GINXI, RINCEWIND,ITALA CAPPELLO,DAREN,NAAN54, ELLEMAIUSCOLA, CINOCINA, AMAZING, FLESY, IDA, MIZAR10, ANGELA C. VIOLA56

adesso da bravi rispondete alla domanda finale e BUON DIVERTIMENTO!!! :)  :)

daren

Enri, senza i diagrammi si va al manicomio...  :D

ChiantiDOC

Ciao Enri!
Bellissima iniziativa! :lol:

Una domandina... quando dai i riferimenti per le lettere da prendere, intendi una soluzione data secondo le regole della sfida?
Es. Cambio di vocale che dà luogo alla soluzione: xxxxyx xxxxzx
Se dici settima lettera intendi la prima lettera della seconda parola?

:oops: Spero la domanda sia... chiara!  :lol:

enrisofi

Renato..come ho detto sono facili e ho, a bella posta, evitato di metterli..diciamo allora che domani...li pubblicherò.....vediamo chi riesce a risolverli  senza....
ah..ai solutori "senza diagramma" riserverò un colore distintivo diverso un specie di cavalierato insomma... :lol: :lol:  :roll:

enrisofi

Citazione di: "ChiantiDOC"Ciao Enri!
Bellissima iniziativa! :lol:

Una domandina... quando dai i riferimenti per le lettere da prendere, intendi una soluzione data secondo le regole della sfida?
Es. Cambio di vocale che dà luogo alla soluzione: xxxxyx xxxxzx
Se dici settima lettera intendi la prima lettera della seconda parola?

:oops: Spero la domanda sia... chiara!  :lol:

Si, si devono allineare tutte le parole e contare... :)

enrisofi

Squilli di tromba per il primo Cavaliere....CHIANTIDOC! :)

enrisofi

secondo Cavaliere, anzi Bicavaliere...LANGENSE...complimenti....!!!

enrisofi

e  abbiamo anche il Pentacavaliere: RUGANTINO..che colpo! :lol:

enrisofi

Irrompe il Cavalier Ufficiale DAREN ( e come poteva essere diversamente?) Bravo!

enrisofi

CAXIO è già Cavaliere e prossimo alla Commenda! Bravo anche a te!

enrisofi

Irrompe anche il primo CAVALIERCORSARO.....Bravo ZIOLICIO

enrisofi

anche ZAMMU è dei nostri è già Cavalier Ufficiale brava!!!!!

enrisofi

Ragazzi, non pensavo alla vostra così numerosa partecipazione! Purtroppo devo assentarmi per un'ora e mezza.....Vi prego inviare le risposte accorpate..perchè ho la casella intasata e non vorrei che si perdessero post.....devo ancora aggiornare gli ultimi solutori...A presto, e grazie per l'adesione!! !!! :)  :)

amazing

pssst, enrisofi... scusa....
zammù è una lady  :D

It's Amazing :wink: With the blink of an eye you finally see the light! (Aerosmith)

zammù

Citazione di: "amazing"pssst, enrisofi... scusa....
zammù è una lady  :D

Grazie della precisazione, cara!
                     Zammù
Franca
Meglio tardi che mai...