Un Sudoku? S7855 a pag. 5

Aperto da abab, 14 Luglio 2006, 22:30:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

uomoelettrico

PS: il sudoku di questa settimana era estremamente semplice, però aveva una curiosità! :wink:

Per avere l'illuminazione basta accendere una lampadina.

abab

Bene, mi pare che il metodo è stato compreso ed accettato: mi chiedo ora come si possa, a priori, stabilire se un Sudoku sia facile o difficile, forse un numero di cifre iniziali più alto lo rende più facile  :o .

Oggi ho completato l'S7753 sotto l'ombrellone, come ha detto U.E. era  abbordabile, ma il ranocchio stasera non salta e quindi non vi posso postare l'immagine dello schema risolto. . . . :evil:

Anzi non posso neppure postare l'immagine del Sudoku "Diamante" che vi avevo promesso: ha solo 21 cifre iniziali. L'ho già controllato col programma di Poderico: il gioco proposto è consistente ed ha soluzione unica. Proverò di nuovo domattina, prima di andare in spiaggia.

Per ora saluti a tutti.  :D


P.S. Il ranocchietto giallo salta di nuovo
lo schema risolto è qui

abab

Bene, ci siamo: il ranocchietto giallo ha ripreso a saltare, ecco il famoso "Diamante":  


ho già controllato il gioco col programma di Poderico, (che qui ringrazio): è un Sudoku consistente con soluzione unica


ci sentiamo dopo . . .  :D




flesy

Citazione di: "abab"..., forse un numero di cifre iniziali più alto lo rende più facile  :o .



non è cos', te l'assicuro : vai a vedere nel mondo sudoku ...ci sono giochi con tanti numeri estremamente difficili e altri, con pochi, facili ...e non perchè lo dicono gli autori....è proprio vero  :roll:

abab

Citazione di: "flesy"
Citazione di: "abab"..., forse un numero di cifre iniziali più alto lo rende più facile  :o .



non è cos', te l'assicuro : vai a vedere nel mondo sudoku ...ci sono giochi con tanti numeri estremamente difficili e altri, con pochi, facili ...e non perchè lo dicono gli autori....è proprio vero  :roll:

Ciao Flesy!  :D

Dovrò decidermi a prendere questo "mondo sudoku": per intanto se qualcuno vuole in allegato lo schema Excel "vergine" basta chiederlo specificando una E-Mail..  :D

alois

Citazione di: "uomoelettrico"PS: il sudoku di questa settimana era estremamente semplice, però aveva una curiosità! :wink:
Eh, direi (basta vedere la riga 5 dello schema di abab) :D

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

abab

Sapete cosa mi piacerebbe: creare una macro su F1, che una volta postata nella casella la cifra trovata, vada a cancellarla dai pool della riga, colonna, quadro di appartenenza . . . per inserire nello schema la prima delle cifre date devo leggere 9*9*9 = 729 (circa) cifrine rosse per cancellarne 27 (circa)  . . .  :roll:   è quasi più faticoso inizializzare lo schema che risolverlo  :)

alois

You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

flesy

Me lo sono trascritto e risolto .Lo classificherei tra i medio-facili. Molto carino!!!!

abab

Citazione di: "flesy"Me lo sono trascritto e risolto .Lo classificherei tra i medio-facili. Molto carino!!!!

Esiste una norma di valutazione di qualche tipo?  :D


Visto che sarebbe facile me lo porto in spiaggia: a stasera!  :D

abab

Ancora niente spiaggia: c'è qualche nuvola, andremo dopo le 11, e con tanto di pinne per il primo vero bagno!

Ho fatto la prima mossa sul "Diamante", non mi sembra così facilissimo come dice Flesy, però eccolo qui, e speriamo ci siano pochi errori nei numerini rossi!  :oops:




A dopo!  :D

flesy

Non ho detto "Facilissimo!" ho detto "medio-facile" . Io do un giudizio in base al tempo che impiego a risolverlo....quelli facilissimi si risolvono senza alcun tentativo, a colpo sicuro.
Quando vuoi  , te ne farò vedere qualcuno che a mio parere è difficile. Non ti dico da dove lo prendo perchè scommetto che lo sai già :lol:  :lol:  :lol: . Sarei curiosa di sentire altri pareri sul diamante : comunque è decisamente divertente....ed è questo che conta  :wink:


:roll: Oddio: adesso che ci penso ...se tu mi chiedessi di mandartelo come farei????sicuramente non sono capace di stampare lo schema come fai tu :oops:  :oops:  :oops:. Bah...in qualche modo, se dovesse occorrere, farò  :roll:

abab

Atteniamoci allo scopo del Thd: aspetto la prossima mossa, (con la spiegazione) per riportarla sul diagramma. Avete notato che non c'è neppure un 1 ?

Niente mare: faremo un giretto a Senigallia, facile e vicino . . . .  :D

flesy

Citazione di: "abab"Atteniamoci allo scopo del Thd...


sì sì, lo so che farei meglio a non dirlo ma....non avevo ancora capito quale fosse lo scopo del thread :oops:  :oops:  :oops: ma anche tu non hai fatto niente per farcelo capire  :roll:  :lol:  :lol:  :lol:

Come ti ho detto , io l'ho già fatto, ma siccome non sono più in grado di dirti quale numero mettere e perchè.....l'ho ricominciato (credo di avere una vena di follia ).Premesso che tutti i tuoi numerini mi creano solo una gran confusione , dico che nella 19 ci può stare solo l'8 e provo a spiegarti il perchè :tu l'8 l'hai messo, come probabilità ,considerando la prima riga , sia in 19 che in 29. In 29 in realtà non ci può stare in quanto, se guardi nel quadro sottostante, l'8 è sicuramente o in 26 o in 24, quindi se è sicuramente in una di queste due, ne va di conseguenza che non può essere in 29. Quindi 198

flesy

...e siccome il 4, nella prima colonna a sinistra, poteva andare solo nella 19 o nella 18...essendo la 19 già stata occupata dall'8, il 4 sarà solo nella 18, quindi 184 :wink: