REBUS DESCRITTO? VERBIS? (DIBATTITO!)

Aperto da daren, 07 Marzo 2005, 09:29:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

daren

Nel darmi la soluzione in privato, mi dite anche come definireste questo gioco? E' un modo per chiarirsi le idee.  :D

VERBIS?REBUS DESCRITTO? (2 6 3 6 1'5 = 8 9 2 4)
Protesta a "Italia 1"
Gli spettatoRI hanno abbandonato gli studi di "Giallo 1" mentre la Pivetti scoppiava in lacrime.

daren


alois

Tot capita, tot sententiae...

Beh, almeno possiamo eliminare "rebus" dalle opzioni!

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

daren

Ho chiesto a Caxio di darci il suo parere di "padre" dei verbis. Ha aderito, lo farà dopo che avrò pubblicato la soluzione.
Gradirei che dopo il parere di Caxio anche gli altri autorevoli creatori e solutori di verbis dicessero la propria approfondendo il tema. Credo sia necessario, perchè le idee non sono ancora chiare
.

daren

SOLUTORI

ALOIS.................REBUS DESCRITTO
MARIGIO.............REBUS DESCRITTO
MARCHINO..........VERBIS
CRISANTO...........VERBIS?
ERMENGARDA......REBUS DESCRITTO
GNU....................ASTENUTA
UMANO................REBUS DESCRITTO
KC8.....................VERBIS
INFRAGREEN.......VERBIS/REBUS DESCRITTO
ARIANNA.............REBUS DESCRITTO
STEFARO.............VERBIS
ENRISOFI.............VERBIS
FREE_STYLER.......REBUS DESCRITTO
IDA......................CRITTONEWS CON GRAFEMI  :roll:  :lol:
SAMSARA.............VERBIS
ABAB....................VERBIS
LEGOLASS............VERBIS?
CINOCINA............VERBIS
CAXIO..................RISERVA DI COMUNICAZIONE
ISOLINA...............REBUS DESCRITTO
FELICYA...............VERBIS
GROWARE..........  VERBIS
PAULUS................REBUS DESCRITTO
MANIA.................REBUS DESCRITTO
DJ THE EMPEROR..VERBIS
IBEROCANTOR.....VERBIS
ANGELA.C...........REBUS DESCRITTO
DERKOCH...........VERBIS
MARCO...............REBUS DESCRITTO
GUAZZOA...........VERBIS
VIACOLVENTO

JACKNEMO......... VERBIS
MARITO_DI
GUIMUG
VIOLA56.............REBUS DESCRITTO
WAL49............... VERBIS
WISEMAN............VERBIS

daren

Soluzione alle 1730 e poi Caxio & C. :D

daren

Soluzione: RI usciti tra pianti d'Irene = RIUSCITI TRAPIANTI DI RENE

Ed ora Caxio e chi vuole intervenire per alimentare una discussione che, stante la diversità dei pareri dei solutori, pare stimolante.

Caxio

Ringrazio Daren per la fiducia accordatami, ma non credo assolutamente di avere l'autorità per dire una parola definitiva sull'argomento.
Posso però, volentieri, esprimere il mio parere.

Mi pare che lo snodo della questione sia uno degli argomenti di cui si è discusso fin da subito: se il verbis debba occupare un'area 'residuale' rispetto agli spazi occupati da rebus e crittografie, oppure possa anche essere 'alternativo'.
Snoopy, ad esempio, è rigoroso nell'accettare solo la prima ipotesi. Altri, sono invece per la libera determinazione dell'Autore.
Devo confessare che, inizialmente ero più snupiano, mentre, con l'evolversi della materia, sono diventato più possibilista.

Ora, il gioco di Daren è facilmente disegnabile e quindi - secondo la prima formulazione teorica del verbis - avrebbe dovuto essere definito 'rebus descritto'.
Però, quando la parte espositiva non sia una mera sceneggiatura per il disegnatore, bensì un discorso omogeneo e coerente, come nel caso di Daren, io credo che ormai si debba parlare di VERBIS a tutti gli effetti.
Lo ridico con altre parole, che forse è meglio: se l'Autore decide - liberamente - di adottare una forma espositiva che ormai è codificata come caratterizzante i verbis, il gioco è un VERBIS.

Detto questo, mi piacerebbe anche capire i motivi di provocatorie proposte di chi ammette di non fregarsene niente di verbis & C. (salvo, poi, intervenire in tutte le forme ammissibili - creazione, soluzione, teorizzazioni e pseudo-divulgazioni - sull'argomento).
Non lo dico polemicamente: capire è crescere ogni giorno di più.

A Voi la palla!!!
:D

isolina

Mi sento di aggiungere a quanto detto da caxio solo una precisazione, che ha fatto parte della piacevole chiacchierata avuta in privato con daren sull'argomento :D
In questo caso in effetti la questione si pone perché la chiave proposta da daren può essere resa anche con un rebus disegnato.
Ed è assolutamente inattaccabile il fatto che daren scelga di proporlo come verbis.
Lo spirito del verbis, però,  secondo me è quello di non limitarsi a descrivere la scena ma a trasmetterla, quasi evocarla, anche con formule più ricercate, seguendo il proprio stile, ovvio, e sempre nell'ambito delle regolette che quasi tutti diamo per assodate.
Insomma, per parlare in generale (e quindi lasciando per il momento il colonnello da parte :P ), dico tutto ciò per ribadire che l'esposto dovrebbe sempre essere oggetto di cura particolare, mai lasciato al caso o all'improvvisazione finale.

daren

Mi piace quello che ha detto Caxio, perchè distinguere verbis da rebus solo per la disegnabilità mi è sempre sembrata povera cosa.
La forma che ho scelto io, che poi è quella di una news (ormai mi sono specializzato!  :D ) non ha nulla a che vedere con il rebus e ritengo giusto definirla verbis.
Inutile dire che poteva essere un rebus facilmente disegnato, che potevaessere stereoscopico, ecc. L'autore decide come presentare il gioco ed è a quella forma che va trovato il nome.
Naturalmente questo prescinde dalla bellezza del gioco, non è di quello che stiamo parlando.

Langense

Io mi sono sempre professato 'snupiano' sull'argomento, e continuo a mantenere la mia posizione.
Il verbis, almeno secondo la mia percezione e il mio intendimento, era stato concepito come gioco che permettesse di usare chiavi altrimenti improponibili sotto forma di rebus o crittografia a frase, e tale, per me, dovrebbe restare.
Tutto questo, ben inteso, non per declassare questa tipologia di gioco (io sono stato e sono tuttora uno tra i più accaniti 'tifosi' e 'fautori' del verbis!), non per considerarlo un semplice escamotage, bensì per avvalorarne le sue ben precise peculiarità e la sua dignità di gioco a se stante.
Nel caso, quindi, del gioco di Daren, io mi schiero dalla parte del rebus descritto, trattandosi di una precisa e lineare sceneggiatura (che meriterebbe decisamente, grazie alla mano di un valido disegnatore, un supporto iconografico adeguato).
:D

isolina


Wiseman

L'intervento di Caxio è molto simile a quanto ho detto in privato a daren.
Fin dagli albori del verbis, infatti, sono sempre stato un sostenitore della libera scelta dell'autore.
Per come è esposto e per come si risolve, quello di daren è indubbiamente un verbis (con buona pace di Snoopy e dei sostenitori della disgiunzione dei due insiemi).

Se si dovesse decidere di che tipo di gioco si tratta dalla chiave, allora diventerebbe anche obbligatorio decidere a priori la differenza tra un enigma e un indovinello dalla soluzione. E anche tra lo scarto e la zeppa dovrebbero esserci differenze sostanziali nella chiave.... E così via.

In questo caso, infatti, quello di daren, non potrebbe essere né un rebus, né un verbis. Ma sarebbe senza ombra di dubbio una crittografia sinonimica(verbi come "mettere" "appendere" "uscire" "togliere" e "aggiungere", infatti sono tipici delle crittografie meccaniche....):

Crittografia Sinonimica (2 6: 3 6, 1'5 = 8 9 2 4)
LAC..ME DELLA PIVETTI E F..GNATE

RI usciti: tra pianti, d'Irene (ovvero, la locuzione "d'Irene" si trova tra dei sinonimi di "pianto", da quali è uscita due volte la sillaba "RI").

:wink:  :wink:  :wink:

In conclusione:
- Se si deve decidere dalla chiave, ogni volta che compare un verbo che si riferisce ad un inserimento o a un'elisione il gioco è una crittografia.
- Tutte le chiavi che hanno solo dei sostantivi e delle lettere esposte sono chiaramente delle crittografie (pure se la lettera aggiunta o tolta fa parte della parola in chiave, sinonimiche altrimenti).
- Se i verbi usati non possono essere riferiti a lettere, sillabe o parole e la scena è disegnabile (anche facendo uso di fumetti, cartelli, spiegazioni, note in calce, etc...) allora è un rebus
- In tutti gli altri casi (che non esistono: se faccio un disegno e scrivo in un box in alto "prima persona singolare", posso disegnare anche i discorsi deiretti....) si tratta di verbis.

A questa stregua, notiamo come molti dei più noti rebus siano palesemente sbagliati, trattandosi chiaramente di crittografie:

FRUTT. WILLIAMS, FRUTTI DI GALLI.A

O pera, N uova = Opera nuova

8)


Ovviamente non può essere così.
La scelta è interamente dell'Autore, che può e deve decidere liberamente cosa fare della propria chiave.
Chi ha scoperto la chaive "opera nuova" ne ha fatto un rebus. Io ne avrei fatto una critto sinonimica. Qualcuno avrebbe potuto farci un verbis o delle "arcane somme".......

La mia posizione in merito è abbastanza ferma.
Ma sono disposto a cambiare idea se qualcuno è in grado di dirmi e dimostrarmi come si fa a decidere tra un enigma e un indovinello guardando solo la soluzione. E se, data la chiave di un anagramma, mi si dice senza dubbio alcuno se questo debba essere esposto con un brevissimo, un poetico o un breve in endecasillabi.
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Wiseman

Citazione di: "Langense"Io mi sono sempre professato 'snupiano' sull'argomento, e continuo a mantenere la mia posizione.
Il verbis, almeno secondo la mia percezione e il mio intendimento, era stato concepito come gioco che permettesse di usare chiavi altrimenti improponibili sotto forma di rebus o crittografia a frase, e tale, per me, dovrebbe restare.
Tutto questo, ben inteso, non per declassare questa tipologia di gioco (io sono stato e sono tuttora uno tra i più accaniti 'tifosi' e 'fautori' del verbis!), non per considerarlo un semplice escamotage, bensì per avvalorarne le sue ben precise peculiarità e la sua dignità di gioco a se stante.
Nel caso, quindi, del gioco di Daren, io mi schiero dalla parte del rebus descritto, trattandosi di una precisa e lineare sceneggiatura (che meriterebbe decisamente, grazie alla mano di un valido disegnatore, un supporto iconografico adeguato).
:D

Oh, bene!!!!!!!

Carissimo Luca.....
Ecco il volontario che mi dimostrerà se "il papa" debba essere reso con un enigma o con un indovinello!!!!
:wink:

E se "Mesa/Messa" è una zeppa o uno scarto. E, solo guardando la chiave, mi saprà certamente dire se si tratta di un breve, di un brevissimo o di un gioco in versi!!!!!
:wink:

Ma soprattutto, perché quella di daren non è una crittografia? La parola "usciti" dovrebbe togliere ogni dubbio a chiunque!!!!!
:D  :D
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

alois

Citazione di: "Wiseman"Ma soprattutto, perché quella di daren non è una crittografia? La parola "usciti" dovrebbe togliere ogni dubbio a chiunque!!!!!
:D  :D
Wise, scusa... ma tu ogni mattina, quando esci di casa, fai una crittografia? Uscire ha un significato - reale ed enigmistico - ben più forte di "togliere delle lettere"...

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh