Critto 186

Aperto da Capitano Mnemo, 17 Aprile 2005, 20:36:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Wiseman

Luca, sanno tutti che non mi hai picchiato fisicamente (peso 110kg...)
Era solo una figura retorica per dire che io e te ci trovavamo su posizioni molto differenti..... :wink:
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Wiseman

Mi correggo:

Se "impugnare gli atti" significa "stringere in mano i copioni dei capitoli della commedia" allora quella di Ele è una mnemonica.

E' infatti il concetto di tenere in mano dei brani teatrali che viene esposto, non dei sinonimi.
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.

Langense

Citazione di: "Wiseman"Luca, sanno tutti che non mi hai picchiato fisicamente (peso 110kg...)
Era solo una figura retorica per dire che io e te ci trovavamo su posizioni molto differenti..... :wink:
eh eh, tu sei grosso, ma io sono veloce...  :lol:

tesla

Citazione di: "marco"
Citazione di: "tesla"ce ne saranno almeno 150 versioni precedenti :lol: :

esaminare maiali ( 8  "5" )

Ciao Tesla e tutti... :D
potrebbe essere...

studiare Verri ... :roll:

o no...? :o  :roll:  :D

potrebbe... :wink:
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

marco

Citazione di: "tesla"
Citazione di: "marco"
Citazione di: "tesla"ce ne saranno almeno 150 versioni precedenti :lol: :

esaminare maiali ( 8  "5" )

Ciao Tesla e tutti... :D
potrebbe essere...

studiare Verri ... :roll:
o no...? :o  :roll:  :D
potrebbe... :wink:

:-? credo che mi specializzerò in soluzioni alternative... :roll:
"La profondità va nascosta. Dove? Alla superficie." (Hugo von Hofmannsthal)

Wiseman

Citazione di: "Langense"
Citazione di: "Wiseman"Luca, sanno tutti che non mi hai picchiato fisicamente (peso 110kg...)
eh eh, tu sei grosso, ma io sono veloce...  :lol:

E quindi?
Birra e salsiccia?
:D

A parte lo scontro fisico, che critto è?

Personalmente la chiamerei bi-mnemo e basta.
Interpretando (o cercando di farlo) quello che ho appreso parlando con te, Ele, Guido e Pippo, mi sembra una sinonimica
Thinker sostiene che è una mnemonica

In definitiva? :wink:

Wiseman

Crittografia mnemonica (8? 8? = 8 8 )
PERITA

Crittografia mnemonica (6, 6 = 6 6)
GARBO

se lo ritenete, si può continuare la discussione... senza passare alle percosse... :D

Pippo le aveva chiamate "critto a frase". E io sarei propenso a credergli.... :wink:

Langense

Citazione di: "Wiseman"

Crittografia mnemonica (8? 8? = 8 8 )
PERITA

Crittografia mnemonica (6, 6 = 6 6)
GARBO

se lo ritenete, si può continuare la discussione... senza passare alle percosse... :D

Pippo le aveva chiamate "critto a frase". E io sarei propenso a credergli.... :wink:
anche...
ma se si riporta anche il diagramma di prima lettura, non ho problemi a considerarle mnemoniche.
codesto è il mio parere spassionato... sono piuttosto confuso al riguardo, si vede, no? :roll:

alois

Citazione di: "Wiseman"La critto di oviv (ma dovremmo farci chiarire la prima lettura) considera l'esposto qualcosa di giacente sulla carta? O è un concetto ad essere esposto?
La critto di oviv - che poi è di Alois :lol: - era così pensata; prima ho trovato la soluzione "parti molli", e poi ho trovato un esposto plausibile ("cessi" era bisenso, ma un po' debole per "parti"). Tutto qui. Siccome "partire" e "mollare" hanno - sia pure leggerissimamente - un significato diverso (come "grazia" e "divina", come "provetta" e "crepata"), l'ho enunciata come bimnemonica. Io penso che - in questi casi - si potrebbe chiamarle mnemoniche e dare la prima lettura (uguale alla seconda tranne che per le virgole), oppure chiamarle bi-mnemoniche (o N-mnemoniche, come "arzilla") e risparmiarsi la virgola (la cui presenza sarebbe implicata dal nome dato al gioco).

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

Wiseman

In effetti tutti sono un po' confusi....

E' ovvio che non ci si può appellare al "prinicipio di autorità", né c'è una trattazione di riferimento in questo senso.

Nell'Enigmistica del Terzo Millennio, tuttavia, la tendenza è quella verso la semplificazione: quindi chiamarla bi-mnemo dice esattamente al solutore cosa aspettarsi, e ci si toglie ogni dubbio.

Quindi chiamiamola bi-mnemo e scriviamo "ORO" (tagliamo la testa al toro)

:wink:

Wiseman

Citazione di: "alois"
Citazione di: "Wiseman"La critto di oviv (ma dovremmo farci chiarire la prima lettura) considera l'esposto qualcosa di giacente sulla carta? O è un concetto ad essere esposto?
La critto di oviv - che poi è di Alois :lol:

:oops:  :oops:  :oops:

Wiseman

Citazione di: "alois"
La critto di oviv - che poi è di Alois :lol: - era così pensata; prima ho trovato la soluzione "parti molli", e poi ho trovato un esposto plausibile ("cessi" era bisenso, ma un po' debole per "parti"). Tutto qui. Siccome "partire" e "mollare" hanno - sia pure leggerissimamente - un significato diverso (come "grazia" e "divina", come "provetta" e "crepata"), l'ho enunciata come bimnemonica. Io penso che - in questi casi - si potrebbe chiamarle mnemoniche e dare la prima lettura (uguale alla seconda tranne che per le virgole), oppure chiamarle bi-mnemoniche (o N-mnemoniche, come "arzilla") e risparmiarsi la virgola (la cui presenza sarebbe implicata dal nome dato al gioco).

Ma non potevi esporre "ABBANDONI I PERSIANI" e farla più semplice????

Wiseman

Tra l'altro fu fatta da Muscletone nel 1969 e da Il Pedone nel 1998.
Entrambe come "NON RECITI PIU'"

alois

Citazione di: "Wiseman"Ma non potevi esporre "ABBANDONI I PERSIANI" e farla più semplice????
Ma se l'hanno risolta in 6 minuti! Più semplice di così! :D

You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

knofly

Tempo fa pubblicai questo giochino:

Soprannomastica... :-?
Pesti? Molli?
6 1 7 ? = " 7 " 2 5

Come va considerata (se si esclude che fa riferimento a nome e cognome) ?
:-?
"Il Dottor Thomas non è in sede"