REBUS DESCRITTO? VERBIS? (DIBATTITO!)

Aperto da daren, 07 Marzo 2005, 09:29:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Langense

Citazione di: "Wiseman"Se si dovesse decidere di che tipo di gioco si tratta dalla chiave, allora diventerebbe anche obbligatorio decidere a priori la differenza tra un enigma e un indovinello dalla soluzione. E anche tra lo scarto e la zeppa dovrebbero esserci differenze sostanziali nella chiave.... E così via.
:o  :o

Citazione di: "Wiseman"La mia posizione in merito è abbastanza ferma.
Ma sono disposto a cambiare idea se qualcuno è in grado di dirmi e dimostrarmi come si fa a decidere tra un enigma e un indovinello guardando solo la soluzione. E se, data la chiave di un anagramma, mi si dice senza dubbio alcuno se questo debba essere esposto con un brevissimo, un poetico o un breve in endecasillabi.
:o  :o

con tutto il rispetto, direi che il paragone non calza... :D

ma non voglio farti cambiare idea :D

Wiseman

Il concetto è semplicissimo:

Data una chiave, perché dovrebbero esserci dei vincoli su quale gioco proporre?

Faccio una domanda:

"chi usura e stiva" è una critto a frase, un rebus o un verbis?

Se la risposta è "si tratta una critto a frase perché nel '73 Raf l'ha esposta PAPERON de' PAPERONI e nel '55 Il Principe Azzurro l'ha pubblicata sempre come critto con diverso esposto", allora ho ragione io, e daren ha fatto un verbis. Se infatti Raf avesse disegnato il noto taccagno (magari intento a recuperare crediti mettendoli nel suo deposito) con un aserisco (o una chi greca) sopra, sarebbe certamente un rebus.

Se invece la risposta è "è una critto a frase perchè farne un rebus sarebbe un errore per questo motivo: ....." allora hanno ragione gli Snupiani e i Langensiani......


Non si può infatti dire "questa chiave deve essere esposta con disegni e non con parole" senza coinvolgere le crittogafie. Sarebbe un nonsense, o quantomeno un discorso largamente incompleto.




Luca: io sì, che vorrei convincerti: tu potresti essere uno dei migliori autori di verbis sulla piazza, e questa tua chiusura è una perdita per l'Enigmistica del terzo millennio....... :wink:

Alois: cavillare sulla differenza semantica tra me che esco di casa e una sillaba che esce da una parola è un aggirare il discorso principale che è: "non si può stabilire dalla chiave se un gioco debba essere un verbis, una critto o un rebus".
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

paulus

in chiaro:
verbis (7,2,3,1,6)
Belano due volte le pecore V, quelle prima della decima fila.
Le pecore R? 2volte!
:lol:


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

Caxio

sei sicuro che l'ultima non sia di 6? :-?  :roll:

paulus



Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

daren

Citazione di: "paulus"in chiaro:
verbis (7,2,3,1,5)
Belano due volte le pecore V, quelle prima della decima fila.
Le pecore R? 2volte!
:lol:


Ma allora spiegaci il perchè  :D

paulus

Citazione di: "daren"
Citazione di: "paulus"in chiaro:
verbis (7,2,3,1,5)
Belano due volte le pecore V, quelle prima della decima fila.
Le pecore R? 2volte!
:lol:


Ma allora spiegaci il perchè  :D

ma no, era solo uno scherzo..
comunque ti ho già detto in pvt che ho "optato" per il rebus descritto, solo perchè, come dice langense, con una opportuna sceneggiatura stereoscopica (che poi si riduce a quella di disegnare una donna con la faccia della Pivetti), si rappresenta.
Ciò non toglie che chiamarlo verbis non è un grossolano errore.
Diciamo che è un REBIS
:lol:


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

alois

Citazione di: "paulus"Diciamo che è un REBIS
Criminale! Menomale che non c'è Rebus70 in giro, oggi, sennò rispuntava col verbus!

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

daren

Citazione di: "paulus"
Citazione di: "daren"
Citazione di: "paulus"in chiaro:
verbis (7,2,3,1,5)
Belano due volte le pecore V, quelle prima della decima fila.
Le pecore R? 2volte!
:lol:


Ma allora spiegaci il perchè  :D

ma no, era solo uno scherzo..
comunque ti ho già detto in pvt che ho "optato" per il rebus descritto, solo perchè, come dice langense, con una opportuna sceneggiatura stereoscopica (che poi si riduce a quella di disegnare una donna con la faccia della Pivetti), si rappresenta.
Ciò non toglie che chiamarlo verbis non è un grossolano errore.
Diciamo che è un REBIS
:lol:

Ragazzi, ma possibile che non riusciamo a capirci? Lo so che la chiave può essere sfruttata come stereoscopico, ma non c'è mica l'obbligo di farlo, no? Il discorso era su come si dovesse chiamare il gioco nella forma in cui ho deciso di porlo io. E quindi, allargare il discorso per capire più compiutamente le differenze che distinguono verbis da rebus  :D

paulus

rilancio con un altro sondaggio:
che ne pensate del fatto che la Settimana Enigmistica scriva, prima del verbis presentato, "....di risolvere questo rebus descritto"?
Se una delle differenze tassative tra Rebus e Verbis deve essere, fra le altre cose, quella della "non possibilità di rappresentazione grafica", allora questo di Daren non è un verbis.
Se il fatto della "non disegnabilità" non diventa vincolante, allora per caratteristiche di esposizione del testo, ecc. lo possiamo chiamare benissimo Verbis


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

paulus

Citazione di: "alois"
Citazione di: "paulus"Diciamo che è un REBIS
Criminale! Menomale che non c'è Rebus70 in giro, oggi, sennò rispuntava col verbus!

Alois :D

io gli proporrei di cambiare il nick in VERBUS 70
:P


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

isolina

Credo che sia stata una scelta della SE per aiutare il solutore profano. Non voglio entrare nel merito della correttezza di tale scelta.

paulus

si, iso..non era una critica alla S.E...
anzi, forse dovrebbe ogni tanto riprendere con qualche esempio come si possa arrivare alla soluzione (o mettere sempre un esempio, come il famoso: GIO cosa fa? vola!)


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

isolina

Il fatto che siano passati a mettere la soluzione nel numero successivo probabilmente è indice che il gioco ormai è stato ben metabolizzato anche dai solutori. Credo che un qualche indicatore di come vanno le cose loro ce l'hanno.

paulus

Citazione di: "isolina"Il fatto che siano passati a mettere la soluzione nel numero successivo probabilmente è indice che il gioco ormai è stato ben metabolizzato anche dai solutori. Credo che un qualche indicatore di come vanno le cose loro ce l'hanno.

ho un pò di dubbi..troppo presto..per il solutore medio-basso
:roll:
esempio: mia cugina compra sempre la S.E., risolve anche qualche rebus, ricerca di parole, ecc..ma il verbis ancora non l'ha capito bene
:roll:


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"