Mozione d'ordine

Aperto da ziolicio, 30 Marzo 2004, 13:04:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ziolicio

Ciao a tutti.
spinto dalla constatazione che un gioco NUOVO postato alla vostra attenzione su edipeggio ieri sera sul tardi si ritrovi a meno di 12 ore dall'uscita ormai prossimo alla seconda pagina, eccomi a proporvi un modo diverso di usare il forum.

La mia proposta è semplice: aprire un 3d per tipologia e chiedere gentilmente agli autori di postare i propri giochi su quel 3d.
Ci sono situazioni paradossali di decine di 3d che non superano la singola pagina di messaggi, anche perchè tutti gli autori ormai chiedono soluzione in pvt ...
Avendo un solo 3d per i rebus, uno per gli indovinelli ed enigmi, e così via (aiutatemi a definire le categorie) ciascuno avrà la possibilità di trovare su un unico 3d tutti giochi di quel tipo.

Periodicamente, poi, si apre un nuovo 3d, magari riportando in questo i giochi ancora in sospeso.

Niente di più nè di meno di quanto succedeva un tempo e di fatto succede ancora per le crittografie.

Lasciate qui di seguito le vostre idee/proposte/ opinioni.

Grazie per l'attenzione
zl
La vera sconfitta non e` perdere la sfida, ma perdersela
(z+lic)*io

enrisofi

Ziolicio...mi sembra un'ottima idea...personalmente negli ultimi tempi frequento molto meno edipeggio..ed una delle ragioni è che non mi raccapezzo più.....dalle tante cose che ci sono.....e d'altronde sarebbe un peccato perdersi anche uno solo dei bei giochi, che la fantasia e la bravura dei forumisti ci fanno trovare.

Questa nuova struttura del Thd, mi pare che non tolga nulla agli autori, ma sia di notevole aiuto ai solutori...
sempre un'opinione è... :wink:  :)

thinker

In linea teorica sarei d'accordo, in effetti il 3D critto funziona proprio così.

ma in pratica, credo che questo sistema sia inattuabile per giochi più corposi, come i rebus, i poetici...


in critto c'è una front page continuamente aggiornata da un Capitano, ma immagino il lavoraccio di dover elencare la quantità di rebus che quotidianamente viene postata in edipeggio, e poi le prime letture.....uhm.... :roll:


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

paulus

L'idea non è male ma, come ha fatto capire thinker e, come dice rugantino nella sua firma,:

Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso!

:lol:  :lol:


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

Rebus70

Controproposta!
L'Autore, periodicamente, provveda a ritirare su il 3d, magari con la scusa di inserire i solutori. ;)
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

raggiante

io penso che un thread unico potrebbe davvero diventare caotico......giochi,solutori e soluzioni si accavallerebbero

sarebbe difficile rintracciare un gioco in particolare fra un congruo numero  di pagine......

come dice thinker qualcuno dovrebbe prendersi cura del thread...e sarebbe un lavoraccio....

penso che, chi posta i giochi, debba avere cura del proprio gioco e del proprio thread......

comunque si può sperimentare! :D

raggiante

anche io avrei una controproposta.......

e se si aprissero dei thread personali.....dove ognuno posta i propri giochi.......un unico thread dove postare tutti i propri giochi......

hmmm non so se sia una buona idea! :roll:

enrisofi

certo...leggendo i primi interventi...mi rendo conto che l'aspetto, o il problema è  più complesso di quello che appariva a prima vista....
Ma, indubbiamente,  è anche sentita l'esigenza di semplificare... :roll: e il fatto che se ne parli....è un buon inizio.. :)

Ida

Citazione di: "Rebus70"Controproposta!
L'Autore, periodicamente, provveda a ritirare su il 3d, magari con la scusa di inserire i solutori. ;)


Io faccio sempre così! :D  :D  :D


Ciao
___________________
www.idadora.it

ziolicio

Citazione di: "Ida"
Citazione di: "Rebus70"Controproposta!
L'Autore, periodicamente, provveda a ritirare su il 3d, magari con la scusa di inserire i solutori. ;)


Io faccio sempre così! :D  :D  :D


Ciao

Faccio un esempio:
ci sono 20 giochi nuovi ed insoluti.
Inizia la "battaglia" tra autori per cercare di mantenere il proprio gioco in "bella vista".

Oggi è così ma credo che non aiuti poi molto ...
La vera sconfitta non e` perdere la sfida, ma perdersela
(z+lic)*io

Salomé

Francamente a me Edipeggio piace molto così com'è....Se qualche volta un gioco appassiona più di altri e 'ruba' troppo spazio, a mio avviso sta agli altri autori 'tirare su' i propri giochi, se non ci sono troppi solutori, con un commento, l'inserimento di un nuovo solutore.... :P  :P Io però sto dall'altra parte della barricata, per cui mi adeguo a qualunque situazione....purché i giochi continuino! :wink:

ziolicio

Citazione di: "thinker"In linea teorica sarei d'accordo, in effetti il 3D critto funziona proprio così.

ma in pratica, credo che questo sistema sia inattuabile per giochi più corposi, come i rebus, i poetici...


in critto c'è una front page continuamente aggiornata da un Capitano, ma immagino il lavoraccio di dover elencare la quantità di rebus che quotidianamente viene postata in edipeggio, e poi le prime letture.....uhm.... :roll:

C'è anche da dire che tipicamente i rebus ed altri giochi vengono risolti molto più velocemente delle critto.
Mi sembra che queste ultime siano risolte sempre in chiaro, mentre per farli durare di più gli altri giochi richiedono soluzioni in pvt.

E' il proliferare di queste richieste a rendere difficilmente navigabile il forum ...
La vera sconfitta non e` perdere la sfida, ma perdersela
(z+lic)*io

ziolicio

Citazione di: "Salomé"Francamente a me Edipeggio piace molto così com'è....Se qualche volta un gioco appassiona più di altri e 'ruba' troppo spazio, a mio avviso sta agli altri autori 'tirare su' i propri giochi, se non ci sono troppi solutori, con un commento, l'inserimento di un nuovo solutore.... :P  :P Io però sto dall'altra parte della barricata, per cui mi adeguo a qualunque situazione....purché i giochi continuino! :wink:

Il problema evidenziato non è relativo al fatto che un gioco catalizzi l'attenzione della platea, ma il proliferare di tantissimi nuovi giochi, tutti con soluzione in pvt e quindi "validi" per un certo numero di giorni (a discrezione dell'autore).

Un bel gioco che "catalizza" occupa una riga del forum.
Decine di nuovi giochi ogni giorno rischiano di disorientare, invece di aiutare.

Probabilmente chi ha la possibilità di collegarsi spesso riesce a seguire meglio l'andamento dei 3d, ma chi, come me, ci capita di rado, deve girare tra due pagine di 3d semideserti ...

Se dai un'occhiata, ora in prima pagina di edipeggio, su 30 3d ce ne sono solo 8 con più di una pagina di messaggi. 16 hanno meno di 10 messaggi.

Di fatto si tratta di una "vetrina" di giochi per la quale una razionalizzazione non credo che possa disturbare più di tanto nè autori nè solutori.

Prendiamo ad esempio i rebus, ci sono forse 8 3d aperti in prima pagina (al proliferare dei quali ho, ahimè, contribuito pesantemente io stesso).
Il problema è che se in un 3d metti più di un rebus ... il secondo non lo vede nessuno, tanta è l'abitudine a trovare un solo gioco per messaggio.

Se un autore deve postare un gioco, richiedere la soluzione in pvt e poi rifarsi vivo solo per:
1. tirare su il msg
2. dare la prima lettura o altre indicazioni/informazioni
3. dare la soluzione

Allora non vedo perchè non si può usare una sola vetrina per tutti i giochi di quel tipo.

Vantaggi?
1. Non occorrerebbe trovare palliativi per portare su il messaggio (basta che venga inserito un altro gioco ...)
2. Le prime letture potrebbero comunque essere inserite come adesso,
3. idem per le soluzioni

Svantaggi?
Boh!
Forse il fatto che i solutori dovrebbero leggere più di un messaggio per ogni 3d alla ricerca dei giochi? Non credo ...

Ovviamente si tratterebbe di aprire un nuovo 3d quando le pagine diventano troppe ...
La vera sconfitta non e` perdere la sfida, ma perdersela
(z+lic)*io

barthleby

Sono d'accordo per il 3D personale...
Ma scalare...
Tipo
barthleby 1 - rebus
barthleby 2 - critto
barthleby 3 - enigmi in versi
e così via...
Official Barman of AE & Proud Uncle

Be like π. Be real.

Dj The Emperor

Non so zio... l'idea "logicamente" sensata, ma io personalmente preferisco cosi' come è ora, lasciando ad ogni autore la gloria e gli insulti sul suo singolo thread :D


Gian :D

Three Swedish switched witches watch three Swiss Swatch watch switches. Which Swedish switched witch watch which Swiss Swatch watch Switch? :o :o