Richiesta didattica

Aperto da mik, 13 Aprile 2005, 08:07:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mik

In questo giorni sto tentando di capire le crittografie: cosa sono come si risolvono e come si costruiscono (ma soprattutto perchè  :wink: ).

Nella nottata insonne causa mia figlia, ho elucubrato quella che nella mia mente dovrebbe essere una crittografia. Ve la posto:

Figli delle stelle (6, 2, 4)

Mi aiutate per favore? vorrei sapere:
è risolvibile o così cannata da non aver senso?
se si risolve, è corretta?
e che tipo di crittografia è?
e in che modo migliorereste la cosa?
e poi, è corretta la scelta tra quale frase è l'esposto (si dice così?) e quale la soluzione? è la soluzione che deve contenere una specie di doppio senso oppure la frase in chiaro?

Grazie in anticipo per aiuto e pazienza   :D
Mik

abab

Hai mai sospettato l'esistenza di manuali quasi gratuiti, per studiare ed imparare queste cose fatte da veri maestri? :D

mik

Ops...
a dire il vero, no, non l'avevo mai sospettato. Ma mi sembrava che per via di maestri non mancassero neppure qui  :wink:

Comunque, scusate: non intendevo dar noia.
Lasciate pure perdere, vedrò di soddisfare la mia curiosità diversamente.  :D

Grazie lo stesso!

Mik

daren

http://www.enignet.it/

In questo sito, nella sezione OPUSCOLI troverai tutto quello che ti serve per cominciare.

Quanto alla tua critto, vedremo di risolverla per darti un giudizio  :D

isolina

Qualcuno che ti darà una mano qui lo trovi di sicuro, che esperti e appassionati di crittografie ce ne sono tanti :D
Nel frattempo, puoi sempre dare un'occhiata qui http://www.enignet.it
nella sezione Opuscoli ;)

isolina

agh... ci ho messo troppo :P

mik


Rebus70

Se fosse "venuti da soli", la prima parte equipollerebbe. :)
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

mik


Rebus70

*Adesso arriverà Alois e dirà che, se fosse venuti da soli, più che di equipollenza, si dovrebbe parlare di equipolluzione...:P*

E' quella???
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

alois

Citazione di: "Rebus70"*Adesso arriverà Alois e dirà che, se fosse venuti da soli, più che di equipollenza, si dovrebbe parlare di equipolluzione...:P*
*Sì, l'avevo pensata ma non l'ho scritta...*
*Intanto lo ringrazia per aver scritto "arriverà" e non "verrà"*

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

Rebus70

Citazione di: "alois"
*Intanto lo ringrazia per aver scritto "arriverà" e non "verrà"*


*Equipolleva in prima lettura* :P
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

mik

in realtà avevo pensato a
uomini da soli
Mi spiegate che cosa intendete per equipollenza?
(per l'equipolluzione ci arrivo da sola...  :lol: )

alois

Citazione di: "mik"in realtà avevo pensato a
uomini da soli
Mi spiegate che cosa intendete per equipollenza?
(per l'equipolluzione ci arrivo da sola...  :lol: )
Che "uomini" resta uguale. Mentre "soli" cambia (in prima lettura è "stelle", in seconda è "senza nessuno"), "uomini" resta uguale...

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

Rebus70

Citazione di: "mik"in realtà avevo pensato a
uomini da soli
Mi spiegate che cosa intendete per equipollenza?
(per l'equipolluzione ci arrivo da sola...  :lol: )

In due-parole-due: "da soli" contempla un doppio concetto ("dalle stelle" oppure "senza compagnia"). "Uomini", invece, no: la perfetta crittografia mnemonica (perchè di questo si tratta, nel caso specifico) ha in orrore l'identità di senso tra prima e seconda lettura.
Qualche eccezione è concessa ove la soluzione sia idiomatica, cioè una frase fatta, di uso comune.

Mi si corregga, se sono stato impreciso. :)
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)