appello

Aperto da maybee, 27 Giugno 2005, 08:11:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maybee

Citazione di: "knofly"
Citazione di: "maybee"(knofly per fortuna mette anche giochi singoli :lol:

tanto non ti cimenti lo stesso... :oops:  :cry:  :P
più che altro mi cemento, nel senso che ci provo ci provo e mi blocco lì :lol:  :P
   
sturm und dranghete

knofly

Citazione di: "maybee"
più che altro mi cemento, nel senso che ci provo ci provo e mi blocco lì :lol:  :P

hai tutto il tempo che vuoi ;)
"Il Dottor Thomas non è in sede"

_et_

Ho letto stamattina questo thread, opportunamente ripescato da Kc8, e mi sono sentito direttamente chiamato in causa perché ho attualmente 5 threads aperti o forse meglio 4,5 visto che uno è in condominio con leti67.
Non conoscevo questa problematica e sono imbarazzato per la situazione ma, come qualcuno avrà notato, sono iscritto al forum solo da poco e ho anche faticato all'inizio a capirne i meccanismi.
Tra il 13 e il 14 marzo ho postato 5 giochi inserendo le risposte in un unico messaggio che ogni volta andavo ad aggiornare e pensavo (vi ricordate Totò preso a botte perché scambiato per Pasquale?): "Ma come sono stupidi tutti gli altri che inseriscono sempre nuovi messaggi! E' così comodo modificare e aggiornare una lista unica!".
Solo dopo ho capito che i threads venivano elencati nel forum in base alla data dell'ultimo messaggio e mi sono reso conto che lo stupido ero io (e come poteva essere diversamente?).
Una volta ricevuta l'illuminazione ho ulteriormente spiegato a me stesso: "Dunque  ricevere molte soluzioni è il segno del gradimento e inserirle è un modo per il proponente di restare a galla a disposizione di altri solutori".
Bene, dal momento che io condivido perfettamente le mie idee, a questo punto ho dato la soluzione per uno dei giochi ed ho ripescato in un nuovo messaggio gli altri 4,  nel frattempo affondati nelle profondità del forum.
Successivamente ho proposto altri giochi:
-   REBUS caimano/Moretti (di cui ho già dato la soluzione)
-   LUCCHETTIERA
-   LUCCHETTIERA DOPPIA
-   REBUS (in collaborazione con leti67)
-   DECANAGRAMMA
Questi ultimi 4 sono tuttora aperti, anche se solo gli ultimi 2 sono in prima pagina.

Stamattina, dopo aver letto questo thread, mi sono astenuto dall'aggiornare la lista dei solutori (l'ho fatto solo a metà giornata x 4 nomi. Ora ne avrei altri 3 e ho qualche difficoltà a capire come muovermi per non urtare la sensibilità di nessuno.
Forse, se ci fossero regole precise, sarebbe più semplice per tutti sapere come muoversi in modo deontologicamente corretto. In proposito vorrei proporre alcune ipotesi da discutere insieme e, eventualmente, sottoporle ad un sondaggio (ho visto che il forum offre questa possibilità) per vedere se incontrano il favore degli iscritti.

NUMERO DI THREADS APERTI
Anche se un numero massimo di threads per ciascun autore non garantisce alcunché sul numero totale di giochi proposti (in considerazione del fatto che se aumentano gli autori anche un solo thread ciascuno potrebbe essere troppo), per il momento non vedo soluzioni alternative e condivido la linea della limitazione al massimo a 2 dei threads aperti.

AGGIUNTA DI MESSAGGI PER RESTARE A GALLA
Ipotesi a)
E' consentito aggiornare l'elenco dei solutori al massimo 2 volte al giorno, preferibilmente alla mattina e alla sera (a stomaco pieno)
Ipotesi b)
Fin dal momento della proposta del gioco il proponente inserisce un ulteriore messaggio per l'indicazione (in "modifica") dei solutori e si astiene da ulteriori successivi messaggi. E' consentita (anzi suggerita) la richiesta di messaggi di sostegno ai frequentatori del forum del tipo "Soluzioni in privato, complimenti nel forum" oppure "Se il gioco ti è piaciuto, sostienilo con un messaggio nel thread" e così via dando libero sfogo alla fantasia e allo spirito degli autori.

Tra il serio ed il faceto, ma con spirito costruttivo.

Kc8

Io non sarei così categorico, su!
Se hai 28 giochi da proporre contemporaneamente li metti tutti nel medesimo 3d, così non togli spazio a nessuno, e poi lo aggiorni quante volte ti pare, anche in base a quanto tempo ogni giorno stai collegato al forum  :D

abab

Citazione di: "SteFaRo"
. . . aprire un proprio "stanzino" come Crisanto e . . .

Abbonarsi alla Tom Ponzi per ritrovarlo . . .  :lol:

Annuisce anche Abab . . . .   :D

abeaS_oyR

A me l'ipotesi b di _et_ piace molto! :D
In questo modo nella sezione Edipeggio tutti i thread resteranno fermi anzichè rincorrersi l'un l'altro in una specie di gara a chi ha più soluzioni inviate, e verranno sorpassati esclusivamente dai nuovi giochi.
Basterà soltanto modificare il titolo (come si fa ora, d'altronde) per richiamare l'attenzione su eventuali aggiunte di prime letture o di aiuti, imminenza di chiusura del gioco e soluzione pubblicata.
Il limite di 2 thread potrebbe andare bene, considerato che in ciascun thread si possono inserire quanti giochi si vogliono! :P
Che dite?

alois

Citazione di: "Kc8"Io non sarei così categorico, su!
Se hai 28 giochi da proporre contemporaneamente li metti tutti nel medesimo 3d, così non togli spazio a nessuno, e poi lo aggiorni quante volte ti pare, anche in base a quanto tempo ogni giorno stai collegato al forum  :D
E infatti! Il problema non è il tirar su un thread coi solutori. Il problema sorge quando se ne tirano su 4 o 5 tutti insieme (il solutore si chiede: l'avrò fatto, questo? E quest'altro?)...

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

BUCANEVE

ehm...
leggo solo ora  :cry:  :oops:  :oops:  :cry:
io sono l' incasinatrice!  :cry:  :oops:
mi sento mortificata :oops:
avrei un suggerimento,
si potrebbe mettere in alto un annuncio bello in evidenza con un po di regolette per tutti i neofiti come me, che in fase di rodaggio (solo? spero :wink: ) commettono una marea di errori.
:D
Abbi una corretta coscienza e vivrai nella letizia......

maybee

mammamia...
et, nessun imbarazzo e nessuna sensibilità urtata.
questo 3d è stato appunto ripescato per i nuovi (ma anche per rinfrescare la memoria a qualche anziano).
senza bisogno di complicarsi la vita: aggiornate pure tutti i 3d aperti, anche se fossero 12. nessuno vi punta un fucile addosso!
dalla prossima volta cercate anche voi di aprire un massimo di 2 3d alla volta (dentro poi ci mettete tutti i giochi che vi pare, anche se io ribadisco la mia personalissima preferenza per una tornata di giochi alla volta, senza aggiornare il titolo per inserirne di nuovi... ma questo non influisce in nessun modo sulla leggibilità del forum edipeggio), e aggiornate i solutori con un minimo di buon senso.

io faccio così: quando vedo che un mio 3d sta in fondo alla prima pagina, lo tiro su. mi pare che sia una regola accettabile :D
   
sturm und dranghete

alois

Guarda che non sono "regole", sono solo consigli - che tornano d'attualità quando (per fortuna!) ci sono più persone (come te, _et_, abeaS_oyR, annacast) che sono prese dal sacro fuoco dell'enigmistica e postano tanti giochi (perché, ogni giorno, ne creano più d'uno: bei tempi, quelli!) :D

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

Ida

Citazione di: "maybee"mammamia...
e aggiornate i solutori con un minimo di buon senso.

io faccio così: quando vedo che un mio 3d sta in fondo alla prima pagina, lo tiro su. mi pare che sia una regola accettabile :D


Io pure faccio a mia discrezione.
Se i solutori sono scarsi cerco di tenerlo su ogni volta che ho una risposta,
se sono numerosi, li raggruppo e lo lascio scendere.

Ciao
___________________
www.idadora.it

Kc8

Citazione di: "maybee"questo 3d è stato appunto ripescato per i nuovi (ma anche per rinfrescare la memoria a qualche anziano).

:P  :P  :P


Citazione di: "Ida"Io pure faccio a mia discrezione.
Se i solutori sono scarsi cerco di tenerlo su ogni volta che ho una risposta,
se sono numerosi, li raggruppo e lo lascio scendere

Ecco. Elasticità, senza austere e dogmatiche regole (che verrebbero comunque disattese). E soprattutto buonsenso.  :D

_et_

Avevo lanciato la proposta di regole morali condivise (non di regole giuridicamente obbligatorie) perché traggono dall'impaccio di dover di volta in volta decidere come, perché, quando, ecc. ecc. senza mai avere la certezza di non rendersi antipatici
Per esempio c'è ora il thread con il rebus di leti67 (alla quale io ho solo dato una mano per completarlo e nel migliorare l'esposizione) che è proprio in fondo e sta uscendo dalla prima pagina.
A me è sembrato carino ma finora c'è stata una sola soluzione.
Questo mi induce a pensare (il punto di vista di chi lo vede nascere non è mai uguale a quello di chi lo affronta dopo) che forse è esposto male o anche che sia proprio difficile.
Mi verrebbe di inserire un aiuto (per esempio la prima lettura) o invece devo lasciarlo uscire?
Senza una direttiva che mi guidi davvero non sono in grado di giudicare cosa sia più giusto

alois

Citazione di: "_et_"Mi verrebbe di inserire un aiuto (per esempio la prima lettura) o invece devo lasciarlo uscire?
Come dice Maybee: se si sta perdendo, riportalo su. Magari s'è perso tra gli altri - o magari è difficile e la prima lettura può aiutare a "trovare" solutori.

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

_et_

Citazione di: "alois"
Citazione di: "_et_"Mi verrebbe di inserire un aiuto (per esempio la prima lettura) o invece devo lasciarlo uscire?
Come dice Maybee: se si sta perdendo, riportalo su. Magari s'è perso tra gli altri - o magari è difficile e la prima lettura può aiutare a "trovare" solutori.

Alois :D

Ok, lo faccio! :D
Ma questo è un esempio dell'imbarazzo che si presenta ogni volta. :roll:
Bei tempi quando, fino a ieri, questi problemi non li avevo proprio... :cry: