Rivista o online?

Aperto da fabralex, 22 Luglio 2004, 13:47:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabralex

Meditavo su una cosa:
ci conviene pubblicare tanti bellissimi giochi validi on line, privando così tanti enigmisti, che on line non ci possono andare (Atlante, Fra me, i fratelli Careddu,Spirto Gentil....questi, almeno, quelli che conosco io..), di validi giochi che gli sarebbero potuti piacere?
Perchè non darli alle riviste?
Io credo che ciò sia dovuto all'immediatezza della cosa.
Veder subito il pvt che si riempie...i complimenti immediati ...coltivano subitaneamente quell'orgoglio che aspetterebbe non so quando prima della pubblicazione (periodo morto nel quale, magari, non ti ricordi neanche più dell'esistenza di quel gioco).

Ecco quindi la mia domanda:
secondo voi, un gioco pubblicato online può essere raccolto da una rivista o è da considerare - come dire - bruciato ?
Il mio maestro m'insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire.

Ida

Citazione di: "fabralex"

Ecco quindi la mia domanda:
secondo voi, un gioco pubblicato online può essere raccolto da una rivista o è da considerare - come dire - bruciato ?


Se ne parli a Guido vedrai che una cosa non esclude l'altra (se no, io sarei rovinata :D  :D )


Ciao
___________________
www.idadora.it

thinker

Citazione di: "Ida"
Citazione di: "fabralex"

Ecco quindi la mia domanda:
secondo voi, un gioco pubblicato online può essere raccolto da una rivista o è da considerare - come dire - bruciato ?


Se ne parli a Guido vedrai che una cosa non esclude l'altra (se no, io sarei rovinata :D  :D )


Ciao

anch'io!  :lol:


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

Caxio

Potremmo proporre ai Direttori delle riviste di pubblicare una sezione "Dal Forum" (o simile) in cui ri-pubblicare i giochi ad uso dei non internettati.
Un po' come di tanto in tanto fa la SE...

fabralex

Anche perchè esistono persone preposte all'archivio dei giochi fatti e siccome verba volant scripta manent...dare a Cesare quel ch'è di Cesare...
Il mio maestro m'insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire.

Caxio

Citazione di: "fabralex"Anche perchè esistono persone preposte all'archivio dei giochi fatti e siccome verba volant scripta manent...dare a Cesare quel ch'è di Cesare...
Ah, pensavi solo a 'Penombra'?  :wink:

Ida

Citazione di: "Caxio"Potremmo proporre ai Direttori delle riviste di pubblicare una sezione "Dal Forum" (o simile) in cui ri-pubblicare i giochi ad uso dei non internettati.
Un po' come di tanto in tanto fa la SE...

Potremmo, pero' non c'è questa grande necessità.
Chi l'ha vista sul  forum, l'ha già risolta, chi non l'ha vista (ed è la maggior parte) la trova inedita. :D

Ciao
___________________
www.idadora.it

Caxio

Citazione di: "Ida"
Potremmo, pero' non c'è questa grande necessità.
Chi l'ha vista sul  forum, l'ha già risolta, chi non l'ha vista (ed è la maggior parte) la trova inedita. :D

Ciao
La fonte andrà pur citata! Perché quando posti i tuoi giochi metti sempre: "Questa è già uscita sulla Sibilla..."?

Rebus70

Di più, sul forum l'autore può spiegare i dettagli che non risultano propriamente immediati al perseguimento della soluzione.
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

fabralex

Citazione di: "Rebus70"Di più, sul forum l'autore può spiegare i dettagli che non risultano propriamente immediati al perseguimento della soluzione.
Questi, Reb, appaiono anche nelle soluzioni della SE oltre che nelle riviste di  enigmistica classica!
Spesso, se ci fai caso, quando vengono pubblicate a pag 6 delle critto sillogistiche, nella soluzione del numero successivo c'è sempre la spiegazione del ragionamento.
Ovviamente il gioco dev'essere valido e non astruso ai solutori.
Non sarebbe pubblicabile , quindi, un gioco fatto sui nick del forum, per esempio.
Il mio maestro m'insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire.

Wiseman

Citazione di: "Ida"Se ne parli a Guido vedrai che una cosa non esclude l'altra (se no, io sarei rovinata   )


Ciao

E se parli con Pippo, curatore della BEI, fatti raccontare le scornate che ci siamo fatti in proposito.......

Il fatto è che non c'è nessuna catalogazione di ciò che finisce sui siti, quindi non è riconosciuta né tutelata la "proprietà intellettuale".
Quindi, se un direttore di rivista si sente costretto a rifiutare giochi già pubblicati su altre riviste (anche se cent'anni prima e con 4-5 lettori in tutto), non si fa nessuno scupolo a pubblicare giochi già apparsi su un sito con 20.000 visitatori mensili.

Non chiedermi perchè, ma la situazione è questa.

E dà luogo ad episodi tristissimi: io ho visto un paio di crittografie mnemoniche mie (messe in Crittoxxx) pubblicate successivamente su riviste a nome di altri. E con questo secondo nome saranno riportate sul Beone, quindi per i posteri il plagiaro sarò io.

L'abitudine che sto notando è quella di mandare il gioco PRIMA alle riviste, e POI, dopo la pubblicazione cartacea, metterle in Rete.

La cosa peggiore che potrebbe capitare è che gli Autori che frequentano questo forum decisano di tenere da parte per le Riviste (che forse danno maggior lustro) le produzioni migliori, relegando gli "scarti" al forum.... Non ho ancora visto nessuno che lo fa, ma è un mio perosnale timore.

Per fortuna esistono delle riviste che operano SIA in rete, SIA in stampa: si tratta della Settimana Enigmistica, che spesso pubblica sull'edizione cartacea cose postate dai frequentatori del Forum, che appartiene alla stessa Redazione, e il Canto della Sfinge, che ha un maggior accento sulla parte telematica, e che richiede, per il cartaceo, una stampa "fai da te".

Quindi, ti inviterei ufficialmente a proporre i tuoi giochi a emiola2001@yahoo.it per se vuoi vederli sulla rivista del Canto, a redazione@cantodellasfinge.net se vuoi che siano presi in considerazione per la pubblicazione sul sito [anche se sono già stati visti su questo forum, ovviamente!!!!!], e alla redazione della Settimana Enigmistica (per via telematica o per posta tradizionale, l'indirizzo è sulla rivista) se vuoi essere pubblicato dalla rivista che vanta il maggior numero di tentativi di imitazione.

Ma se ti piace l'immediatezza dei riscontri, la collaborazione ed il brainstorming tra i solutori, lo scambio rapido di idee e di commenti, non c'è nulla che possa stare al passo dell'Edipeggio!!!!!


Chiudo con una statistica: a fronte di una ventina di Enigmisti Classici che non navigano la rete, ci sono 30.000.000 di internauti che non sono abbonati a Penombra o Sibilla. Vedi tu.
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Caxio

Citazione di: "Wiseman"

Chiudo con una statistica: a fronte di una ventina di Enigmisti Classici che non navigano la rete, ci sono 30.000.000 di internauti che non sono abbonati a Penombra o Sibilla. Vedi tu.
Mamma mia... vuoi dirmi che riceverò 30.000.000 di pvt per la critto che ho postato 5 minuti fa? :o

guido

Poiché sono chiamato in causa, vi dirò che fin dal primo momento si è stabilito con Ele un accordo Canto-Sibilla affinché potesse rimanere anche sulla carta traccia dei giochi messi on line. Di conseguenza, una volta archiviato un numero del Canto, alcuni giochi verranno poi pubblicati su Sibilla, ovviamente con il consenso degli autori. Per eventuali ulteriori delucidazioni va contattato lo stesso Ele.

Wiseman

Il punto forte del forum (o della chat, o della confernza telefonica), come faceva notare Rebus70, è proprio l'interattività tra autore e solutore, che in una rivista cartacaea è impensabile......

Ma qual è il vantaggio della Rivista?
Perchè uno dovebbe preferire essere pubblicato su una Rivista in abbonamento piuttosto che su questo sito?

La risposta non è la visibilità, contando gli abbonati e i frequentatori del forum....... qui ci sono molti più lettori che in tutte le riviste di classica insieme.

allora cos'è?

Io ho un'ideuzza: la selezione.
Essere pubblicati su una rivista cartacea che opera selezione sul materiale pervenuto titilla l'Ego dell'Autore molto di più che la comparsa su un forum dove - pur nei limiti della moderazione - ognuno scrive ciò che vuole. E, in un certo qual senso, il pubblico della Rivista è più "selezionato" che quello dl forum.
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Wiseman

Citazione di: "Caxio"
Citazione di: "Wiseman"

Chiudo con una statistica: a fronte di una ventina di Enigmisti Classici che non navigano la rete, ci sono 30.000.000 di internauti che non sono abbonati a Penombra o Sibilla. Vedi tu.
Mamma mia... vuoi dirmi che riceverò 30.000.000 di pvt per la critto che ho postato 5 minuti fa? :o

E' più probabile che tu riceva 30.000.000 di pvt, che guido riceva 30.000.000 di lettere con la soluzione........
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.