Il caso del giallista assassinato - Risolto

Aperto da Rugantino, 12 Ottobre 2004, 00:56:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rugantino

L'ispettore Richard King e suo figlio Emmery entrarono nell'appartamento e si diressero verso lo studio dove era stato commesso l'omicidio.
Li accolse il fido sergente Vilie che spiegò loro tutti i fatti e descrisse la scena del delitto.
"Ecco ispettore", cominciò Vilie, "la vittima è Aloisio De Luigi, noto giallista (di solito scriveva in coppia con un'altra giallista Ermengarda Desideri), è stato ucciso con un colpo di pistola, ma secondo il medico legale forse non è morto subito, potrebbe essere sopravvissuto alcuni minuti.
De Luigi aveva altre passioni come internet, la pesca, giocare a carte con gli amici (pare che conoscesse un discreto numero di giochi di carte),  ma il suo interesse principale erano il mistero e i gialli e per questo spesso convocava altri scrittori e/o scrittrici per confrontarsi. "

"Va bene Vilie", lo interruppe King, "ora mostraci la scena del delitto."

"Certo capo. Il corpo di De Luigi giace seduto alla sua scrivania riverso in avanti. Sotto e accanto a lui, su tutta la scrivania, sono sparse quasi tutte le carte di un mazzo di piacentine. Quasi tutte perchè tre di esse (l'asso, il due e il tre di denari) De Luigi le stringe nella mano destra. Forse stava giocando a carte quando l'hanno ucciso.
Sulla scrivania c'erano anche una bottiglia di cognac e alcuni bicchieri, alcuni documenti che stiamo studiando e la sua agenda degli appuntamenti."

"La sua agenda degli appuntamenti? Avete controllato quelli di oggi?"

"Sicuro capo! Che cosa curiosa: per oggi aveva appuntamenti solo con donne e di tutte le parti d'Italia. Comunque ecco la lista e le informazioni che abbiamo trovato su ognuna di esse."

L'ispettore King cominciò a leggere ad alta voce la lista.

Ermengarda Desideri, la socia di De Luigi, di Roma ma sembra che sia una discendente addirittura di Carlo Magno.
Orazia Idi, giallista di Alessandria che a tempo perso scrive anche su altri argomenti. Attualmente sta scrivendo un trattato sulla differenza tra Lutero e l'utero.
Maria Tiziana Poppinsi, giallista-babysitter dell'Isola d'Elba, doveva anche passare a prendere i figli di De Luigi e portarli al parco.
Pablita Pipibirri, italo-cilena, scrive gialli di un certo successo ambientati in Cile.
Paola Pensatori, giallista di Napoli, scrive gialli in forma crittografico-enigmistica e ancora nessuno è riuscito a risolverli.
Flora Solli, giallista di Linate, scrive gialli solo in forma tautogrammatica. Pare che un controllore di volo si sia addormentato leggendone uno e causando il famoso blackout.
Giusy De Chiara, guardiana notturna del Palazzo dei Consoli di Gubbio, scrive gialli ambientati solo nella sua città natale.
Michela Setti, giallista di Milano, il cui ultimo giallo è incentrato sulla figura di un misterioso mago siciliano.


"Uhmmmm", disse l'ispettore King, "l'assassina potrebbe essere una di loro."

"Certo che è una di loro!", esclamo Emmery King che fino a quel momento aveva ascoltato tutto in silenzio, "E io sono sicuro di sapere chi è! Credo proprio di aver risolto l'ultimo mistero di Alosio De Luigi!"

Chi è l'assassina e come ha fatto Emmery King a scoprirla?

Soluzioni in PVT

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

alois

Vivo sono, vivissimo! :D
E complimenti per l'ottima idea!

*va a cercare di capire chi l'assassinò!*

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

Rugantino

Ci sono già due solutori! :D

marco :D
alois (che ha scoperto la sua assassina) :D

Ora vado a dormire, le prossime soluzioni le leggerò domani :D

Buonanotte a tutti,
                          Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

Ida

Spiritosissimo Rugantino....una vera rivelazione! :D  :D  :D

Ciao

Orazia
___________________
www.idadora.it

Rugantino

Grazie Orazia! :D

Stamattina due investigatrici hanno risolto il giallo :D

Ida (una delle sospettate ha scoperto l'assassina) :D
Elle :D

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

Rugantino

Un altro investigatore risolve l'arcano :D

moebius :D

E a seguire ecco arrivare:

Shady :D
Thinker (un'altra delle sospettate risolve il mistero) :D
Bishop :D

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

Rugantino

Nel pomeriggio una nuova investigatrice risolve il mistero :D

Chyara :D

E subito dopo ecco arrivare:

Tolda'89 :D

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

Rugantino

In serata altri due investigatori risolvono il mistero :D

Nonnapeppa :D
DjTheEmperor :D

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

Rugantino

Altri due investigatori risolvono il giallo! :D

Chiaradinotte (la terza sospettata che risolve il mistero) :D
callaghan (l'ispettore direttamente da San Francisco) :D

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

Rugantino

"Sai chi è l'assassina?" chiese l'ispettore King alquanto stupito!

"Certo che lo so! E voi l'avete capito?" disse Emmery King "E' il momento della consueta Sfida al lettore!!! Gli elementi ce li avete tutti:

1) Il medico legale ha detto che De Luigi forse non è morto subito
2) Le passioni e gli interessi di De Luigi
3) L'agenda degli appuntamenti e la lista dei nomi.

14 bravi investigatori hanno già risolto il mistero e gli altri hanno ora tutti gli elementi che servono loro.

Chi è l'assassina e come ho fatto a scoprirla?"

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

Rugantino

E subito un'altra brava investigatrice accoglie l'invito! :D

naan54 :D

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

callaghan

Citazione di: "Rugantino"Altri due investigatori risolvono il giallo! :D

Chiaradinotte (la terza sospettata che risolve il mistero) :D
callaghan (l'ispettore direttamente da San Francisco) :D

Ciao,
       Paolo

Naturalmente: sono dovuto volare da S. Francisco a Gubbio per tirarla fuori dai guai 8)

Rugantino

In mattinata una nuova investigatrice risolve il giallo :D

Ppbr (è la quarta sospettata che risolve il mistero) :D

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

ppbr

Grande Ruga !!!! :D :D

Grazie per i riferimenti come sospettata ... mi piace talmente tanto Pipibirri che potrei pensare di cambiare nick nel forum :D :D


Un'idea questa del giallo descritto moooltoo carina, oserei dire da sviluppare certamente !!!!!
L'essenziale è invisibile agli occhi.

Rugantino

Citazione di: "ppbr"Grande Ruga !!!! :D :D

Grazie per i riferimenti come sospettata ... mi piace talmente tanto Pipibirri che potrei pensare di cambiare nick nel forum :D :D


Un'idea questa del giallo descritto moooltoo carina, oserei dire da sviluppare certamente !!!!!

Wow! Grazie! :D

Mi pare che questa dei gialli descritti è una moda che sta prendendo piede :D
Speriamo che si mantenga a lungo con nuovi bravi autori :D

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]