Nuovo gioco (risolto)

Aperto da Algard, 13 Giugno 2005, 09:47:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Algard

L'abbiamo presentato ieri nell'atmosfera goliardico-giochereccia della Festa della Sibilla, e pare abbia riscosso svariate pernacchie e un buon successo. Ve lo proponiamo qui, in anteprima assoluta, senza spiegarvi che cosa è e financo senza diagramma: siamo certi che la semplicità, l'immediatezza e la "naturalezza" del gioco vi permetteranno di risolverlo senza altro sapere...

Cambio totale di stringa: 7 / 4
Mi' nonno
Ci giochi a Natale coi numeretti... ed è il migliore amico dell'uomo!

Soluzioni ed ulteriori pernacchie in PVT. Un ringraziamento a Gollum per aver testato il gioco (nessun altro enigmista ha sofferto durante la sperimentazione e/o la risoluzione).

Soluzione: Tombola / Cane :lol:
*PUF!* :D

Algard

Come già detto, risolve il nuovo gioco: Gollum.
Dopo il pioniere del CTdS, risolvettero anche - tra Marina di Massa e Trenitalia: Gino Taja, Divergenze e  Maybee.
*PUF!* :D

maybee

Citazione di: "Algard"(nessun altro enigmista ha sofferto durante la sperimentazione e/o la risoluzione).
no, giusto qualche malcapitato cliente di trenitalia :lol:
   
sturm und dranghete

Rugantino

Ero seduto proprio davanti a voi e ricordo perfettamente il gioco ;)

Chissà quanti lo risolveranno?  :lol:  :lol:  :lol:

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

divergenze

avrei...sullo stesso esposto (e tenendo anche il nome che mi piace :lol:) una soluzione alternativa...che in realtà lascia invariata (ahimè!) la seconda parola della frase risolutiva...anzi su questa falsariga ne avrei almeno due o tre di diverse proposte; vista la  copiosità con cui si riesce a creare, tenuto conto della immensa e testata (ahia!!! :lol:) fruibilità dell' "enigma"...per la gioia di autori e solutori, vi chiedo: a quando una garetta su esposto fissato? :lol::lol:
Cogito (non sempre) ergo sum (a volte!)...

Algard

Citazione di: "Rugantino"Ero seduto proprio davanti a voi e ricordo perfettamente il gioco ;)

Chissà quanti lo risolveranno?  :lol:  :lol:  :lol:

Ciao,
       Paolo
Aggiungiamo infatti ai solutori: Rugantino, Paulus, Lavinia, NonnaPeppa, Thinker,  Merlino e Oviv.

La presentazione ufficiale del gioco è stata anche filmata dalla solutrice: Tesla.

A tutti i solutori verrà inviato in privato un secondo CTdS, questa volta crittografico :D
*PUF!* :D

Algard

Ed ecco arrivare una nuova solutrice: Isolina (che aveva trovato anche la soluzione alternativa di Divergenze).
Risolve il CTdS anche: Bad.
*PUF!* :D

merlino

l'ho trovato difficilino ed è quindi enorme la mia soddisfazione per averlo risolto. :D

Grazie Algard.

Brian the Brain

Citazione di: "Algard"NonnaPeppa
Ehm... infatti io non c'ero ma confesso che non posso partecipare perché il Nonno ha fatto l'infame :lol: e mi ha spifferato la soluzione.
Ho avuto un solo dubbio: perché cambio totale? :P

NonnaPeppa

Citazione di: "Brian the Brain"
Citazione di: "Algard"NonnaPeppa
Ehm... infatti io non c'ero ma confesso che non posso partecipare perché il Nonno ha fatto l'infame :lol: e mi ha spifferato la soluzione.
Ho avuto un solo dubbio: perché cambio totale? :P

In effetti Brian ha posto un'obiezione fondata (e visto che è vincitore di ben due premi non si può non tenerne conto)

:P
:)

Algard

Mentre le due anime di Algard si coordinano (:lol:) per rispondere a Brian, arriva la soluzione di: Klaussina.
*PUF!* :D

Algard

*le due anime si saranno poi coordinate davvero? :lol: *

Innanzitutto grazie per la domanda.
Si può dire che lo specifico di questa incredibile novità, ri-vo-lu-zio-na-ria, sta proprio nel fatto che nega alla radice i principi stessi dell'enigmistica classica così come la conosciamo. Un rapporto ad excludendum, per esempio di determinate lettere (perché, per dire, presenti già nella prima stringa) sarebbe già un rapporto di tipo enigmistico classico (o almeno ludolinguistico). E invece no! (alla lucarelli)
In questione è il medesimo principio del "rapporto strutturato" tra parole.
De-strut-tu-ria-mo! Questa la nuova parola d'ordine che aprirà nuovi e straordinari orizzonti.
Ora si dovrebbe entrare più nel merito, ma, purtroppo essendo il gioco ancora aperto, non si può dire di più.
Per altri e più significativi apporti sarebbe bene attendere il disvelamento finale.

*a questo punto la relatrice (ma volendo anche il relatore) si ritira inchinandosi per meglio schivare i pomodori marci e negli occhi ha una luce strana*
*PUF!* :D

klaussina


merlino

domandina:

nel caso la prima lettura prevedesse due termini sarebbe possibile il CTdS di entrambe le stringhe?

mi tornerebbe più comodo.

jolie biche

scusate ma io sono un tantino capra  :oops:  e mica me lo ricordo che e' un cambio totale di stringa  :oops:  :oops:  

...forse anche a causa dei troppi grappini nei quali ier sera ho tentato di affogare il dispiacere di aver mancato per soli tre giorni la festa della Sibilla  :roll:

un sentito (da tutti :D ) grazie a chi vorra' illuminarmi :D :D
bacio meglio di quanto cucino

How I wish you were here.
We're just two lost souls swimming in a fish bowl,  year after year,
running over the same old ground.
What have we found?
The same old fears, wish you were here.